L’abbigliamento da lavoro in alcune circostanze è un must have per rendere più sicura una determinata professione. Ma in altri casi rappresenta il giusto compromesso tra appartenenza e comunicazione aziendale strategica.
Moltissime aziende puntano su questo dettaglio fashion per attirare l’attenzione dei clienti, ma c’è un modo per rendere le divise professionali più eleganti? Noi pensiamo proprio di si: scopriamolo insieme!
La divisa da lavoro perché è importante
L’abbigliamento da lavoro da donna e da uomo si è trasformato nel tempo, risentendo dell’evoluzione della storia della moda, e delle esigenze in trasformazione, fungendo da comunicazione diretta e indiretta. Come evidenziano i professionisti di https://latuta.com, il concetto di divisa da lavoro si è ampliato e ora è una rappresentanza concreta della mission aziendale.
Entrando in qualsiasi azienda o posto aperto al pubblico, lo staff viene subito individuato grazie all’abbigliamento scelto. Non è per standardizzare i collaboratori, bensì per renderli visibili al pubblico e consegnare tutto il “sapere” dell’azienda a cui si appartiene.
La divisa permette un’identificazione diretta e rapida e standardizza i canoni dell’azienda in termini di colori e linee, trasmettendo sicurezza e cura dei dettagli.
Rivolgersi ad un negozio di abbigliamento da lavoro significa personalizzare la divisa, utilizzare i colori che seguano l’immagine del brand insieme al logo. Non solo, si potranno scegliere i tessuti e tutte le varianti per distinguere – in alcuni casi – la gerarchia interna. Ma si possono rendere anche eleganti? Quali sono i punti di forza che si possono adottare?
Come rendere l’abbigliamento da lavoro elegante?
L’abbigliamento da lavoro da uomo e donna influenza moltissimo il modo in cui i clienti percepiscono la filosofia aziendale. Un esempio? Il parrucchiere è diventato un luogo dove rilassarsi: le divise da parrucchiere personalizzate rappresentano una attenzione verso l’immagine aziendale e anche verso i clienti. Cura del dettaglio, brand in rilievo e colori che seguono il mood e la mission strategicamente studiate a tavolino.
Non solo per il parrucchiere, perché questo è un concetto che si può espandere in tutti i settori aperti al pubblico. Le uniformi non mandano informazioni solo ai potenziali clienti su prodotti e servizi della propria attività, perché sono in grado di mandare anche altri messaggi.
La psicologia dei colori e dell’abbigliamento da indossare si applica anche in un luogo di lavoro. I camerieri di una piccola caffetteria del centro optano per una t-shirt bianca trasmettendo tranquillità e relax. In un ristorante elegante, lo staff dovrà comunicare professionalità e attenzione con una divisa personalizzata in tema con l’ambiente del locale.
Uniformi e divise da lavoro personalizzate
Tutto questo significa che ogni uniforme ha un ruolo importante di promozione, comunicazione e gestione dell’azienda verso la clientela interessata catturando la loro attenzione.
La parola d’ordine è personalizzazione con alle spalle una riunione e studio strategico, proprio per dare all’abbigliamento da lavoro la giusta importanza. I valori aziendali saranno trasferiti da lavoratori motivati (sviluppando il concetto di appartenenza).
Un consiglio? Indossare sempre la stessa uniforme potrebbe risultare noioso, per questo sarebbe bene pensare a diverse opzioni stagionali o giornaliere. Un tocco di fantasia e grande attenzione ai dettagli con accessori che renderanno uniche le divise, trasmettendo al cliente un concetto di “cura dell’immagine” sia che si tratti di divise dal tono vivace e allegro, sia quando si indossino uniformi dai toni seri e formali.
Anche una tuta da lavoro personalizzata può diventare elegante e comunicativa, così che il cliente percepisca di avere a che fare con persone attente e qualificate. È vero che “l’abito non fa il monaco” ma in un contesto professionale anche l’abito da lavoro è in grado di dire molto in merito ad una determinata azienda.