La città vi va stretta? Avete deciso di comprare una casa e magari, state pensando a come arredare la casa in campagna? La rusticità o stile country e shabby entrano decisamente in gioco in questa tipologia di arredo nature ed evocativo che rispecchia parecchio lo stile dei nostri nonni. Vediamo quali sono le 5 idee di stile per arredare la casa di campagna e interni, nel migliore dei modi e, dove il legno, diviene il protagonista indiscusso.
Arredamento rustico evocativo e verace
Lo stile rustico trova ampio impiego negli arredamenti delle case di campagna. E’ senza dubbio, quello che più si avvicina al concetto base della ruralità. Un tempo le case di campagna avevano arredamenti spartani, mobili in legno massiccio che servivano per rendere l’ambiente domestico accogliente e funzionale, fatti per durare nel tempo. Madie, divani in legno, cucine in legno, armadi e letti, erano scelti seguendo proprio questa idea di casa resistente e funzionale e componevano gli interni delle case di campagna con estrema semplicità. Alcuni mobili avevano ed hanno connotazione semplice, il legno alle volte, risulta naturale e non lavorato, lucidato senza essere tinto, conservando i toni caratteristici di questo materiale. Apprezzato l’olivo, il legno di noce ed il castagno. Gli interni di piccole case di campagna acquistano calore con questo tipo di arredamento antico.
Arredo Country scelte di stile
Lo stile Country nell’arredamento rispecchia in parte quello rustico ma utilizza tessili, tappezzeria e, carta da parati vintage di diversa tipologia. Quadri e righe si sposano bene con lo stile country le cui origini vengono fatte risalire all’ 800 in America e lo rendono più raffinato dello stile rustico verace.
Anche in questo caso il legno è il vero protagonista della casa di campagna country, i legni più utilizzati erano il noce, il ciliegio, il rovere, ed infine, l’abete, più economico ma molto adotto alle basse temperature e alle intemperie. Nelle Baite di montagna, l’abete ed il pino sono legni che trovano ampia utilizzo, sia nei mobili, che nelle strutture esterne e negli infissi delle case, proprio perché trattandosi di legni “grassi” sono resistenti al freddo e all’umidità.
I veri protagonisti della casa country sono i mobili che arredano grandi cucine country, tavoli dalle dimensioni ospitali, con sfondo pareti in pietra tessili in tartan e pavimenti in cotto o in legno. In camera da letto l’armadio era a due ante talvolta a 4 ante mentre i comodini si vestivano di verticalità diventando decisamente alti.
Arredamento shabby chic in campagna: romantico e chic
Lo Shabby può essere interpretato in vari modi e, per una casa di campagna, quello più adatto e lo shabby chic naturale quello che non risente delle influenze Gustavian ed eleganti e che, dunque, mantiene inalterato il suo sapore rustico.
Le tinte che si sposano bene con la campagna ed i suoi interni, sono principalmente il bianco, il beige e alcune tinte pastello come il malva ed il color lavanda. Sapori e colori si mescolano dando vita ad un arredamento rurale vintage dal sapore discreto, sicuramente meno incisivo dello stile Rustico e dello stile Country ma allo stesso tempo versatile e delicato.
Arredamento Navy marino ma non solo
Questo stile si adatta principalmente alle case che si trovano al amare o in prossimità di corsi d’acqua, come fiumi e laghi. Ma, anch’esso, mantiene una sua naturale ruralità quella che deriva dalla pesca e dai mestieri di un tempo.
Sebbene lo stile navy può sfociare nel lusso, la scelta arredamento per una casa di campagna adottando il suo aspetto più semplice e discreto, ed anche il più economico, può risultare una scelta azzeccata per coloro che non amano nessuno degli stili d’ arredamento descritti fino ad ora e voglio vertere verso l’arredo navy. Anche in questo stile entra in gioco il legno vestito di colore, (bianco e azzurro) o scelto nella sua tinta d’elezione per il navy: il color mogano.
Arredo ricercato ma rustico: vecchio e nuovo fai da te
Pensando alla campagna cosa vi viene in mente? Tessili pesanti come tende shabby o country magari garzate in cotone, lino, ceste di vimini, padelle e pentole in rame, un bel camino scoppiettante e tanta essenzialità.
Scene di vita ripercorse attraverso gli oggetti. Il tutto, senza tenere in mente le linee categoriche degli stili descritti sopra. Si può arredare la propria casa di campagna con il fai da te e mobili di recupero, riciclando, adottando ciò che si ha, e aggiungendo quello che piace, magari ricercando il mobile che amiamo tenere in casa, tenendo però sempre in mente un filone che racchiuda un denominatore comune: la semplicità e l’essenzialità.
In questo contesto lo stile shabby, l’arredamento rustico e l’arredo country, possono convivere senza delineare uno stile ben preciso. La maggior parte delle case di campagna, infatti, si avvalgono proprio di questa tipologia di arredamento in cui, talvolta, il vecchio ed il nuovo convivono con sapienza e maestria, dando vita a dettagli importanti e a stili ricercati molto personali, e spesso, unici nel loro genere.
Per finire, di seguito, potete trovare utili consigli su come arredare una casa di campagna con il fai da te, una soluzione creativa ed economica per arredare il proprio spazio inserito in un contesto di campagna o comunque naturistico.
Sono stupende queste proposte di arredo! In genere la casa in campagna si lascia un po trasandata ma con le tue idee potrebbe diventare un luogo di stile e comfort!
idee davvero geniali il mio stile preferito e’ sicuramente il country amo quei colori
Ciao sono meravigliose queste idee di arredo, dal rustico a quello più moderno ma sempre molto comfortevole
Nella mia casa di campagna ideale devono esserci il caminetto e il forno a legna: prima o poi, mio marito e io realizzeremo questo sogno!