Albero di Giuda Bonsai coltivazione, rinvaso e riproduzione

Albero di Giuda Bonsai coltivazione, rinvaso e riproduzione
Albero di Giuda Bonsai coltivazione, rinvaso e riproduzione

L’albero di Giuda o Siliquastro chiamato anche con il nome botanico Cercis siliquastrum, è un grazioso albero proveniente dall’Asia minore e dall’Europa meridionale. La sua caratteristica principale che lo rende davvero indicato come bonsai è la sua fioritura. Produce infatti dei bei fiori decorativi raccolti in ciuffi e mazzetti dal colore rosa – lilla. Molto interessante come albero bonsai in quanto può essere educato in qualsiasi stile. Bello sia come esemplare unico che allevato in gruppo. Scopriamo di più su L’albero di Giuda bonsai e le norme di coltivazione di questo alberello fiorifero.

Albero di Giuda Bonsai descrizione

Un albero di bonsai molto bello che produce dei fiori rosa lilla (ermafroditi) che spuntano prima delle foglie, direttamente sui rami (caulifloria) e sul tronco dell’albero verso marzo, aprile, e che creano un contrasto netto molto piacevole con il tronco che presenta una corteccia dal colore piuttosto scuro. La fioritura avviene intorno ai 6 anni di età.

Esiste una varietà di albero di Giuda che presenta fiori bianchi Cercis Siliquastrum varietà Alba.

I frutti sono dei baccelli scuri, numerosi e pendenti e che rimangono attaccati alla pianta fino a fine inverno.

Il suo apprezzamento è dovuto anche al fatto che l’albero di Giuda o Siliquastro, può essere coltivato in qualsiasi stile di bonsai, da quello prostrato, inclinato, a cascata, eretto, od anche con radice sulla roccia.

Le foglie dell’albero di Giuda sono a forma di cuore, di color verde chiaro, in autunno divengono di colore giallastro e poi cadono. Sulla pianta giovane le foglie possono assumere un colore rossastro.

Bonsai albero di Giuda, foglie e fiori della pianta
Bonsai albero di Giuda, foglie e fiori della pianta

Albero di Giuda Bonsai coltivazione, rinvaso e riproduzione

La coltivazione di questo alberello bonsai è abbastanza semplice nel complesso. Rispettare le esigenze della pianta permette di ottenere un esemplare sano con abbondante fioritura.

Esposizione

Non ha particolare esigenze anche in termini di esposizione, tuttavia è ben esporlo in pieno sole perché in questo modo accentua la colorazione dei fiori. Se posto a mezz’ombra ha una fioritura meno vistosa. Si tratta di un bonsai da esterno che in inverno va ritirato all’interno o posto in zone riparate e protette evitando basse temperature.

Bonsai al chiuso e all’aperto quali sono le differenze

Annaffiatura

L’albero di Giuda nasce in zone sassose e calcaree, con suoli asciutti, ma d’estate conviene annaffiare quotidianamente evitando tuttavia eccessiva umidità. Le irrigazioni in inverno andranno diradate.

Concimazione

Le concimazioni favoriscono la fioritura e in primavera ed estate andranno effettuate ogni 15 giorni.

Rinvaso albero di Giuda bonsai

Questo bonsai richiede un rinvaso ogni due anni da effettuare all’inizio della primavera. In fatto di terriccio non ha esigenze particolari e si adatta ad ogni tipologia.

Potatura e legatura albero di Giuda

L’albero di Giuda bonsai va cimato con regolarità eliminando la nuova crescita. La legatura andrà effettuata nel periodo di stasi vegetativa quando sulla pianta non vi sono ne fiori ne foglie.

Moltiplicazione

La riproduzione e moltiplicazione del bonsai dell’albero di Giuda, si effettua per talea di bonsai erbacea, in estate, nel mese di agosto. Si può riprodurre anche per propaggine.

Parassiti e malattie

Tra i parassiti che possono colpire l’albero di giuda troviamo Afidi e cocciniglia mentre la pianta non soffre di particolari malattie. Vi sono dei rimedi naturali contro afidi e cocciniglia che si possono utilizzare sia a scopo preventivo che per curare le piante colpite.

Curiosità albero di Giuda

Il nome fa nascere una domanda spontanea: sarà stato questo l’albero di Giuda dove si impiccò l’apostolo dopo aver tradito Gesù. Non lo sappiamo ma, tutto sommato, potrebbe anche essere, certo questo getta un po’ di discredito su di una pianta così bella che in primavera si riempie di fiori e mette tanta allegria.

Con molta probabilità il nome albero di Giuda proviene dalla regione Giudea, zona geografica in cui questa pianta prospera in grande quantità.

Ti potrebbe interessare

Cura dei bonsai: gli attrezzi necessari

Bonsai tecniche innaturali o riproduzioni della natura?

Previous articleLe Solanacee quali verdure sono e perché mangiarle solo mature
Next articleCosa vedere nel Lazio: 10 mete naturistiche e borghi antichi da vedere nel Lazio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.