Creare outfit arancioni ed abbinare l’arancione con capi moda ed accessori, può sembrare difficile, ma in realtà se si punta su look arancio ammorbiditi dalle tinte neutre, si ha un sicuro effetto estetico non troppo aggressivo e molto gradevole. Le varie tonalità di arancione e le nuance arancioni sono tra le tinte più energiche tra i colori esistenti. Le varie tonalità di arancione derivano da due primari: il giallo ed il rosso, e in base alla loro predominanza, si avranno tonalità più o meno calde. Si tratta di un colore definito caldo in grado di rendere accoglienti gli ambienti in cui si trova. Vediamo come abbinare il colore arancione nell’abbigliamento.
Abbinamenti colore arancione e outfit arancio
Un colore vivace, ricco di personalità, l’arancione utilizzato nei capi di abbigliamento, negli accessori e negli abiti in genere, viene notato in virtù della sua innegabile vistosità. Rientra tra i colori pantone 2022 – 2023 la tinta vivace arancione numero 16 – 13 58.
L’outfit arancione non è per tutte: poco indicato su silhouette poco snelle e per le persone tendenzialmente timide, l’arancione nell’abbigliamento può essere scelto in abbinamento ad altri colori senza puntare su outfit total arancione, il total look arancio infatti, è tendenzialmente troppo incisivo, anche se, in tonalità di un certo tipo o spezzato, è piacevole.
L’arancione indossato insieme a tinte neutre, viene ammorbidito, diventando meno aggressivo, ed è questa la soluzione più pratica per creare outfit arancioni.
Per chi ama osare, si potranno anche tentare abbinamenti più incisivi con colori altrettanto forti, come ad esempio con il viola o il turchese. Quante tonalità di arancioni ci sono? Almeno una decina, ma scopriamole e vediamo come abbinarle.
Tipi di arancione e outfit
L’arancione si articola tra nuance che tendono più verso il giallo assumendo connotazione vivace, e toni più caldi che virano verso il rosso. L’arancione pastello, chiamato anche color pesca è una di quelle più morbide da indossare.
Tra le varie nuance, si colloca anche l’arancio fluo, colore perfetto per l’estate, ed anche uno dei colori più vivaci in assoluto. Ma la scelta del tipo di arancione tendente al rosso o al giallo, e di come abbinarlo con altri colori, è davvero personale e influisce molto sul proprio stile di moda. A tal proposito vediamo come abbinare il colore arancione nell’outfit, senza commettere errori.
Come abbinare l’arancione: i colori
L’abbinamento arancione con altre tinte risente anche delle tonalità che si scelgono dei due colori da indossare insieme. Per questo le tinte neutre sono le più facili da abbinarvi.
Con quali colori abbinare il colore arancio?
Sicuramente tra i vari colori, quelli più consigliabili per un effetto non troppo esplosivo e vitaminico ne troviamo più di uno, ma tra i miei preferiti si colloca il marrone. Gli abbinamenti di tendenza con l’arancione prediligono il bianco, il blue, il nero, e varie stampe fantasia, tra esse pois, righe, tessuti tartan, floreali, ma anche tessuti e pattern animalier.
Abbinare l’arancione in inverno e in estate
Per l’autunno, perfetto l’abbinamento arancione e marrone, arancione e blu, arancione e verde; per l’estate arancione e bianco, color pesca e beige o bianco, ma anche arancione e rosa pastello.
Come abbinare l’arancione: i colori di tendenza!
- Marrone
- Verde
- Blu
- Azzurro
- Viola
- Bianco
- Nero
- Ton sur ton
- Arancione e colori metallici: oro e argento
- Arancione e rosa
Arancione con che colori si abbina?
Per abbinare l’arancione si deve tener conto di vari fattori: intanto con cosa lo abbiniamo. Indossiamo un total look arancio o solo una camicetta? Stiamo scegliendo borsa e scarpe arancioni, o magari indossiamo un abito o una jumpsuit arancione? I vari colori e sfumature di arancione sono perfette per l’estate, così come per l’autunno. Vediamo tutti i colori che si abbinano con l’arancione per outfit di tendenza.
(In foto vari outfit arancioni, abito arancione, jumpsuit, top arancione etc)
Arancione e Marrone / Beige
Arancione e Marrone sono uno degli abbinamenti di colore più tranquilli e pacati. Un outfit arancione e marrone sarà ben bilanciato. Perfetto per l’autunno, in estate consigliabile abbinarlo con marrone chiaro, beige o oro. Ma molto dipende da quale capo in arancione decidiamo di indossare, se una t-shirt, un pantalone, un abito completo, o degli accessori.
