La nuova mostra 2023 di Casaidea, in sede alla Fiera di Roma, svela indiscrezioni inedite sull’arredamento delle casa di oggi e ci illustra quali sono le tendenze arredo per la nuova stagione in arrivo: mobili, accessori, e decorazioni. Colori si, ma solo alcuni, linee minimali, ma accoglienti. Ma scopriamo di più sui complementi d’arredo le linee di divani e poltrone, i complementi d’arredo e la riscoperta di un gusto retrò contemporaneo e moderno che si snoda tra icone di stile anni 60 e immagini di repertorio diventate dei cult come quella di Marilyn Monroe.
Arredamento Casaidea 2023
Una nuova frontiera varca il mondo dell’arredamento di Casaidea ma anche del mercato arredo in genere. Nuovi stili per arredare e tante idee che si snodano tra funzionalità, innovazione e sostenibilità. Divani, poltrone e complementi d’arredo portano in casa eclettismo e icone pop, facendo convivere motivi romantici del passato ad accostamenti inediti. Molteplici i materiali proposti così come le finiture ed i colori. Scelte di stile per arredare gli ambienti versatili e custom made.
I colori e le linee per arredare la casa
Nelle forme per arredare regna l’eleganza, il design si snoda tra colori saturi e linee essenziali. Si utilizzano prevalentemente i colori opachi con a contrasto tinte fluo nel tentativo, riuscito, di creare giochi di colore e contrasti eleganti.
Un mood che sceglie una palette di colori vibranti e tinte vivaci, colori che vanno dall’ocra, al fucsia, al viola definito, fino al verde salvia, e al blu elettrico. Non manca il turchese nella sua intensità rilassante ne il colore dinamico e vitaminico dell’arancione. Una fiera del mobile che ci insegna come abbinare i colori nell’arredamento con arte e maestria.
Arredare con sostenibilità
L‘interesse verso la sostenibilità e l’economia circolare è spiccato. Lo si trova in molte proposte per arredare la casa. Spiccata l’attenzione green che troviamo in Coconut, dell’azienda di Matera Egoitaliano. Cos’è Coconut? Si tratta di un sistema innovativo composto da poltrona girevole e un pouf, con parti realizzati in cellulosa riciclata, rigida e resistente, in grado di delineare le curve e la struttura dei due elementi d’arredo: design innovativo, comodità della seduta si fondono all’insegna della sostenibilità.
I materiali sostenibili
Sempre ampia sostenibilità la troviamo nella scelta dei materiali, nei tessili: tra pelle, tessuto, velluto. Nei tessuti prevalgono cotone e lana con un revival del velluto, nelle tinte più chiare o tendenti al sobrio damascato.
Da sottolineare la presenza di nuovi materiali tecnici, come il tessuto bielastico, al quale si unisce all’innovazione dei meccanismi relax per godere a 360 gradi la comodità di un divano: sensori di riconoscimento della seduta, schienali e sedute meccanizzate.
Non mancano alcune chicche che ci fanno sognare momenti di relax senza pari, come le casse audio integrate con sistema 4D sound che garantiscono la migliore esperienza sonora nel mondo del comfort.
Novità settore arredo Casaidea 2023: gli specchi
Le novità di questa nuova edizione di Casaidea sono molteplici, ma tra esse spiccano alcuni dettami innovativi che riguardano i materiali. Tra i materiali innovativi che ci sentiamo di segnalare spuntano gli specchi con effetto canneté una vera novità nel settore dell’arredo e proposti a Casaidea 2023 da Diesse Arredamenti. Gli specchi di questo tipo li troviamo utilizzati sia nelle ante delle madie che negli specchi di design.
Il pouf con racchiude 5 sedute
Sorprendente e trasformabile è anche Cubix di Ozzio Italia, un pouf a cubo che nasconde al suo interno, grazie a un avveniristico studio di intersezioni, ben cinque sedute, comodo, funzionale e bello. Una soluzione perfetta per arredare un monolocale e appartamenti con ambienti ridotti.
La stanza segreta: la porta innovativa
Lo studio nascosto, il passaggio segreto o l’accesso alla tua stanza, che si cela dietro a un ingresso “invisibile”, progettato e creato con ingegno in modo da mimetizzarsi con gli oggetti circostanti. La stanza segreta c’è ma non si vede, un modo pratico per giocare con la funzionalità e rendere gli ambienti sempre più trasformabili e originali.
Di cosa si tratta? Ma di una porta/libreria, novità dell’azienda romana Ianus, soluzione d’arredo realizzata con scaffali, cassetti o sportelli, per un effetto di illusione davvero sorprendente, e grande funzionalità.
Casaidea2023: considerazioni
Concludendo la fiera d’arredo propone un mix di linee retrò che sposano colori saturi e linee moderne, con contaminazioni eclettiche che si uniscono a comodità divertimento e soluzioni pop, ma anche tanta sostenibilità, attenzione rivolta alle energie alternative, così come ai prodotti ed arredi outdoor, soluzioni per vivere gli spazi esterni che strizzano l’occhio agli interni in cui dettagli e giochi di stile si fanno sempre più raffinati e innovativi.
Info Fiera di Roma Casaidea e ingressi
Inaugurata Casaidea 2023, la 47 esima edizione della fiera del mobile e dell’arredo con tante tendenze e novità in mostra fino al 26 marzo alla Fiera di Roma.