Il giallo è uno dei colori moda di quest’anno. Creare outfit gialli ed abbinare il giallo con capi moda ed accessori, può sembrare difficile, ma in realtà se si punta su look giallo ammorbidito da capi in tinte neutre, il risultato sarà piacevole. Colore solare tipico dell’estate, sta bene a chi a la carnagione normale o scura ma può essere gradevole anche su altri tipi di persone in base anche al colore dei capelli. Un outfit total giallo è un po’ troppo incisivo, ma creare outfit ton sur ton o spezzare con altri colori come il marrone è consigliabile. Vediamo i tipi di outfit che si possono creare valorizzando questo colore. Le varie tonalità di giallo e le nuance gialle sono colori vitaminici ed energetici un po’ come lo è il colore arancione. Nell’arredamento il giallo è un colore usato per illuminare e dar luce agli ambienti. Vediamo come abbinare il colore giallo nell’abbigliamento.
Abbinare colore giallo e outfit giallo
Il giallo è un colore vivace e dinamico ricco di personalità. Negli abiti e negli accessori il giallo è un colore che quando indossato, si fa notare. Rientra nei colori pantone di tendenza dell’anno 2023, anche in tinte pastello o leggermente ocra (14 – 0851).
Tipi di giallo ed outfit
Il giallo comprende una vasta gamma di tonalità ve ne abbiamo parlato qui: Come abbinare il giallo nei vestiti moda stili e tendenze. Sicuramente per un outfit con giallo è consigliabile spezzare con una delle tinte che vi descriveremo sotto. Alcuni colori sono più facili da abbinare al giallo, altri più rischiosi.
Come abbinare il giallo: i colori
Il giallo si articola tra nuance accese che vertono fino all’arancione, e dall’altro lato, verso tinte chiare dai toni pastello. Il giallo pastello è sicuramente più facile da abbinare rispetto ad un giallo acceso. Il giallo fluo negli outfit moda è perfetto per le ragazze giovani specie in estate, da evitare per chi ha una certa età in quanto risulta davvero troppo vistoso.
Ma va precisato che la scelta del tipo di giallo da indossare ed abbinare non è dettata solo dall’età ma anche dall’incarnato, dal colore dei capelli, dalle tendenze, ma soprattutto, dal proprio stile di moda.
Con quali colori abbinare il giallo?
Sicuramente i colori con cui abbinare il giallo sono molteplici: bianco e nero, due classici, ma anche giallo e rosa, giallo e marrone due colori che in ogni nuance si sposano davvero molto bene. Chi ama i contrasti e giocare con le tinte complementari, potrà abbinare anche giallo e verde giallo e blu e persino giallo e viola.
Come abbinare il giallo in inverno e in estate
In estate, gli abbinamenti del giallo concessi sono un po’ tutti, ma si prediligono le tinte pastello, l’abbinamento con il bianco, il rosa, il celeste e l’azzurro e persino l’arancione. E’ consigliabile in inverno abbinare il giallo con i colori più caldi del blu, marrone e viola ma anche verde sono perfetti da indossare creando combinazioni di stile ed outfit con il giallo. Una combinazione pacata invernale per outfit in giallo è quella del giallo e del grigio.
Giallo con che colori si abbina?
Sono molti i colori con cui il giallo si abbina, ma come visto, alcuni sono più indicati di altri e, soprattutto, più facili da abbinare a questo colore.
Giallo e marrone / beige
Tra i tanti abbinamenti concessi, quello del giallo e marrone è uno dei più piacevoli e morbidi, insieme al giallo e bianco, e giallo e beige. Le combinazioni di outfit con questi colori sono facili e senza grossi margini di errore.
Giallo e verde
Anche abbinando il giallo con il verde l’effetto a contrasto è garantito. Se i due colori vi piacciono, e vi stanno bene osate anche se è meglio prediligere il verde come pantalone o gonna e il giallo come top, giacca o maglia.
Giallo e blu
Giallo e blu sono due complementari che danno risalto l’uno all’altro. Pantalone blu, top bianco e giacca gialla per un look d’effetto. Se il blu o l’azzurro è quello dei jeans sappiate che l’abbinamento con i jeans capi gialli è perfetto.
Giallo e viola
Un abbinamento dal grande impatto visivo quello del giallo con il viola in virtù dell’effetto complementare delle due tinte. Attenzione a dosare bene i capi da abbinare.
