Agata, Cristalli e Pietre: blu, rosa, gialla, rossa, nera, grigia e bianca, proprietà, utilizzi

Agata, Cristalli e pietre azzurre, rosa, gialle, rosse, nere, grigie e bianche: proprietà ed utilizzi
Agata, Cristalli e pietre azzurre, rosa, gialle, rosse, nere, grigie e bianche: proprietà ed utilizzi

Tra i cristali e pietre troviamo l’Agata. In base ai colori e alla loro formazione geometrica, i cristalli hanno delle proprietà specifiche da poter sfruttare per riequilibrare i Chakra per migliorare il proprio stato di salute sia fisico che mentale. Tra i vari cristalli e pietre di colore azzurro blu, rosso, arancio, troviamo l’Agata. Oltre all’Agata, tra le pietre azzurre ma cristalline e trasparenti troviamo l’acquamarina, di cui vi abbiamo parlato. L’Agata è una pietra che si trova in molti colori: pietre azzurre e blu, rosa, gialle, rosse, nere, grigie e bianche, scopriamo questo cristallo dalle numerose proprietà benefiche e in particolare l’Agata blu.

L’Agata pietre, descrizione e colori

L’Agata fa parte della famiglia dei quarzi ed è sostanzialmente un forma di calcedonio molto nota per le sue variazioni cromatiche ed i suoi colori. L’agata si forma nelle cavità delle rocce vulcaniche. In natura le variazioni cromatiche di Agata sono davvero molte a si trova nei colori più disparati dal blu al rosso, al grigio fino al nero, bianco e verde, spesso arricchita da suggestive striature.

Colori dell’Agata

L’agata azzurra ha il suo fascino ma questo minerale si trova anche in altri bellissimi colori che vanno dal bianco, al grigio, fino al giallo, al rosso, al nero e al bruno. Una pietra dal colore spesso striato molto resistente che difficilmente si rompe con gli urti. La sua morfologia presenta una struttura triangolare ed è una pietra molto utile per promuovere l’azione così come l’introspezione. In base al colore e al tipo di forma, i cristalli si possono usare in modo diverso.

Cristalli Agata descrizione e utilizzo

Per capire quali cristalli scegliere e come utilizzarli è bene conoscerne le proprietà ed usi dei cristalli e delle pietre. L’Agata è un biossido di silicio ed appartiene alla famiglia dei quarzi, gruppo dei calcedoni con sistema triangolare, formato da micro-cristalli compatti con durezza variabile ( 6, 5 , 7), I colori dell’Agata sono diversi, come visto e caratterizzati da fasce concentriche.

Il colore più comune è il grigio, ma si può trovare anche incolore, caratterizzata da inclusioni verdi, si tratta della nota Agata Muschiata, utilizzata soprattutto a scopo ornamentale ma anche pietra dalle proprietà mistiche. Me vediamo i vari tipi di agata, colori, proprietà, utilizzi.

Agata Muschiata

L’agata muschiata è associata a proprietà mistiche e terapeutiche. Combatte le irritazioni della pelle e le infezioni, il ronzio alle orecchie, e regola il battito cardiaco e la circolazione. Aiuta ad espeller le tossine e stimola la circolazione.

L’Agata muschiata può rivelarsi molto utile nello sbloccare i blocchi energetici. A livello spirituale e piscologico aiuta a rielaborare i sentimenti bellicosi, di odio, rancore e risentimento, e libera da sentimenti di ripugnanza, oppressione, stress e logorio.

Agata muschiata
Agata Muschiata

Agata Rossa

Agata di fuoco o Agata rossa, un cristallo che dona umore positivo, ed infonde equilibrio energetico, infonde fiducia e favorisce i rapporti. Collegata al 2° Chakra è in contatto con gli organi riproduttivi. Pietra protettiva portafortuna, forma una barriera energetica protettiva; usata dagli sciamani per sviluppare la chiaroveggenza.

Agata Rossa

A livello fisico tonifica l’organismo, rimuove i blocchi, apporta benefici all’apparato circolatorio, endocrino, digerente e sistema nervoso. Il segno zodiacale associato all’Agata rossa è l’Ariete.

Agata Blu

L’Agata Blu si ricarica con la luna esponendola alla luna piena per una notte. E’ proprio l’agata blu che viene riconosciuta come la pietra della gioia, in grado di stimolare la mente, calmarla al tempo stesso, apporta energia benefica risollevando spirito e corpo.

Può migliorare la ricchezza e la fortuna. Nell’antico Egitto veniva utilizzata come amuleto portafortuna, pratica tutt’ora viva in Brasile. Pietra del 5° Chakra.

Agata blue e azzurra
Agata Blu

Dove si trova l’Agata?

L’Agata si trova soprattutto in Brasile, in Uruguay, in Siberia, India, Cina, Islanda, repubblica Ceca, Sassonia, Romania ed anche in Italia in Trentino Alto Adige.

Agata Proprietà, disturbi, utilizzi e Chakra

Le qualità meno pregiate dell’Agata spesso vengono colorate e tinte in maniera artificiale e questo falsa le proprietà del cristallo. Scegliere dunque pietre naturali ed utilizzarli in base al colore.

PROPRIETA’ AGATA

L’agata è una pietra che trasmette coraggio e forza, stimola l’ottimismo e l’equilibrio psichico. Inoltre, sembra essere una pietra in grado di combattere la sfortuna ed è è di protezione.

E’ la pietra del relax, utile per la meditazione e l’equilibrio, aiuta il bilanciamento delle energie dello Yin e Yang, stimolando la capacità di analisi. Riesce a stimolare e risvegliare il talento ed infine l’Agata è in grado di stabilizzare l’aurea.

DISTURBI

Con la pietra dell’Agata si possono curare diversi disturbi. Essa agisce positivamente sul sistema linfatico, sul sangue e sul sistema immunitario, rinforzandone le difese.

Inoltre, è utile il suo utilizzo per le punture di insetti e per il dolore muscolare. Combatte l’epilessia e in gravidanza stimola le crescita dell’embrione. In base alle necessità andrà scelta l’Agata del colore giusto. (Cristalli come sceglierli).

CHAKRA E AGATA (in base al colore)

Data la sua grande vastità di colori l’associazione dell’Agata ai chakra è vasta e avaria in base al colore scelto. Per capire colore ed utilizzo leggere la guida sottostante che li divide per tipologia e colore:

Proprietà ed uso deli cristalli e delle pietre

  • L’Agata grigia striata, quella nera striata e naturale bianca, agiscono sul 1° Chakra.
  • Le Agata striate in rosso, arancio, agiscono sul secondo Chakra.
  • L’Agata con striature gialle o colore giallo agiscono sul 3° Chakra.
  • Le varietà verdi vanno poste sul plesso solare, quella con prevalenza di gialli.
  • Agata rosa striate agiscono sul 4° Chakra.
  • La bellissima Agata blu aiuta il 5° Chakra.

Come pulire e ricaricare l’Agata

Prima dell’utilizzo l’Agata, così come altri cristalli e pietre, andranno sempre puliti e poi programmati per l’uso che ne dobbiamo fare. Comunque l’agata, di base, si pulisce lavandola sotto l’acqua corrente.

Per scaricare le vibrazioni per riequilibrare l’Agata va messa a contatto con la Terra; mentre per pulirla a fondo può essere posta nel sale grosso per un giorno, preferibilmente al sole.

Previous articleL’Amicizia secondo Gibran il meglio in un libro: Le parole dell’Amicizia
Next articleTalee d’autunno come riprodurre le piante a Settembre e Ottobre: Rose, Ortensie, Gerani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.