Il grigio è un colore per arredare molto versatile che si abbina benissimo con varie tonalità di rosa e, in special modo, con il rosa antico per un connubio di grande impatto cono note di spiccata eleganza e raffinatezza. Il grigio è un colore fortemente neutrale e dunque offre nell’arredamento una base versatile su cui giocare abbinandovi diversi tipi di colori. Si tratta di un colore caldo e, al tempo stesso delicato, in grado di donare carattere e personalità agli ambienti. Vediamo come arredare con il grigio e rosa antico e quali colori si abbinano bene con il grigio nell’arredamento.
Arredare con il grigio ed il rosa
Il grigio può essere scelto come base d’arredo sia per le pareti che nei mobili più grandi ed incisivi, come ad esempio i divani ed i tappeti. Le scelte di stile più o meno dinamiche ed incisive con grande personalità che vedono il grigio come protagonista sono molteplici. Tra esse è perfetto e ben bilanciato il connubio tra grigio e rosa antico.
Arredamento con il grigio ed il rosa antico
Il grigio è una base perfetta abbinabile al rosa ma anche a colori come il bianco, il giallo, il rosso ed altri ancora, che vedremo in seguito. Il connubio migliore ed elegante si ha però con una tonalità di rosa molto particolare e raffinata: quella del rosa antico.
Se si usa il rosa antico in modo eccessivo però, si rischia di creare un’ambiente troppo romantico. Quindi, il consiglio è quello di utilizzare il grigio nell’arredo come colore dominante ed usare note di rosa antico come accento equilibrato.
Pareti grigio e rosa come fare?
Per Arredare con il grigio ed il rosa antico, il consiglio che mi sento di dare, se si opta per pareti grigie, è quello di utilizzare una tonalità non troppo scura per tre pareti e magari optare per una parete principale che diventerà un punto focale dipingendola con il rosa antico. In questo modo al colore neutrale si aggiunge un tocco di vivacità senza strafare e alleggerendo il tutto.
Qualora si preferisca un tocco più soft e delicato si potrà dipingere in rosa antico chiaro o scuro solo una nicchia, un arco, un pilastro o qualcosa di limitato, architettonicamente parlando. Le foto possono suggerirvi alcune idee di colore ed area da dipingere.
Infine, se si opta per della carta da parati in tutta la stanza o anche solo su una parete, scegliere motivi geometrici stile vintage o floreali in grigio antico per dare un tocca di originalità alla stanza.
Mobili: grigio e rosa antico
Per quanto riguarda i mobili in questi colori, va detto che sia un divano in grigio che una o due poltrone in rosa antico, possono caratterizzare l’ambiente. Le poltrone rosa o dei pouf poi possono abilmente creare un punto di contrasto con le pareti grigie.
Per un look più equilibrato il consiglio è di puntare verso mobili con base grigia con dettagli in rosa antico, come ad esempio, cuscini, tende e tappeti.
Complementi d’arredo
Anche i complementi d’arredo conferiscono personalità agli ambienti e nel caso della scelta del grigio come base e del rosa come colore di contrasto in piena sintonia ed eleganza vi consigliamo quanto segue:
- Quadri, sculture e vasi in rosa antico doneranno un tocco di colore e personalità all’ambiente.
- Cuscini, tende e tappeti in grigio e rosa antico sono perfetti per creare un’atmosfera accogliente e raffinata.
- Oggetti in argento o rame possono aggiungere un tocco di eleganza all’ambiente.
Quali colori si abbinano bene al grigio?
Se avete deciso di optare per delle pareti grigie o alcuni mobili in grigio è bene che sappiate che i colori nell’arredamento che si abbinano bene al grigio, (colore nutro) sono, oltre al rosa antico, anche molti altri da scegliere in base al tipo di stile d’arredamento che piace, che potrà vertere verso note dinamiche, retrò, eleganti, moderne, e così via.
Vediamo con quali colori si abbina bene il grigio nell’arredamento:
- Bianco: per un look classico e senza tempo.
- Nero: per un look più moderno e sofisticato si potrà abbinare il nero al grigio con successo (foto in alto).
- Blu: per un look rilassante e accogliente.
- Verde: per un look fresco e naturale (foto in alto).
- Giallo: per un look energico e solare.
Esempi di abbinamento
In base alla stanza e al suo utilizzo, gli abbinamenti con il grigio e con il grigio e rosa antico potranno essere di vario tipo: scopriamo come con alcuni esempi pratici.
Salotto
Nel salotto di casa vi consiglio di adottare le pareti in grigio e scegliere un divano in rosa antico, cuscini in grigio e bianco, o grigio chiaro e grigio scuro, ed infine, un bel tappeto dalle tonalità rosa antiche.
Camera da letto
Le pareti in grigio conferiranno alla camera da letto un tocco di eleganza. Perfetta la testiera in rosa antico con copriletto in grigio e dettagli rosa antico. Adottare die cuscini in tinta unita alternandone alcuni in rosa antico ed altri in grigio per un effetto a contrasto piacevole.
Cucina
Se avete optate per piastrelle grigie il consiglio è di scegliere gli accessori in rosa antico come tovaglie, canovacci, tende, porta posate.
Bagno
In un bagno grigio con pavimento magari in pietra naturale, il consiglio è di adottate degli asciugamani in rosa antico, alcune candele e saponette del medesimo colore. Se avete spazio per le piante scegliete dei cache pot in rosa antico.
Tutto sommato Arredare con il colore grigio raffinato ed elegante, è abbastanza semplice, sia se si opti di usare il rosa antico che con altri colori. Si potranno creare ambienti di classe dal piacevole impatto estetico in piene tendenze moda arredo.