Arancione e Verde
Arancione e verde: due colori che si abbinano bene ma che vanno dosati con attenzione specie se si opta per due tonalità decise. più morbidi e facili da accostare le tonalità pastello rosate di arancione e di verde.
Arancione e Blu
Come con il viola, blu e arancio sono due colori complementari che creano forte contrasto e sicuro effetto. La capacità di dosarli bene renderà l’outfit vincente e affascinante. Sicuramente un coppia di colori, arancione e blu, molto elegante.
Arancione e Azzurro
Pe quanto concerne l’abbinamento dell’arancione con il celeste il consiglio è di optare per nuance pastello dai toni morbidi. In questo caso sia per l’arancio che per il celeste, vale la regola del saper abbinare e dosare i vari capi. Gonna celeste e golfino arancione? Un abbinamento perfetto, cos’ come abito arancione rosa e capospalla celeste. Perfetti anche gli accessori in questi due colori da abbinare reciprocamente.
Arancione e Viola
Chi non teme osare, può abbinare, come fanno gli stilisti, i due complementari. Le tonalità accese di arancione e viola creano un forte contrasto che se ben dosato darà vita ad outfit di sicuro effetto.
Arancione e bianco
Arancione e bianco, binomio perfetto. Una fusione di colori che ammorbidisce l’outfit arancione ed è molto di tendenza, specie in estate. Abbinare l’arancione con il bianco è una delle scelte più chic.
Arancione e Nero
Per chi ama i contrati abbinare arancione e nero è una delle soluzioni vincenti. Come il colore giallo abbinato nei vestiti con nero, il forte contrasto che si ottiene è bilanciato dalle due tonalità decise che andranno dosate in base ai capi scelti per non creare “l’effetto ape”.
Arancione Ton Sur Ton: abbinamento arancione con arancione
Sicuramente è una delle scelte più semplici quella di abbinare varie tonalità di arancione mixando tinte pastello con tonalità più accese di arancione per un look total arancio d’effetto. Il consiglio è base pastello arancione e accessori accesi nella nuance più corpose.
Arancione e colori metallici: oro e argento
Attenzione alle tonalità, ma specie per le serate o per le cerimonie, specie in estate, l’arancione ed i colori metallici dell’oro e dell’argento, bianchi argentei, ma anche bronzei, si abbinano bene con questo colore e sono chic.
Arancione e rosa
Il rosa è una tinta delicata, specie nelle nuance più chiare dai toni pastello. Per questo abbinare l’arancione con il rosa è facile, ed elegante. Perfetti gli accessori beige o in oro chiaro tendente al bianco con questi due colori.
Accessori in arancione: borse e scarpe
Se scegliete di indossare alcuni dei colori che abbiamo visto si sposano bene con l’arancione, (marrone, blu, verde, rosa, bianco etc), potrete indossarvi tranquillamente gli accessori in arancione.
Ad esempio, adottate un outfit in marrone? Perfetta borsa e scarpe in arancio. Indossate outfit bianco, o blu, o verde? Perfetti gli accessori in arancione che doneranno una carica in più al vostro look.
Per outfit in arancione, invece, scegliete accessori nei colori indicati sopra, nero per un contrasto forte ma elegante; bianco per un contrasto chic; oro o argento per la sera, viola o blu se volete un sicuro effetto, come ci suggeriscono gli stilisti sulle passerelle.
L’arancione a chi sta bene?
Visti tutti i tipi di abbinamento per l’arancione ora non rimane che vedere a chi sta bene. A chi sta bene l’arancione? More o Bionde? Carnagione olivastra o chiara?
L’outfit arancio è un colore che non tutte amano, anche se in realtà sta molto bene alle more e alle castane, ma si adatta bene anche alle carnagioni più chiare. Illumina il volto di chi ha la carnagione scura od olivastra. Per le donne bionde è consigliabile una tinta più pastello dell’arancio quello che tende al rosa, ed un make up leggero.
Make up e outfit arancione
Quanto al make up se optato per un colore così caldo e carico di energia vi consigliamo un make up dai toni pacati preferibilmente nature con un rossetto chiaro e fard pesca. Inoltre, se siete abbronzate, basterà un po’ di mascara e un lucida labbra per completare il vostro abbigliamento arancione.
La moda infatti non lascia nulla al caso, anche quando si scegli un outfit, il make up va curato in base ad esso, specie se si opta per colori accesi come l’arancione da indossare.