Abiti da sposa non convenzionali tendenze moda: abiti corti e colorati

Abiti da sposa non convenzionali tendenze moda: abiti corti e colorati
Abiti da sposa non convenzionali tendenze moda: abiti corti e colorati

Se l’abito da sposa convenzionale è lungo e classicamente bianco, ad oggi, sono di tendenza moda versioni di abiti da sposa non convenzionali. Si va dal vestito colorato all’abito dalle lunghezza diverse, corto, medio, a due livelli, e così via. Il passepartout per ogni cerimonia nuziale è senza dubbio l’abito 2 in 1, ossia la versione tradizionale con la gonna che si toglie lasciando spazio ad un abito da da sposa più corto e pratico; perfetto per il dopo cerimonia. Ma scopriamo di più sugli abiti da sposa non convenzionali e sulle tendenze moda in fatto di lunghezze e colori.

Abiti da sposa non convenzionali? Corti e colorati

Le due “C” innovative in fatto di abiti da sposa sono “Corto” “Colorato”. Questo non significa che il tradizionale abito da sposa lungo e pomposo, aderente o gonfissimo, ricco di strati di tulle e sottane non sia più apprezzato dalle spose o dagli atelier di moda.

Ma, tra le tendenze moda spiccano queste due nuove ed appassionate contraddizioni che esulano dal tradizionale collettivo. Scelte di stile che già negli anni 50 / 60 si erano fatte strada, almeno per quanto riguarda l’abito da sposa corto.

Le spose di oggi sono sempre più anticonformiste e desiderano abiti che interpretino il loro vivere quotidiano se pur con eleganza. Ecco che il vestito corto trova ampio apprezzamento così come l’abito da sposa trasformista, corto, o quello colorato.

Abiti da sposa colorati: notizie innovative per spose moderne

Le tendenze moda in fatto di abiti da sposa si discostano lentamente verso quelli che sono i due colori classici del bianco e del beige. Le spose 2024 osano ed indossano colori e tonalità audaci. I colori scelti vanno dal romantico rosa, al più acceso fucsia, fino ai colori più vibranti del rosso, viola, blu, verde smeraldo e persino senape e nero. Abiti da sposa per tutti i gusti e colori.

Abiti che aggiungono una verve giovanile fresca e frizzante, esprimono personalità, si discostano dai canoni classici dell’abito da sposa e reinventano un modo di essere spose oggi.

Completano ogni abito che si rispetti, gli accessori. Vi è una grande predilezione per i cappelli a tesa ampia, gioielli vistosi e scarpe colorate, magari in tinta con l’abito. Quanto all’acconciatura ogni sposa ha il suo gusto ma sicuramente l’acconciatura da sposa andrebbe scelta anche in base all’abito.

Abiti da sposa corti: la tendenza del momento

La sposa giovane e frizzante vuole sentirsi a proprio agio e sceglie un’abito corto; non per questo rinuncia all’eleganza o al modello del brand di lusso. Ci sono abiti corti da sposa per tutti i gusti e prezzi.

Abiti da sposa corti: 1) SelfPortrait, Luisa via Roma a 440 euro 2) Valentino, elegante e romantico a 3500 euro – 3) Vivenne Westwood a 2600 euro

In foto:

SelfPortrait da Luisa via Roma a 440 euro, in romantico pizzo, elegante e raffinato fascia la silhouette.

Segue l’abito Valentino semplice, elegante e romantico a 3500 euro, dalle linee semplici ma denota tanta eleganza.

Per chi ama i drappeggi e gli abiti che denotano femminilità e sensualità, troviamo l’elegante abito di Vivenne Westwood a 2600 euro. Ma gli abiti da sposi corti in commercio ci sono di tutti i prezzi e tipologie.

Oltre ai tradizionali tessuti in pizzo e tulle, le spose denotano un’attenzione particolare anche ad altri tessili. Si affermano il crêpe, la seta in tutta la sua raffinatezza, ed anche il mikado. Tessuti che cambiano le linee degli abiti e che accompagnano le scelte colorate verso eleganza e disinvoltura al tempo stesso.

Abiti su misura

Nello stravolgimento dei colori e lunghezze degli abiti, le spose oggi si orientano verso modelli disegnati da loro stesse e fatti realizzare su misura. Un’unicità a cui molte spose non amano rinunciare. Un’abito perfetto, adattato al proprio corpo in ogni dettaglio, scelto nel tessuto che più piace e nel colore che si ama: ecco come le spose rivalutano gli abiti su misura.

Ma la scelta del modello e del colore è influenzata anche dalla location che si sceglie e dal tipo di cerimonia: civile, in municipio o in altro luogo, o in chiesa. Chi opta per cerimonie civili, punta sempre più alla scelta di abiti da sposa non convenzionali sia nelle forme che nei colori.

Ma quella del colore non è solo una tendenza moda di oggi, già negli anni 50 alcune icone di stile e star come Liz Taylor e Marilyn Monroe puntare verso tinte inusuali: verde scuro la prima, e nero striato di bianco la seconda, entrambe per cerimonie civili.

E chi non ricorda l’abito a quadretti bianchi e rosa in tessuto vichy scelto da Brigitte Bardot per il suo matrimonio con Jacques Charrier del 1959?

In tempi più recenti, sono tante le star che hanno optato per l’abito da sposa corto e / o colorato o per l’abito semplicemente colorato, tra esse Dita Von Teese abito blu / viola in foto copertina firmato Vivienne Westwood (2005).

Sceglie sempre il viola, nel 1999, Victoria Beckham; mentre punta su tinte più tenui nel 2020, Gwen Stefani che indossa un abito di Dior bianco con sfumature rosa dell’orlo e dello strascico (foto copertina).

Ma, oltre alle star, sono tanti gli abiti indossati dalle spose ogni giorno che affermano le tendenze moda in fatto di colori e linee. Una scelta di stile giovane, adatta ai tempi moderni e alle nuove esigenze d’abbigliamento delle spose di oggi.

Ti potrebbe interessare

Sognate un matrimonio alternativo low cost? 3 idee di nozze last minute

Previous articleGioielli in oro, l’eleganza e il prestigio dell’oro giallo, bianco e rosa
Next articleMocassini donna come indossarli questa estate 2024

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.