Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee, design e sostenibilità

Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee, design e sostenibilità
Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee, design e sostenibilità

La fiera del mobile e del design torna a Roma dal 26 ottobre al 3 novembre con ingresso gratuito. Stimo parlando di Moacasa, l’evento fieristico dedicato all’arredamento per arredare e ristrutturare casa ed innovare gli spazi della propria abitazione sia per quanto concerne l’indoor che l’outdoor. Moacasa la mostra di design e arredamento organizzata da MOA Società cooperativa arriva alla sua 49a edizione. La fiera offre tanti spunti ed idee per arredare e riorganizzare la casa e fornisce anche soluzioni sostenibili in linea con le tendenze del mercato. Vediamo come Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee, tendenze e spunti utili.

Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024

Ad accogliervi a Moacasa 2024 troverete un grande padiglione fieristico con espositori provenienti da tutta la penisola. Il taglio del nastro del 26 ottobre con la presenza di personaggi illustri legati al mondo dell’arredo ma anche della politica, ha dato il via all’evento fieristico con ingresso gratuito che proseguirà nelle successive giornate di ottobre fino al 3 di novembre.

Durante la settimana l’orario di visita è pomeridiano, mentre nel fine settimana, Sabato, Domenica e 1 Novembre l’ingresso è sia di mattina che di pomeriggio.

Una nove giorni intensa per scoprire le migliori tendenze e novità del settore arredo e design. Tante le idee per l’abitare altamente qualificate e specializzate proposte dalle aziende provenienti da diverse regioni d’Italia con tante soluzioni che mixano innovazione e tradizione all’insegna dello stile, ma con un occhio attento verso le soluzioni salvaspazio e la sostenibilità.

L’esposizione fieristica di Moacasa

Nell’esposizione fieristica emerge un concept che conduce il visitatore verso un’avventuroso viaggio tra il design, l’innovazione e le nuove esigenze d’arredo.

Il percorso che si snoda tra gli stand espositivi è libero, e lascia il visitatore la possibilità di farsi catturare da suggestioni, idee, contaminazioni.

Un dialogare aperto tra arredamento e tecnologia, innovazione e intelligenza artificiale, materie sostenibili e gusto estetico sono i protagonisti sensoriali indiscussi e sempre presenti nei vari padiglioni fieristici. Un modo di abitare che si evolve aprendo le porte al 2025 con tante nuove idee.

Arredamento made in Italy sostenibile

Se le linee d’arredamento ed i colori sposano soluzioni moderne e si fondono con la tradizione e l’innovazione al tempo stesso, rimane immutata la maestria del Made in Italy nel proporre nuove soluzioni per arredare ed abitare la casa.

La diffusione delle tematiche ambientali e la ricerca di un modo di produrre con minore impatto ambientale abitando in maniera sostenibile hanno fornito la giusta spinta alle aziende del settore, promuovendo collezioni arredo, ed ambientazione per abitare green.

Tra le proposte guidate dall’eco design troviamo quelle delle vernici atossiche, del riciclo, all’impiego di materiali naturali, fino alla progettazione attuata con lo sguardo volto verso il risparmio energetico.

Tra i materiali di recupero il protagonista, in tal senso, è il legno. Fazzini, ad esempio, propone a Moacasa la cabina armadio Hermes in legno riciclato ottenuto da vecchi mobili, pallet, cassette e molto altro. Il legno vecchio o inutilizzato e trasformato in rifiuto riprende vita grazie al sapiente riutilizzo per un economia circolare attenta.

Mobili multifunzionali e flessibili

Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 grazie alla vasta proposta di soluzioni multifunzionali e flessibili in grado di assolvere varie funzioni, e di arredare con grande flessibilità, a vantaggio degli spazi ridotti e delle piccole case. Un concetto questo che già da diversi anni troviamo nelle esposizioni di Moacasa.

Tra gli ambienti domestici, sicuramente la zona giorno è quella che fruisce maggiormente di questa tendenza di mettere in campo soluzioni multifunzionali. Le case e gli uffici si trasformano in open space, il soggiorno diventa un ambiente multifunzionale dove vivere il relax, ma anche dove cucinare e lavorare.

Cucine a scomparsa, pareti attrezzate e angoli ufficio / studio, sono alcune delle soluzioni flessibili ed utili per arredare gli ambienti domestici di single e di coppie.

Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee, design e sostenibilità
Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee, design e sostenibilità

La cucina e la sua evoluzione

Sicuramente tra gli spazi da arredare ottiene un attenzione particolare la cucina, questo in virtù deli materiali innovativi delle nuove tecnologie e delle esigenze percepite dal mercato.

A Mocasa 2024 vi è infatti una sezione dedicata alla cucina e alla sua evoluzione nel tempo. Preso in esame un ampio periodo di tempo che esplora il modo di cucinare antico, all’organizzazioni dei pasti, fino alla cucina dei nostri giorni.

Tendenze arredo

Per arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 offre una carrellata di proposte. Tra le tendenze spuntano anche quelle provenienti dal Giappone come il Feng shui, ma no solo. Dall’oriente arriva alla fiera di Roma la filosofia di vita e pensiero tipica che si unisce a dei modi unici di arredare i tuoi spazi.

Inoltre troviamo la tendenza vintage boho chic, caratterizzata da pezzi unici vissuti con una storia ed un carattere, divani e poltrone oversize, comodi, morbidi, rivestiti in velluto o lino e tavolini etnici in legno intagliato o in metallo. Non mancano le libreria e gli scaffali aperti in grado di contenere ma anche di mettere in mostra.

Arredare e riorganizzare la casa MoaCasa 2024 idee di Natale

Siamo in periodo pre-natalizio e dunque, non mancano tra i vari stand, quelli legati alla tradizione e alle festività. Troviamo infatti gli stand fieristici dedicati al Natale con una mostra sull’artigianato italiano riguardante la creatività, le decorazioni e l’oggettistica natalizia.

Perché andare a Moacasa?

I motivi sono più di uno, e non solo per chi deve arredare casa o scegliere decorazioni artigianali natalizie. Moacasa è utile per scoprire le ultime tendenze del design, esplorare le novità che stanno definendo il futuro degli spazi innovativi.
Perfetta per trovare le giuste ispirazioni tra idee uniche e nuove proposte in grado di conferire agli ambienti di casa un tocco di unicità.

Infine la fiera offre l’opportunità di connettersi con i professionisti del settore, esperti e designer per arricchire la propria visione e avere consulenze e consigli utili.

Ricorda: l’ingresso quest’anno è gratuito!

Info Moacasa 2024

Moacasa 2024 giorni e orari:
Dal 26 ottobre al 3 novembre
– Fiera di Roma – Ingresso EST
Segreteria Tel.  + 39 06-72900200/201
Orari: sabato e domenica + venerdì 1 novembre
10:00-20:00, altri giorni 15:00-20:00

www.moacasa.com

Previous articleQuali sono i simboli del Natale e quali i più antichi? Storia e origini
Next articleGli abiti trasparenti: guida completa ai materiali, abbinamenti e consigli di stile per lei e lui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.