Ci sono alcune sostanze che noi tralasciamo e buttiamo come ad esempio l’acqua di cottura del riso e della pasta, oltre ad essere ricche di sostanze nutrienti possono essere utilizzate per i nostri amici animali e per le piante ma anche per ricavare prodotti utili per la nostra bellezza.
Acqua di riso e acqua di pasta usate per la bellezza
Sia l’acqua di riso che l’acqua di pasta possono essere utilizzate per pediluvi rinfrescanti, ricche di amido aiutano la pelle e leniscono le irritazioni.
Un effetto maggiore si può ottenere aggiungendo all’acqua di cottura prescelta delle gocce di oli essenziali di lavanda o eucalipto. La lavanda è ottima per il suo effetto rilassante, mentre l’eucalipto possiede un valido effetto rinfrescante. Vediamo come giovare alla nostra bellezza con acqua di pasta e acqua di riso.
Oltre che per la bellezza possono essere usate per inamidare centrini ed altri tipi di tessuti ed accessori.
Maschere e impacchi con acqua di riso
Molti non sanno che l’acqua di riso, può essere utilizzata come impacco per i vostri capelli, rendendoli più luminosi e nutrendoli. Occorrerà bagnarli accuratamente con l’acqua di riso facendo in modo da ricoprire completamente tutta la superficie partendo dalla radice fino alle punte, dovrete tenete questo impacco in posizione per circa 15 minuti o anche di più. Lavate i capelli con lo shampoo delicato o neutro, noterete che i capelli saranno più morbidi e lucenti.
Anche sul viso l’acqua di pasta e l‘acqua di riso possiedono un’effetto rinfrescante e tonificante, aggiungete all’acqua raffreddata qualche fettina di cetriolo frullato e fatene una maschera da tenere su circa dieci minuti, la vostra pelle ne trarrà giovamento. Dopo una giornata di sole si rivela un vero toccasana.
Problemi intestinali e acqua di riso
Talvolta problemi intestinali seri ci costringono a non alimentarci, l’appetito scarseggia in questi casi potrete limitarvi a bere dell’acqua di riso lasciata raffreddare o consumata a piccoli sorsi calda. L‘acqua di riso è ricca di sali minerali ed elementi nutritivi aiuterà l’organismo a riprendersi anche se non vi alimentate, inoltre avrà un effetto astringente notevole. Una volta recuperato lo stato di saluto ricordiamo che un’alimentazione bilanciata ricca di frutta e verdure e bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuteranno sia l’organismo che la pelle positivamente, donandogli salute e bellezza. A tal proposito ricordo che fumo ed alcool non giovane alla pelle del viso e andrebbero eliminato o quanto meno ridotti. Le canoniche 8 ore di sonno ci aiuteranno ad avere una pelle più distesa ed un viso più rilassato e giovanile.
Foto:www.stilenaturale.com
5 million The poles burned example, dfg3esl
Articolo ricco di consigli utili su come riutilizzare grazie ne farò tesoro per le mie ricette fai da te
io ci ho provato ma nel mio caso di pelle super sensibile la pelle si disidratava ancora di più per questo ho cominciato a usare l’olio di mandorla e successivamente altri olii idratanti
grazie per li ottimi consigli, davvero utilissimi, sicuramente li seguirò e metterò in pratica