Giallo e bianco
Un abbinamento, quello del giallo con bianco, sicuramente molto morbido e poco rischioso, qualunque sia la tonalità di giallo che si decide di adottare ed i capi scelti per comporre l’outfit.
Giallo e nero
Giallo è nero sono due colori che si abbinano generando un effetto a contrasto notevole ma al tempo stesso elegante. Il consiglio? Gonna pantalone nero e blusa galla. Scarpe nere e borsa gialla, o come in foto, abitino giallo e capospalla nero.
Giallo e azzurro o celeste
Giallo e azzurro sono due colori che possono essere abbinati ma con attenzione. Molto dipenderà dalle tinte che scegliete dai capi che compongono l’outfit (uno spunto in foto: abito giallo e capospalla celeste). Puntate su celeste pastello e giallo acceso o entrambi i colori morbidi dalle tonalità pastello.
Giallo e grigio
Abbinare il giallo con una tinta neutra come il grigio ne smorza un po’ la vivacità e rende l’outfit più morbido. Perfetto questo abbinamento in autunno e inverno.
Giallo ton sur ton: abbinamento giallo con giallo
L’abbinamento giallo con giallo da vita a look ad effetto: come non essere notati? Se non temete la vistosità, ed amate questo colore sposate questa linea: in estate tutto è permesso!
Giallo e arancione
L’abbinamento del giallo con l’arancione è vistoso, vitaminico e molto estivo, perfetto per i bambini e le persone giovani. A tal proposito vi potrebbe interessare: Abbinamento colore arancione e outfit.
Giallo e rosso
Abbinare giallo e rosso non è facile ma possibile. Si dovrà fare molta attenzione alla tonalità delle due tinte ed essere consapevoli che non si tratta di un abbinamento elegante. Più facile in inverno abbinare rosso bordò scuro quasi prugna ad un giallo ocra.
Giallo e colori metallici: oro e argento
Oro e giallo e oro e argento possono essere abbinati ma con molta attenzione. Più indicato l’uso degli accessori in queste tinte metalliche.
Giallo e rosa
Un abbinamento quello del giallo e del rosa molto fresco e giovanile ma non adatto a tutte in virtù della sua ecletticità. Se si opta per tinte pastello di giallo e rosa, molto tenui, (come in foto) allora i due colori sono indossabili da tutti (o quasi).
Accessori in giallo: Borse e scarpe
Se indossate alcuni dei colori che si sposano bene con il giallo, come ad esempio nero, bianco, rosa, marrone e beige, potrete abbinarvi anche la borsa e le scarpe in giallo senza problemi. Sia con questi, che altri colori, risultano perfetti gli accessori in giallo che doneranno una carica in più al vostro look.
Per outfit in total giallo, invece, scegliete accessori nei colori a contrasto, come il bianco o marrone per un effetto chic; argento per la sera, viola o blu, od anche nero, se volete un sicuro effetto cromatico di rilievo.
Il giallo a chi sta bene
Abbiamo visto tutti i tipi di abbinamento del giallo ora rimane da vedere a chi sta bene il colore giallo? Brune o bionde, olivastre o chiare di carnagione?
Chi può permettersi di indossare il giallo?
More e castane sono le predilette per indossare il giallo, ma anche coloro che hanno colpi di sole o simili con base scura o media. Sicuramente il giallo è un colore dall’effetto illuminante e quindi è indicato per dar luce al volto delle persone con pelle scura, olivastra o media.
Chi ha la carnagione chiarissima e i capelli biondi è bene che punti su outfit in giallo, con capi spezzati. Consigliabile orientarsi verso un giallo pastello, piuttosto che un giallo acceso. Il make up da utilizzare con il giallo è bene che sia leggero.
Make up e outfit giallo
Capita di vedere persone truccate con il giallo: ma l’effetto non è dei più sofisticati. Quindi, se optate per un outfit con toni gialli scegliete un make up che sia leggero, e che doni al vostro incarnato. Date risalto agli occhi senza puntare su colori particolari.
Perfetti gli ombretti in marrone, bronzo o anche il nero, sfumato con grigio e bianco. Un make up dai toni naturali, effetto nature con mascara, fard e un lip gloss saranno perfetti. Se siete abbronzare servirà davvero poco di make up basterà dare risalto agli occhi con matita eyeliner e rimmel ed il gioco è fatto.
Quando si sceglie un outfit è bene porre attenzione anche agli accessori ed al make up per riuscire ad avere un effetto armonico anche quando si decide di indossare il giallo o altri colori accesi e vivaci.