In un mondo sempre più tecnologico e digitale la presenza nel web, specie per chi vende servizi o attività, non è più un optional, ma diventa d’obbligo, ed è essenziale per far funzionare ogni tipo di attività commerciale. Non fa differenza se si possiede una piccola attività o una multinazionale, al giorno d’oggi, un sito web ben progettato ed una strategia digitale a livello social e web costituiscono le basi fondamentali per incrementare le vendite raggiungendo più agevolmente un vasto pubblico. Il punto è: come scegliere un agenzia web strategica? Individuando una struttura solida in grado di raggiungere gli obiettivi che ti necessitano per la crescita del tuo business online, qualunque esso sia.
Perché affidarsi a un Agenzia Web Strategica?
Affidarsi ad una agenzia web strategica significa mettere nel mani di esperti del settore la propria attività. L’agenzia web dovrà analizzarne i punti salienti, le criticità e mettere in atto un piano a livello di marketing, che sia davvero fruttifero.
Ci sono attività che necessitano di essere spinte di più a livello social, altre, necessitano di intraprendere campagne pubblicitarie a pagamento con le A.d.s., altre ancora, hanno bisogno di un valido biglietto da visita come un sito web. Ci sono poi aziende che vivono di vendita e, in questo caso strutturare un e-commerce può essere la soluzione giusta se, a farlo, sono delle persone competenti.
Spesso queste varie attività citate si compenetrano tra di loro, attraverso campagne di vario tipo e prodotti performanti a livello fotografico e grafico. Sono quindi vari i requisiti che colui che necessita di un supporto di questo tipo dovrà ricercare in un agenzia web che sia seria, strategica e professionale: vediamoli nel dettaglio.
Cosa cercare in un’agenzia web?
Sicuramente gli elementi da valutare di un agenzia di marketing e web sono molteplici e possono variare anche in relazione alle esigenze di ognuno. In base a cosa si necessità potrà andar meglio un ‘agenzia rispetto ad un’altra ma, in questo caso andremo a vedere il settore nella sua interezza, in modo da fornirvi spunti utili per ogni tipo di esigenza.
Esperienza e specializzazione di un agenzia web
Un’agenzia web neo-nata non è proprio l’optimum per fare la propria scelta, anche se alle volte anche dietro a strutture nuove di zecca ci sono persone super preparate. Ma dovendo operare una scelta, è bene puntare su un’agenzia che possiede un portfolio diversificato e una solida esperienza nel settore che ci interessa, sia esso e-commerce, sito aziendale, campagne pubblicitarie a pagamento etc. un’agenzia dunque che sia in grado di offrire soluzioni personalizzate in relazione alle esigenze del cliente.
Approccio strategico
Inutile dirlo, ma al di la delle competenze, spesso quello che riesce a fare la differenza, è un approccio strategico mirato e ben centrato sul focus del cliente. Valutare di cosa ha realmente bisogno il cliente e puntare su questo, è sicuramente vincente rispetto alle strategie basiche attuate a livello standard.
Infatti, una agenzia web di qualità non mira a realizzare solamente un sito web ma a promuovere ad ampio raggio il business della specifica attività tendo conto degli obiettivi e del target di riferimento a da raggiungere, il tutto, tendo ben a mente quelle che sono le ultime tendenze del mercato in quello specifico settore.
Ad esempio, per gli e-commerce le tendenze 2024 puntano anche sull’IA (intelligenza artificiale), così come sullo shopping vocale come spiegato qui: E-commerce quali sono le tendenze per il 2024. Il Social Commerce Social Commerce: proiettato verso il futuro, (su cui ti consigliamo di leggere questo approfondimento) si delinea come uno dei trend dominanti del 2024 -2025.
Creatività e design
Dietro al successo di un progetto affidato ad un agenzia web, non ci sono solo le strategie e le competenze a livello tecnico, è altrettanto importante saper curare il design ed avere una buona dose di creatività sia a livello linguistico, ad esempio per le campagne social, che d’immagine. L’immagine fotografica e grafica è molto importante sia per i siti web che per le grafiche di altra tipologia, incluse quelle fotografiche da usare sui social.
Un sito ben progettato, ma anche accattivante, è sicuramente un ottimo biglietto da visita. La fruibilità e l’immediatezza dei siti web vengono sempre premiati.
Per questo l’agenzia deve essere in grado, ad esempio, di creare un design che rispecchi l’identità visiva del brand ma anche al tempo stesso sia in linea con le tendenze del design a livello web, che catturi l’attenzione, e che sia facilmente comprensibile dall’utente l’attività che il sito pubblicizza.
Le competenze tecniche ed il supporto
Sicuramente un elemento degno di nota di un’agenzia web strategica e funzionale vi sono le competenze a livello tecnico. Per competenze tecniche si intendono varie abilità da quella di costruire dei siti web responsive ben strutturati a livello SEO alla capacità di supportare nel modo giusto il cliente in relazione alle varie problematiche. Non da meno la competenza nel saper strutturare delle campagne social adeguate o delle pubblicità a pagamento tramite a.d.s Google.
Un rapporto valido con l’agenzia è caratterizzato dalla reperibilità. Un agenzia valida è in grado di supportare il cliente anche successivamente alla realizzazione del progetto ossia post-progetto ed è sempre disponibile nell’intervenire e risolvere eventuali problemi e richieste da parte del cliente, se pur nei limiti della fattibilità delle stesse.
Social, grafica e fotografia: l’importanza della qualità
La presenza online, la rispettabilità, ossia la “web reputation” e la visibilità a livello web, non si acquisisce solo con la realizzazione di un sito web di qualità, il sito web costituisce una piccola parte di un puzzle complesso, tutto da comporre.
Per avere successo online, anche in base all’attività che si svolge, è fondamentale integrare il sito con un buon lavoro svolto a livello di social media, creando e facendosi creare contenuti di qualità che siano anche visivamente accattivanti. Un’agenzia web completa sarà in grado di offrire un servizio che opera a 360° curando l’intero aspetto web incluso quello relativo alla grafica e fotografia due attività artistiche basilari in questo ambito.
Come scegliere l’agenzia giusta per il proprio progetto web
Il punto fondamentale di tutto questo il discorso, è proprio la capacità di riuscire ad individuare l’agenzia giusta per il proprio progetto web, sia quello di immettersi sul mercato a livello di vendita con un e-commerce che quella di acquisire maggior visibilità come brand o come personaggio pubblico o influencer.
Siti bene strutturati, canali social ben gestiti e le giuste campagne pubblicitarie a pagamento, possono davvero fare la differenza per le attività sul web che si rivelano sempre più competitive.
Il primo spunto che ci sentiamo di darvi è quello di parlale con altri imprenditori che hanno intrapreso questa scelta prima di voi, lasciandovi consigliare.
Ma a livello web, invece, troverete tante proposte di agenzie web strategiche che fanno uso, nel settore, delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, come ad esempio la kilobit, o per gli influencer la Xplace o molte altre. Ognuna con delle specificità che possono renderla più o meno idonea la visto progetto specifico.
Guardare il portfolio dei clienti dell’agenzia, leggere le recensioni online, ed infine fissare un appuntamento per discutere con loro e farvi fare un preventivo inziale, rappresenta la strada più giusta per operare la scelta dell’agenzia web strategica e valida.