Arredamento autunnale, quando i colori sono fondamentali per creare l’atmosfera

Arredamento autunnale, quando i colori sono fondamentali per creare l'atmosfera
Arredamento autunnale, quando i colori sono fondamentali per creare l'atmosfera

L’autunno è alle porte e, come in altre stagioni, si cerca di rendere la casa confortevole ed evocativa. L’estate sposa i colori solari e chiari, l’inverno i colori della terra: e l’autunno? L’autunno si perde nella tavolozza delle cromie più calde e variegate dei rossi, del verde, ma anche del giallo. L’autunno è la stagione ideale per trasformare la casa in un nido accogliente, fatto pe vivere e per ospitare. Giocando con i materiali appropriati e con i colori di questo periodo autunnale, si creerà un’atmosfera calda ed invitante tipica dell’arredamento autunnale.

Arredamento autunnale, quando i colori sono fondamentali

Sicuramente l’autunno è caratterizzato da una variegata pallette di colori. La natura ci regala foglie gialle e rosse, bacche variopinte con colori che virano dal viola al rosso, all’arancio, bacche commestibili e non, ma sempre in autunno troviamo le ghiande, le noci e le castagne ed i funghi marroni, bianchi, viola, verdi, arancioni e persino rossi. I colori e la tela di colori che l’autunno offre, danno ampio spazio alla creatività e all’opportunità di creare un arredamento autunnale caldo e accogliente.

Quali colori scegliere per l’arredamento autunnale?

Come visto i colori tra cui scegliere sono moltissimi, è la natura stessa a fornirceli. Dunque per creare un arredamento piacevole in autunno possiamo optare per un mix di colori e tonalità scegliendo colori caldi come l’arancione, il giallo ocra, il rosso mattone, il marrone il bordeaux, colori che sono sicuramente dei protagonisti di questa stagione.

Possiamo poi puntare anche su altri colori come il verde muschio ed il verde oliva in grado di bilanciare le tonalità calde appena viste.

Infine per completare il tutto, possiamo avvalerci anche dei colori neutri come il beige, il bianco, il grigio chiaro tonalità in grado di creare una base luminosa che permetterà ai colori o più intensi di risaltare nell’arredo.

Materiali per arredare in autunno

Ovviamente, non cambieremo l’arredamento di casa perché arriva l’autunno, ma ci avvarremo di alcuni materiali per conferire alla casa un tocco diverso.

Ad esempio, attraverso i tessuti come la lana, la flanella il velluto ed il cotone pesante si può eliminare l’aria estiva dei tessili leggeri e chiari e puntare sul colore.

Contribuiscono a creare l’atmosfera dell’arredamento autunnale gli accessori in legno, quelli in metallo brunito, rame ed ottone. Infine sono tanti gli elementi decorativi in grado di aggiungere all’atmosfera delle venature autunnali visive e sensoriali.

Arredamento autunnale
Arredamento autunnale

Elementi decorativi autunnali

Come accennato, le zucche, le foglie, ma anche castagne, fiori, candele e tessili sono i cardini dell’arredare in stile tipicamente autunnale.

Zucche arancioni

Oltre ad essere perfette per celebrare halloween, le zucche con il loro colore vistoso e caldo sono le protagoniste indiscusse dell’autunno. Potranno essere utilizzate intere o tagliate o in composizioni con zucche di varie dimensioni e forme.

Foglie variopinte autunnali

Le foglie in autunno virano il loro colore prima di cadere. Le troviamo rosse, arancioni, gialle e persino da secche sono belle e suggestive se ben conservate ed utilizzate a dovere.

Con le foglie cadute dagli alberi si possono creare ghirlande decorative, tralci appesi, centrotavola e composizioni floreali. In commercio si trovano anche tralci di foglie finte variopinte molto realistiche.

Castagne e bacche

Castagne e bacche sono delle protagoniste dell’autunno. Riempendo dei contenitori di castagne e bacche rosse, insieme a rametti secchi si potranno creare dei bei centrotavola autunnali molto evocativi e suggestivi.

Candele suggestive

Le candele sono il top per creare un’atmosfera intima e calda al tempo stesso. Le candele profumate e speziate sono in grado di evocare in modo olfattivo, la stagione dell’autunno.

Tessuti autunnali

Alcuni tessuti ed i colori relativi scelti renderanno le stanze più accoglienti. Ad esempio coperte, cuscini, plaid in tartan dal colore rosso e verde, e tessili di altro tipo renderanno il divano, il letto e le poltrone più invitanti.

Fiori secchi

Sia i fiori secchi che alcuni fiori freschi come i crisantemi multicolori o bellissime dalie possono essere utili nel dare un tocco romantico e autunnale.

Idee autunnali per arredare ogni ambiente

Ogni ambiente della casa ha funzioni diverse, ed ogni luogo quindi può avvalersi di varie idee autunnali per personalizzare ed evocare la stagione in arrivo.

In salotto, ad esempio, possiamo giocare molto con i tessili ed i profumi: coperte, cuscini, tende, plaid in lana e candele profumate e persino tappeti possono sicuramente aiutare nell’arredamento autunnale. Ma anche fiori e composizioni, e i centrotavola costituiscono un valido aiuto.

Cucina in autunno

Le stoviglie per una cucina in cui regna l’atmosfera autunnale saranno adottate nei colori caldi citati: rosso, arancio, ma anche verde e marrone.

Sempre in cucina potremmo posizionare un vaso con dei fiori secchi o freschi, appendere collane di peperoncino ed aglio, posizionare un centrotavola con frutta di stagione ed i colori stupendi di qualche melograno, bacche e zucchette.

Per rendere la tavola autunnale perfetta consigliamo questa lettura: La tavola autunnale come prepararla: 10 trucchi di stile.

Creare tavola effetto autunno
Creare tavola effetto autunno

Arredare la camera da letto in autunno

In questo ambiente intimo che è la camera da letto, basterà adottare coperte a tema, copriletto autunnale, cuscini autunnali, sfruttando i colori caldi ed i tessuti che scaldano per composizione, colore e fantasie, anche solo a guardarli.

Bagno in autunno

In bagno l’arredamento autunnale si avvale di candele profumate, asciugamani colorati in spugna e rametti di eucalipto inseriti in un piccolo vaso.

Raggruppare alcune saponette con baccelli, scorza di arancio o simili in un cestino oltre a profumare l’ambiente gli conferirà un tocco autunnale in più.

Nella creazione di un arredamento autunnale si potrà mixare a proprio piacimento, secondo il gusto personale, cambiando di tanto in tanto alcuni elementi, o aggiungendone altri. Di seguito nel link, trovi altre 5 idee per arredare casa in autunno.

Tante le idee reperibili nel web, sulle riviste e in Pinterest. Anche nei negozi d’arredamento durante la stagione autunnale, si potranno trovare idee ed accessori utili alla creazione in casa, della giusta atmosfera evocativa dell’autunno.

Previous articleAbiti da sposa 2025 abbracciano silhouette pulite e tessuti eleganti
Next articleSognare persone del passato cosa significa?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.