Accessori moda perché fanno la differenza

Accessori moda perché fanno la differenza
Accessori moda perché fanno la differenza

La moda e lo stile non si avvalgono solo degli abiti ma anche degli accessori. Gli accessori moda sono, con gli abiti indossati, un’insieme che colloquia e che permette di esprimere la propria individualità ed innalzare il proprio stile. Ogni accessorio è un mezzo per esprimere se stessi e personalizzare gli outfit classici, così come quelli eleganti, casual o sportivi.

Un foulard di seta può suggerirci uno stile bohémienne, un paio di guanti raffinati uno stile classico, e magari, un bell’orologio robusto può suggerirci praticità e sportività. Gli accessori non sono solo dei semplici dettagli per completare un outfit, essi raccontano moltissimo di noi, e della nostra personalità, esattamente come i colori che decidiamo di indossare.

L’impatto visivo che colori ed accessori hanno sull’abbigliamento è innegabile. Essi infondono una connotazione ed uno stile ai capi di vestiario rendendolo particolare e unico nel suo complesso. La chiave è quella di saperli scegliere selezionando con cura ed armonizzandoli con il contesto in modo da creare un look coeso ed espressivo, personale ed efficace.

L’accessorio modo giusto può fare la differenza?

Sicuramente vi sono tra i tanti accessori moda donna, e uomo, alcuni che passano inosservati in quanto sono comuni, ed altri che invece hanno un forte impatto estetico. Una sciarpa rossa colpirà molto di un paio di guanti in lana nera.

Un girocollo maxi sarà sicuramente un elemento di spicco dell’outfit così come un orologio prezioso ed esteticamente bello. Certo, un bel vestito o un bel paio di pantaloni sono fondamentali nel comporre un outfit, ma gli accessori sono quelli che conferiscono al look un tocco in più, decretando anche la tua personalità.

Questo non significa che dobbiamo vestirci riempendoci di accessori, ma che quest’ultimi andranno scelti con attenzione e variati in base all’outfit e all’occasione, in modo da conferire al proprio modo di vestire carattere, personalità e unicità.

Ornamenti per vestire: piccoli dettagli e grande impatto

Cosa rappresentano gli accessori moda? Perché sono così importanti? Gli accessori moda di tendenza sono quei piccoli oggetti che permettono di esprimere un’identità individuale unica.

Una borsa colorata, degli occhiali da sole alla moda, o magari un vistoso collier, sono solo alcuni esempi di come, un’accessorio, possa essere in grado di trasformare e personalizzare un outfit. Essi si rivelano sempre degli alleati preziosi.

Come definire lo stile personale con gli accessori moda

Cosa sono gli accessori in un outfit? Sono lo specchio del gusto e della propria personalità, e diventano gli elementi chiave per creare il proprio stile ed interpretare le tendenze.

Sia che si tratti di gioielli, oro o argento, pietre, od anche altri materiali preziosi, sia che si tratti di scarpe e borse audaci, spille suggestive, foulard estrosi indossati in modo originale e cravatte ricercate, ciascun articolo completa l’outfit arricchendolo di dettagli, carattere, personalità.

Occhiali di design, cinture ricercate, sono solo alcuni degli esempi che possiamo citare che permettono agli accessori, piccoli oggetti selezionati, di esprimere la propria individualità. Per questo non vanno mai trascurati, ma scelti con cura.

Abbinare accessori ed abbigliamento un’ arte

Abbinare gli accessori e l’oggettistica da indossare è una vera e propria arte che risente del look scelto. Qual è il tuo stile moda? (puoi vedere quali sono tutti gli stili della moda e individuare il tuo): ti piace vestire elegante e sofisticato? O magari classico? Ami gli outfit sportivi o ti piace creare dei look stravaganti glamour?

In base al proprio stile moda e all’occasione specifica, gli accessori avranno il ruolo di rispecchiare la tua personalità completano l’outfit e creando un look coeso ed armonico.

Quindi nella scelta degli accessori è importante valutare:

  • Stile di moda
  • Occasione
  • Colori
  • La propria silhouette

La scelta degli accessori, tenendo conto anche della psicologia dei colori e della forma del proprio corpo, permette di valorizzare i propri punti di forza e nascondere eventuali difetti. Oltre a quanto detto, va precisato che gli accessori sono oggetti moda che risentono anche della stagionalità.

Accessori per ogni stagione

Estate ed inverno fanno la differenza nella scelta degli accessori da indossare per completare il proprio outfit. In inverno si usano molto cappelli, sciarpe, scialli, e guanti accessori in tessuto che insieme a scarpe, borse cinte e gioielli personalizzano e completano l’outfit del giorno.

In estate si tende ad eliminare alcuni di questi accessori a avantaggio di tessili leggeri, bandane, foulard, cappelli estivi, mentre trovano largo impiego gioielli, orologi, occhiali da sole, ed altri bijoux colorati da abbinare al tutto.

Accessori estivi

In estate alcuni accessori finiscono risposti nei cassetti a vantaggio di altri. Non mancano mai gli occhiali da sole per il giorno, dei cappelli estivi leggeri e freschi per le giornate più calde e soleggiate, degli orologi colorati e vivaci, ma anche gioielli e bijoux di grande personalità.

Giovani e meno giovani in estate osano con i colori e gli accessori sono senza dubbio alcuni degli elementi di un outfit che risentono moltissimo della stagionalità. Persino il make up diventa un accessorio moda che risente delle stagioni: cambiano i colori degli ombretti, dei rossetti e della nails art.

Accessori invernali

In inverno il make up si fa più cupo, primeggiano i colori della terra come il marrone, il grigio il nero, i rossetti riscoprono toni rossi passionali, mentre dall’armadio, si tirano fuori borse, cinte e calzature dai colori classici scuri da abbinare ad outfit invernali. Guanti spessi, cappelli in lana e sciarpe corpose completano i look scaldando.

