Arredare con pavimenti vintage: consigli e idee

Arredare con pavimenti vintage: consigli e idee
Arredare con pavimenti vintage: consigli e idee

Arredare con pavimenti vintage? C’è che li ama e chi li detesta. Sul mercato si trovano tanti pavimenti vintage visto che le tendenze arredamento li hanno riportati alla ribalta. Ma c’è chi, affittando vecchie case, pur ritrovandosi pavimenti vintage originali ed invidiabili, li detesta. E’ questione, ovviamente, di gusto personale ma anche della capacità di saper apprezzare e valorizzare, o non, le cose belle del passato. E’ certamente vero che se si ama lo stile moderno i pavimenti vintage non sempre trovano la giusta collocazione. Vediamo alcune idee e consigli su come arredare con i pavimenti vintage.

Arredare con pavimenti vintage

La caratteristica dei pavimenti vintage è la ricchezza di particolari. Decori retrò dalle fantasie geometriche o floreali, diventano i protagonisti indiscussi dello spazio. Talvolta armonizzare ed integrare questi pavimenti con il resto dell’arredamento non è semplice, ma con alcuni trucchi ed idee mirate, si possono creare degli spazi armonici in cui vivere, originali e di sicuro effetto: vediamo come fare!

Tipi di pavimenti vintage

Sotto la dicitura di “pavimenti vintage ” si collocano diverse tipologie di pavimentazione. Dai semplici e magnifici pavimenti in cotto antico, ai pavimenti realizzati con mattoni in graniglia di marmo, alle cementine esagonali, ai più elaborati pavimenti in ceramica a scacchi o a motivi geometrici fino ai pavimenti in gres con disegni floreali.

Tutto il fascino dei pavimenti antichi e vintage
Tutto il fascino dei pavimenti antichi e vintage

Cotto antico e legno?

Il pavimento in cotto antico è in grado di fondersi bene in quasi ogni contesto abitativo e stile, da quello rustico, a quello moderno od etnico. Altrettanto semplice è abbinare gli arredi ai pavimenti in legno antico. Il consiglio è di adottare mobili in legno dal miele ambrato al noce scuro, tappeti orientali, lampade a sospensione con paralumi in tessuto, e alcuni soprammobili d’epoca che siano evocativi.

Mixare moderno e antico

Con questi pavimenti non si deve aver paura di mixare antico e moderno. Un divano contemporaneo potrà stilisticamente, dialogare perfettamente con un pavimento in cotto antico così come con uno in legno retrò. L’importante è scegliere dei pezzi che siano in grado di armonizzare tra di loro a livello di colore, forme e materiali.

Piastrelle a scacchi o graniglia?

Anche le piastrelle a scacchi o a motivi geometrici ossia le cementine liberty esagonali, sono indicate per arredi moderni o in stile vintage. Generalmente sono in bianco e nero o grigio verde, colori che si sposano bene con molte soluzioni d’arredo.

Sia per i pavimenti a scacchi che per la graniglia di marmo sono perfetti i complementi in ottone e rame, le tende a righe o pois, l’uso di tante piante verdi e dei mobili in legno chiaro.

Se ci sono delle belle cementine, il consiglio è di utilizzare dei mobili con rifiniture in metallo, ma andrà bene anche il legno grezzo, lampade a braccio, tavolini in ferro battuto e ad esempio delle vecchie cassette di legno per comporre delle librerie. Lo stile industrial è perfetto con questi pavimenti.

Pavimenti Vintage e arredamento. graniglia di marmo e cementine esagonali
Pavimenti Vintage e arredamento. graniglia di marmo e cementine esagonali

Luce naturale

Sia che i pavimenti siano bianchi e neri, o bianchi e grigi o in altri colori simili con motivi geometrici e toni decisi, la luce naturale da sfruttare al massimo, potrà rivelarsi un ottimo alleato in grado di schiarire ed illuminare gli ambienti. Tende leggerissime e pareti chiare, faranno il resto. Al pavimento a scacchi dal tono scuro è bene contrapporre mobili ed arredi chiari per non appesantire gli ambienti.

