La carne alla griglia ha un sapore inconfondibile che stimola l’appetito anche a chi non ne ha. Gli arrosticini e l’arista di maiale come molti altri tipi di carne, per la cottura al barbecue necessitano di un condimento che li renderà più gustosi e morbidi. L’arista va condita diverse ore prime per renderla tenera e saporita mentre gli arrosticini di pecora o maiale o altra carne in genere rimangono comunque abbastanza morbidi ma il condimento li rende più buoni. Vediamo dunque come preparare condire per la cottura gli Arrosticini e arista alla griglia o al barbecue.
Arrosticini e arista alla griglia o al barbecue: ingredienti
Per condire la carne la si stende in un contenitore abbastanza ampio, vi si versa sopra olio, sale e pepe, un po’ di rosmarino e poi del vino bianco. Procedere al condimento della carne circa 1 o 2 ore prima della cottura al barbecue o alla griglia o al forno.
Per contorno intanto potrete preparare delle patate tagliate a rondelle di circa mezzo centimetro e ripassate in forno o in padella con l’olio. Le patate tagliate in questo modo si cuociono velocemente rispetto a quelle tagliate a tocchetti o spicchi.
Accendere il barbecue
Per accendere il barbecue sconsiglio i prodotti a base di petrolio, meglio avvalersi di metodi naturali come i pezzetti di legno, le pigne, o i triangoli di mais (nachos) che si mangiano. Per fare la brace si potrà utilizzare del legno o della carbonella senza eccedere nel quantitativo in quanto sia gli arrosticini che l’arista di maiale cuociono abbastanza in fretta- Per ottenere una cottura uniforme degli arrosticini di pecora, vi ricordo di girali di frequente in modo che cuociano bene su tutti i lati.
Non ponete la carne in cottura con l’olio, ma scolatela bene per evitare fumo fastidioso. Una volta che gli arrosticini sono quasi cotti e cominciate a toglierli, mettete a cuocere anche l’arista di maiale, girandola 2 o 3 volte si cuocerà in pochi minuti. Non fatela cuocere troppo altrimenti si secca e diventa “fibrosa” perdendo il suo gusto.
Servite in tavola gli arrosticini e l’arista di maiale con le patate tagliate a rondelle.
Un’altra ottima ricetta è la porchetta al forno con le patate tagliate nel medesimo modo: provate anche questa!
Grazie per tutte le dritte , proverò a gustarlo in casa mia . grazie
Mamma mia che bontà…. Sono perfetti per questa giornata di ferragosto…. Accompagnati da una buona birra
Mai preparato gli arrosticini in questo modo, devo provare la tua ricetta, grazie
Non sai che ti perdi….
[…] la fortuna di possedere un camino in casa, ed un barbecue in giardino, consente di preparare piatti sfiziosi alla griglia, come arista, arrosticini, bistecche, salsicce e quant’altro, per nulla […]