Accessori per ogni stagione

Sicuramente vi sono poi alcuni accessori che non hanno carattere di stagionalità. E’ il caso delle calzature e delle borse che generalmente, come la cinta, si utilizzano in tutte le stagioni ma, in base al periodo dell’anno possono risentire anch’essi della scelta in termini di colori.

In estate la pallette dei colori degli accessori è molto più accesa, vibrante e vasta rispetto a quella invernale. I colori di questi accessori in inverno è generalmente circoscritta a pochi esempi: vengono prediletti colori scuri e neutri come il nero, il grigio ed il marrone.

In estate invece, vi è una vera e propria esplosione dei colori sia per lei che per lui, e gli accessori diventano ancora più incisivi e determinanti.

L’importanza degli accessori moda per lo stile

Gli ornamenti stilistici estivi o invernali costituiscono la scelta di aggiungere un tocco di personalità piuttosto che un altro. Aggiungere una sciarpa colorata ad un outfit, costituisce una scelta vera e propria nel determinare se mantenere una linea classica pulita o influenzare l’intera composizione dell’outfit.

La vera abilità e maestria sta nel riuscire a bilanciare i pezzi che compongono un outfit: un vestito decorato in maniera ricca richiede gioielli semplici, una abito serio dalle line minimali, può osare anche maxi gioielli.

I dettagli possono elevare lo stile e caratterizzare una collezione moda. Un gioiello può assumere la connotazione trendy o magari essere espressione di un evergreen.

Design e capacità dei singoli brand nel creare accessori rende le collezioni uniche e caratterizzate. Dettagli in grado di fare la differenza, lo sanno bene gli stilisti che infatti curano moltissimo anche quest’aspetto.

Sicuramente tra gli accessori moda donna collane, orecchini e bracciali oversize, attualmente di tendenza, sono degli elementi importanti ed un vero e proprio must have per chi ama osare.

Per chi invece segue le regole dell’abbigliamento che rispecchiano i canoni minimali di Coco Chanel, sarà meglio optare per un singolo gioiello ma di grande personalità (guardati allo specchio, e togliti una cosa, diceva Coco Chanel con le sue frasi celebri, che danno lezioni di stile e moda tutt’oggi).

Colori e materiali: gli accessori ed i contrasti

Alcuni materiali pregiati come l’oro, la pelle, le pietre preziose, sono in grado di fare la differenza e conferire al proprio stile e all’outfit un tocco di eleganza e raffinatezza in più.

Vi sono poi accessori paratici che sono in grado di migliorare la funzionalità di un outfit. Ad esempio, un abito molto scollato può richiedere uno scialle o un foulard.

Scarpe colorate, abbinate ad un orologio del medesimo colore, possono diventare il fulcro di un outfit monocromatico. Giocare con materiali e colori può creare un piacevole contrasto ed armonizzare gli outfit bilanciandoli.

Basti pensare ad un outfit classico, un abito grigio a cui abbinare un occhiale con montatura colorata, o magari ad un abito da sera in velluto nero dove una semplice spilla di granati o rubini rossi può conferire un tocco di eleganza personale in più.

Scelto in colori tono su tono, a contrasto, o in armonia coordinata, l’accessorio diventa un passepartout che determina lo stile e la personalità di chi lo indossa.

Cura e manutenzione degli accessori

Per fa si che l’effetto accessorio sia potente e deciso, è bene che questi oggetti ricevano le giuste cure e manutenzione. Vanno riposti in scatole, scatoline e sacchetti.

Lucidati se si tratta di occhiali e gioielli, manutenuti a dovere se si tratta di scarpe, borse e cinte. Ravvivati se sono accessori tessili come sciarpe, guanti, cappello.

Un accessorio deve vivere e brillare di luce propria, quindi essere perfetto affinché posso diventare un vero valore aggiunto per l’outfit indossato, sia esso elegante o casual, sportivo o minimale.

Icone di stile ed accessori must have

Nel tempo, alcun icone di stile hanno fatto si che alcuni accessori diventassero dei veri must have intramontabili. Vi sono, ad esempio alcune borse come la Chanel 2.55, o la Baguette di Fendi o anche la Hermes lanciata da Grace Kelly che rappresentano, tra gli accessori, dei veri must have intramontabili (5 borse iconiche intramontabili).

Alcune figure, nel tempo, hanno lanciato mode e creato stili, come nel caso di Coco Chanel. Tra gli accessori che lei stessa ha reso immortali, ricordiamo la collana di perle, un vero classico senza tempo da indossare in tutte le lunghezze, esattamente come i punti luce, orecchini in diamante classici e raffinati.

Tendenze ed accessori

Alcuni accessori sono molto di più di un semplice oggetto da abbinare ad un outfit ma costituiscono la vera essenza dell’accessorio e dello stile.

La cultura popolare, da sempre, esercita un’influenza significativa sugli accessori moda. Influencer, personaggi illustri e personalità famose, hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare la moda attraverso le loro scelte di abbigliamento e di stile, lanciando tendenze del momento, o dettando canoni estetici intramontabili, come quelle di alcuni accessori di moda, tanto da diventare nel tempo, tradizione.

Ti potrebbero interessare alcuni consigli sugli outfit e gli abbinamenti di colore

Look a tutto colore: quando sfoggiare i colori senza paura

L’eleganza degli outfit in bicolore, il valore degli abbinamenti

Previous articleOutfit per ogni stagione: come essere trendy tutto l’anno
Next articleOrbea Variegata e Strapelia la Stella di Natale tra le piante grasse

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.