L’Adidas è un marchio di origine tedesca che nasce nel lontano 1948 da Adolf “Adi” Dassler, fratello di Rudolf Dassler fondatore della Puma, un’altro notissimo marchio di abbigliamento calzature ed accessori per lo sport. Uno dei modelli recenti di successo sono, gli scarpini f 50 Adizero, ma vedimao la storia di questo brand.
Adolf Dassler aveva iniziato a produrre le sue prime scarpe sportive negli anni della fine della Prima Guerra Mondiale, aiutato dal padre, Christoph, e dai fratelli Zehlein e Rudolf.
L’azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale già durante i Giochi olimpici del 1936 equipaggiando l’atleta Jesse Owens, noto atleta statunitense, che nella sua partecipazione alle Olimpiadi del 1936, svoltesi a Berlino, vinse quattro medaglie d’oro e fu la stella dei Giochi olimpici.
Alla morte di Adolf Dassler la società è stata guidata, per molto tempo dalla moglie Käthe, dal figlio Horst, e dalle figlie di quest’ultimo, che hanno diretto l’azienda verso l’attuale assetto. Nel 1995 la Adidas è entrata in borsa quotandosi a Parigi e Francoforte.
Nel 1997 Adidas ha acquisito Salomon Group ed i suoi marchi Salomon, TaylorMade, Mavic and Bonfire, la nuova azienda ha assunto il nome di Adidas-Salomon AG.
Nel gennaio 2006 il gruppo ha acquisito anche la nota marca Reebok.
Adidas, è stata la fornitrice dei palloni della Fifa World Cup 2006, Fifa World Cup 2010 e del FIFA Futsal World Championship 2004. Nel Novembre 2011 Adidas ha acquistato l’azienda di scarpe di arrampicata e mountain bike Five Ten.
Con quest’ultimo acquisto la società assume un assetto sportivo multi direzionale, con un elevatissimo fatturato dovuto alle vendite ed esportazioni in tutto il mondo dei prodotti che espongono il suo marchio.
nel sito ufficiale Adidas per l’Italia sono presenti prodotti che abbracciano tutte le fasce di età, donna uomo bambino, articoli inerenti le numerose discipline sportive, dalla danza al nuoto, ad indumenti per la pesistica, l’atletica e il calcio.
Tra gli ultimi prodotti ricordiamo le Jeremy Scott nelle due versioni Istinct e Gorill uomo vendute rispettivamente a 155 e 182 euro.
Inoltre, per gli appassionati di calcio e calcetto, è possibile visionare la nuova collezione completa degli scarpini f 50 adizero, proposti in 10 varianti con prezzi a partire dai 156 euro ai 222 euro, tutte caratterizzate da elevati requisiti tecnici e colori vivaci.
f50 adizero
Jeremy Scott
Ma sai scrivere proprio di tutto… Che brava!
In wikio ho scritto un sacco di articoli sportivi…se li sono tenuti quasi tutti
Il più grande dei miei nipoti impazzisce per queste scarpe
e ha ragione sono belle