Pavimentazione vintage floreale?

Un po’ meno semplice invece, dare la giusta luce ad una pavimentazione di ceramica floreale che richiederà, nell’abbinarla agli arredi, un attento studio del colore e della fantasia.

Un pavimento così impegnativo necessita di un un arredo che smorzi i toni. Quindi, come nelle foto sono indicati i mobili con linee semplici e minali dai colori chiari o chiari e neutri come il beige.

Mobili preferibilmente in legno e complementi in lino e pizzo, avallando lo stile con oggetti in porcellana chiara, vecchie cornici ed elementi decorativi in argento. Sì, a dei tocchi di colore qua e la in verde, azzurro etc, a secondo dei colori del pavimento.

Colori neutri

Se il pavimento ha una connotazione dai toni forti ed incisivi, come lo sono i pavimenti vintage floreali, è consigliabile optare per pareti dai toni neutri, così come per i tessili e gli arredi. Colori chiari come il bianco, il beige, il grigio chiaro, ed il tortora, sono perfetti per tendaggi e muri e al tempo stesso. sono la cornice perfetta un pavimento vintage vistoso. (Alcune idee in foto).

Stile d’arredamento con pavimenti vintage

In linea di massima, gli stili per arredare delle case con pavimenti vintage sono più di uno, e praticamente, tutto si può fare. Ma per creare ambienti piacevoli, se pur dal sapore eclettico, gli stili da adottare sono prevalentemente di tre tipologie e variano in base al tipo di pavimento vintage come descritto sopra.

Vintage classico

Pavimento in cotto o graniglia di marmo o legno antico? Perfetto lo stile vintage classico che potrà essere adottato utilizzando mobili in legno scuro come noce, rovere, ma anche leggermente più chiari.

Linee classiche e rivestimenti in velluto o pelle caratterizzeranno l’ambiente in stile vintage classico insieme a soprammobili d’epoca e lampade a sospensione e qualche tocco di colore in rosso, celeste carta da zucchero e verde.

Vintage industriale

Una delle soluzioni migliore ed azzeccate è arredare in stile industrial, specie se il pavimento è in cemento o in mattonelle esagonali. Legno grezzo in mobili ricercati, tavolini metallici in ferro nero e piani in legno, divani in pelle capitonnè e tende color cappuccino, completeranno l’arredo in modo stupendo. Un vintage industrial british come quello che trovate qui. Ma non solo.

Shabby chic

Morbido, chiaro e luminoso, lo stile shabby chic si sposa egregiamente con molti dei pavimenti vintage citati. Data la ricchezza per stile, importanza o decorazione di questi pavimenti, optate per mobili bianchi oggetti in ferro battuto ed argento, tessili in lino e pochi tocchi di colore qua e la che riprendano i colori del pavimento.

Trucchi di stile

Se il pavimento proprio non vi piace, potrete ammorbidirne l’incisività usando dei tappeti in tinta unita dai colori chiari o delle stuoie.

Qualora i tappeti siano un problema per la polvere, rifate solo parte del pavimento, in alternativa usate semplicemente un prodotto anti-acaro e scegliete delle guide (da lavare in lavatrice ) ma in tinta unita che possano creare una cornice e che esaltino il pavimento (es in foto).

In alternativa, potrete far realizzare delle pedane in legno che potranno delineare caratterizzandola e rialzandola di qualche centimetro, la zona salotto o la zona pranzo, senza coprire tutto il pavimento, ma solo una piccola parte.

Pavimenti vintage a contrasto, tecnica per valorizzarli

Attenzione, perché alcuni di questi pavimenti sono davvero delle piccole opere d’arte senza tempo che meritano di essere apprezzate. Considerate che, al giorno d’oggi, vengono riprodotti pavimenti in questo stile (quindi non sono degli originali) ed hanno un costo elevatissimo proprio in virtù delle fantasie e della lavorazione che richiedono.

Previous articleGrandi gioielli trendy per un look estate 2024
Next articleTavoli di una volta in legno, l’eleganza senza tempo e la convivialità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.