Rosso e ancora rosso: i colori dell’anno declamati da Pantone ed utilizzati nell’arredamento di oggi per creare soggiorni suggestivi, camere romantiche e arredi di gusto, sono davvero molti. Pantone infatti ne ha scelti più di uno, e ve ne abbiamo già parlato in questo articolo: Qual è il colore pantone 2022 – 2023? arredamento e moda. Ma oltre alle varie proposte quest’anno, si afferma con decisione nell’arredamento il colore rosso scarlatto: vediamo come scegliere la tonalità di rosso e come abbinare il rosso nell’arredamento.
Arredare con il colore rosso scarlatto
Certo, il rosso è un colore impegnativo, va dosato con sapienza, ma non serve arredare in total red, basta aggiungere dei dettagli che caratterizzano l’insieme. Ad esempio, perfetto il divano in rosso scarlatto in un arredamento dai toni più pacati, così come perfette le tende. I tessuti da abbinare, in genere, possono diventare elementi di colore che caratterizzano l’insieme con gusto. Sia il bianco che il nero e i colore del legno dai toni scuri, come mogano e noce, o dai toni chiari, come pioppo o faggio, si abbinano benissimo con la tinta decisa del rosso.
Rosso con decisione
La stagione invernale 2022 e 2023 ma anche quella estiva, lasciano largo spazio al colore rosso, sia per quanto riguarda il colore rosso nella moda, che nell’arredamento. Il rosso che spopola nell’arredamento però, ha dei toni più caldi. Si tratta del rosso scarlatto che troverà facile collocazione in molti contesti abitativi, specie in quelli che presentano mobili bianchi sia in finitura opaca che lucida, ma non solo…
Quale tipo di rosso per arredare?
Sebbene la tonalità di rosso che si sia affermata tra le tendenze colore e arredo sia il rosso scarlatto, le declinazioni di questo colore che si possono utilizzare nell’arredamento sono davvero molteplici: dal rosso vivo, al rosso mattone, fino al rosso tendente al marrone o rosso in tonalità vivaci e brillanti.
Tante sono le tipologie di rosso che possiamo scegliere per arredare, adottando magari una parete di fondo in rosso mattone, o degli accessori in rosso vivace, fino a cuscini, tessili e tappezzerie il rosso o rosso scarlatto, sfruttando magari dei contrasti spiccati con il suo complementare blu, o verde, a seconda dell’ambiente che andiamo ad arredare.
Ricordiamo però, che il rosso è comunque un colore deciso che comunica sensazioni contrastanti, un colore dinamico, sanguigno, ma anche sensuale e caldo, se mal dosato, può diventare aggressivo e dunque, sebbene nell’arredamento diventi fortemente caratterizzante, andrà sempre e comunque utilizzato con parsimonia. Possiamo optare per un arredamento total white, ma sconsigliamo un total red, per intenderci.
Dove utilizzare il rosso?
Perfetto nei locali orientati a nord in quanto si attesta come un colore caldo ma attenzione può scurire gli ambienti e quindi, in tal caso, è bene puntare su accessori in rosso e non sul colore delle pareti che è meglio preferire nei toni chiari del bianco o del beige. Dato che il rosso stimola l’appetito e risveglia i nostri sensi è perfetto come colore da adottare sia nelle cucine che nei bagni. Per lo stesso motivo, è adatto anche in sala da pranzo, e rende l’ambiente molto vivace, sconsigliato nelle camere da letto se si hanno problemi di insonnia, perché si tratta di un colore che non favorisce il riposo, ma lo si può utilizzare se abbinato a colori più neutri come ad esempio il bianco o il grigio (come nelle foto).
Come abbinare il rosso nell’arredamento?
Gli abbinamenti del colore rosso o rosso scarlatto nell’arredamento sono davvero molteplici: si può coniugare con il suo complementare, il blu o verde per un arredo caldo.
Qual è il colore che sta meglio con il rosso?
Difficile da dire, oltre ai suoi complementari blu e verde sono molti i colori che stanno bene con il rosso, ma chiaramente dipende dall’effetto finale che si vuole ottenere, dall’ambiente da arredare, e dal gusto personale: eccovi alcuni consigli:
- Se si ama l’eleganza, è bene abbinare il rosso con l’oro o l’argento.
- Perfetto il rosso abbinato con il colore beige e la declinazione più scura di questo colore “biscotto” per abbinamenti morbidi.
- Perfetto anche l’abbinamento del rosso con il nero o con il grigio.
- Adatto abbinare il rosso con colori come l’ardesia e alcune tonalità di verde che conferiscono un buon grado di armonia.
- Rosso e bianco e rosso e nero sono due classici nell’arredo ma, dall’effetto diverso, più morbido il primo, più deciso il secondo.
Come si può vedere, il rosso è un colore che si può abbinare a moltissimi altri colori e dare, in base alle scelte operate, degli effetti e degli stili d’arredamento diversi tra di loro. A tal proposito è bene sapere che alcuni stili d’arredamento “sposano” bene alcuni colori piuttosto che altri come vi spieghiamo nella guida che segue: Tutti gli stili d’arredamento: come scegliere i colori in base allo stile.
foto copertina: startpreventivi.it