Acquistare un terreno per edificare

Acquistare un terreno per edificare
Acquistare un terreno per edificare casa
Una volta deciso di edificare in autonomia la propria casa e ci si è messi alla ricerca di un terreno idoneo da acquistare per edificare la nostra casa dovremo pianificare ogni passaggio ed andrà in primo luogo analizzato in pieno l’aspetto del terreno la struttura geologica e paesaggistica circostante, la zona in cui si trova e così via, sarà necessario quindi, porsi una serie di domande che vi andremo ad elencare. alcune di questi dettagli sono variabili ma altre cose sono da considerare così come vi scriviamo nell’elenco: vediamo passo passo, quali sono.

Acquisto di un terreno aspetti da considerare

  1. In primo luogo dovremo assicurarci che il terreno in oggetto sia già stato considerato idoneo all’edificazione, ed in caso contrario informarci di quali siano gli atteggiamenti riguardo alle edificazioni delle autorità presenti nell’ area geografica.
  2. Valutare il tipo di accesso al terreno ed in futuro alla casa e l’agibilità delle opportune manovre di carico e scarico merci e materiali nonché di lavorazione (terreno roccioso, pianeggiante, scosceso, argilloso, con via di accesso limitata etc).
  3. Valutare la presenza nella zona o nel terreno stesso della presenza di allacci ai principali impianti: acqua, fogne, corrente elettrica, linea telefonica, gas che consentono gli allacci rapidi di tutte le utenze. Valutare la difficoltà di reperibili qualora non fossero presenti utilizzando anche metodi alternativi (pozzo e pozzo nero, cellulari, gruppo elettrogeno etc).
  4. Valutare la tipologia del terreno dal punto di vista strutturale e geologico, considerandone le peculiarità ed i limiti (zone rocciose, rischio allagamenti non solidità del terreno soggetto a smottamenti etc) ciò condizionerà il tipo di costruzione, l’ampiezza la altezza la profondità delle fondamenta il tipo, ed anche la presenza o no di eventuali piani interrati e garage.
  5. Valutare la presenza di alberi e qualora si trovi in zona protetta in cui non si potranno abbattere gli stessi.
  6. Presenza di edifici limitrofi, ed estetica strutturale degli stessi.
  7. Considerare l’utilizzo di materiali locali quali pietre e rocce ed eventuali costi di edificazione in tal senso.
  8. Informatevi circa le regolamentazioni edilizie della zona e del terreno stesso.

Altri suggerimenti

Sebbene comprare un terreno per poi costruirvi permette di realizzare la casa dei sogni, spesso si incontrano un’insieme di ostacoli burocratici. Anche la ricerca della ditta per edificare la vostra casa non è poi così semplice.

Ma se si ha la tenacia giusta e ci si affida ad un bravo architetto vi potrà anche consigliare in tal senso. Se non siete avvezzi all’affrontare pratiche, incontrare difficoltà e quant’altro, vi conviene orientarvi verso l’acquisto di una casa già esistente e magari operare se necessario operare delle modifiche che la rendono più idonea al vostro gusto.

Infine con l’arredamento il colore e lo stile che amate, potrete completare il vostro nido ed andarci a vivere con estrema soddisfazione.

Previous articleCostruire una casa: terreno e progetti
Next articleBallo scuole e contest: professionalità e business

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.