Le case spesso hanno soffitte e cantine, vecchi sotto scala, luoghi in cui è possibile reperire oggetti. Ancor di più se si tratta della casa della nonna o di una vecchia casa di paese. Rovistando tra soffitta e cantina è facile imbattersi in cimeli Vintage che, con i dovuti modi, ed un buon restauro, possono essere recuperati. Vediamo 7 modi su come riciclare una scala vecchia: complemento Vintage e Shabby chic.
7 modi su come riciclare una scala vecchia: complemento vintage e shabby chic decorativo
Nello specifico stiamo parlando di scale a libretto o scale a pioli, due oggetti che, opportunamente modificati e accessoriati possono diventare un elemento d’arredo molto gradevole da inserire in ogni ambiente delle casa: bagno, cucina, soggiorno e camera da letto. Per dimostrarvi quanto sia semplice ho selezionato per voi alcune foto che trovate nella galleria qui di seguito. In alto, invece, ho inserito un’immagina di una scala che riverniciata decapé si è trasformata in un bel porta vasi shabby chic.
La scala Shabby chic e Vintage porta oggetti e porta asciugamano in bagno
Una vecchia scala vintage può diventare un comodo porta salviette appoggiandola alla parete o appendendola alla stessa in modo originale e creativa come quella della foto centrale.
Negli esempi in foto si vede come una scala è stata riutilizzata egregiamente per diventare un comodo porta oggetti, dotato di mensole o, in alternativa, una scala a pioli è diventata un perfetto porta salviette da bagno. Nelle foto sottostanti invece, altre due proposte molto gradevoli che vedono un utilizzo della scala nel soggiorno. Si tratta di scale a libro che sono state dotate di piani d’appoggio per complementi d’arredo e libri trasformandosi in scaffali e librerie di piccole dimensioni.
La scala a pioli collega un soppalco
Se avete un soppalco e pensate di crearne uno una scala Vintage può risultarvi molto utile. Ecco dunque un esempio rappresentato nella foto che illustra l’effetto ottenuto e come procedere. Per scurire la scala e renderla marrone basta procedere con carta vetrata, impregnate e vernice scura mentre se volete una scala shabby meglio optare per la verniciatura decapé.
La scala Vintage riciclata in cucina
Una delle soluzioni che ho trovato più suggestiva è senza dubbio quella che vede recuperare una vecchia scala a libro per farne un mobile di supporto in cucina sul quale poggiare vassoi, stoviglie e piatti. Un’idea creativa davvero molto bella e fantasiose che mi è piaciuta molto.
La scala shabby chic porta foto
Una scala può diventare anche un simpatico supporto shabby chic per foto, lampade e quant’altro o magari si può trasformare in un supporto su cui applicare delle lettere. Anche in questo caso l’effetto è davvero piacevole e la scala vintage diviene un elemento d’arredo di primo piano.
Dopo avervi illustrato 7 modi su come riciclare una vecchia scala vintage: complemento vintage e shabby chic, ma anche moderno se lo si vuole trasformare in modo diverso, è l’effetto che si ottiene. Oltre a come trasformare una scala potrebbe interessarvi come riutilizzare porte e finestre facendone degli accessori shabby di notevole interesse. Tutte soluzioni creative ed economiche per un riciclo artistico che rispecchia il concetto di economia circolare.
quante idee….. alcune da rubare senza dubbio….. quanto mi piace reciclare
che meraviglia, e quante idee sul come utilizzare un vecchio oggetto.
Ciao ma quante belle idee che hai illustrato, creative e gradevoli. Grazie mille per il post, molto utile
Bellissime idee, mi sono innamorata di un paio di soluzioni quindi devo trovare subito una scala da dipingere 😉
alcune idee, sono davvero bellissime, è bello poter utilizzare oggetti vecchi, poi io adoro lo stile vintage
Lo stile vintage è tornato di moda un po’ ovunque, sia nell’arredamento che nell’abbigliamento
Ciao cara.
Ma quante idee carine ed interessanti. Le più belle secondo me sono nel bagno aperta con tutte le cosine o come libreria sempre aperta. Mi piacciono molto
Un bacione
La fra
[…] con tanto di scritta e croce caratterizzeranno moltissimo l’atmosfera horror pur rimanendo in tema shabby chic. Potrete costruire voi stessi le lapidi utilizzando carta e cartoncino, verniciando la superficie […]