Un matrimonio è una cosa importante, uno degli eventi più rappresentativi della vita di una persona. Per questo pianificare e scegliere al meglio ogni dettaglio, abito incluso è di fondamentale importanza per gli sposi. La sposa poi ha nella scelta del suo abito di nozze una accuratezza particolare. talvolta ci si orienta verso abiti sognati sin da bambina. Nuvole di tulle e strascichi principeschi rendono l’abito nuziale un abito da favola. Ma gli abiti da sposa 2025 abbracciano silhouette pulite e tessuti eleganti e ricercano semplicità ma anche praticità: scopriamoli insieme.
Abiti da sposa 2025 abbracciano silhouette pulite e tessuti eleganti
Torna RomaSposa e con essa, si paventa lo scenario nazionale/internazionale di quelle che sono le tendenze in fatto di matrimonio. Location, fedi nuziali, ma soprattutto gli abiti, sono i veri protagonisti di questo evento e delle nozze.
Quattro giorni di un calendario fieristico intenso con 300 espositori e oltre 2000 brand che mettono il luce le tendenze in fatto di matrimonio 2025.
La fiera del matrimonio di Roma costituisce, sin dal suo primo esordio, una valida opportunità per carpire idee e ricevere consigli che soddisfano le richieste più svariate dei futuri sposi: da quelle che riguardano il galateo del matrimonio, all’organizzazione, fino al look per i futuri sposi.
Un viaggio a 360 gradi nel mondo del wedding di cui andremo ad evidenziare quelle che sono le tendenze moda in fatto di abiti da sposa per il 2025.
Come vestire la sposa nel 2025? Ecco le tendenze del prossimo anno
Le novità del mondo del wedding che riguardano gli abiti da sposa, ma anche fedi, partecipazioni, location e tutto ciò che riguarda le nozze, torneranno protagonisti del Palazzo dei Congressi al 24 al 27 Ottobre con RomaSposa.
Le proposte per la sposa sono variegate, ogni modello presente nei padiglioni fieristici è diverso dall’altro, ed esprime uno stile unico. Il fascino dell’abito principesco da sogno è intramontabile e sempre presente, ma vi si affiancano tante nuove proposte che abbracciano la semplicità con silhouette pulite e tessuti importanti e raffinati come il mikado in grado di esaltare la bellezza della sposa.
Abiti da sposa 2025, eleganti pratici e sofisticati al tempo stesso
Nei matrimoni gli sposi ricercano non solo eleganza, ma anche voglia di praticità e divertimento per questo nascono gli abiti da sposa trasformisti.
Le richieste di soluzioni dual dress sono in forte aumento e dunque stilisti e saloni si adeguano a questa tendenza proponendo abiti che si modificano.
Gli abiti da sposa 2025 sono componibili datati di body, sopragonne staccabili, maniche rimovibili tutti dettagli che permettono di trasformare agevolmente l’abito da cerimonia, ad un modello più pratico e confortevole adatto al ricevimento e al divertimento con amici e parenti.
Dopo anni in cui l’abito da sposa era categoricamente, o quasi, composto da corpetti a cuore e senza maniche, oggi si trasforma, e ricerca dettagli utili come le maniche staccabili, siano esse omerali, a sbuffo o a farfalla.
Dettagli in grado di impreziosire l’abito da sposa e che offrono diverse opzioni di linee e stile, ma che all’occorrenza possono venire tolte insieme alla gonna ampia, trasformando l’abito in un vestito più pratico ma non per questo meno elegante. (Foto 1 maniche che si staccano di “Come in una Favola”).
I ricevimenti, i pranzi e le cene che seguono i matrimoni sono spesso arricchiti da eventi festosi, musica e ballo. Il cambio d’abito per la sposa non è più d’obbligo grazie alla versatilità dei nuovi modelli, l’abito trasformista offre due pezzi in uno.
Dettagli preziosi
I modelli diventano audaci, divertenti, pratici, con opzioni due pezzi, abiti con paillettes e vestiti arricchiti da suadenti trasparenze. Non mancano ricami, perline, fiori e fiocchi, dettali intricati ampiamente personalizzanti. (Foto 2 sopra, abito a sirena impreziosito da scollatura profonda, fiori e perline).
Tessuti e colori abiti da sposa 2025
Oltre ai dettagli e ai modelli variegati si contrappongono agli abiti bianchi tradizionali i vestiti da sposa colorati che riconfermano le tendenze moda in fatto di abiti da sposa del 2024.
Inoltre abiti canditi vengono personalizzati da dettagli colorati con colori come il verde, il viola, il nero. Ogni look da sposa viene poi corredato dal giusto accessorio, acconciatura da sposa inclusa, abbinando talvolta anche la fede ai dettagli colorati dell’abito.
Non mancano abiti da sposa con linee morbide in tulle e chiffon, abiti corti o mezza lunghezza (foto sopra) così come si riconfermano gli abiti da sirena ideali per chi ha una silhouette ben proporzionata. I tessuti sono tutti ricercati, talvolta elasticizzati e rendono la sposa più libera e comoda nel muoversi in ogni occasione.
Anche per lo sposo le tendenze riservano alcune sorprese delineando una propensione alla scelta per l’abito da sposo sartoriale in chiave moderna, che ben si abbina alle proposte per di tendenza per l’abito da sposa per il 2025.
Evento ROMASPOSA 2024 -2025
Dal 24 al 27 ottobre
Palazzo dei Congressi – Roma EUR
Orari di apertura e prezzi: giovedì e venerdì, dalle 15 alle 20, euro 7;
sabato e domenica, dalle 10 alle 20, euro 10
Ti potrebbe interessare
Sognate un matrimonio alternativo low cost? 3 idee nozze last minute
Viaggi Italia e Europa mete da sogno anche per sposarsi
- Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati
- Come scegliere l’auto per il matrimonio
- Migliori mesi per Sposarsi