L’agrifoglio è una bella piante da esterni che produce delle belle bacche rosse
Albero o arbusto dioico alto fino a 10 m, ha chioma piramidale, detto anche Aquifoglio, Alloro spinoso o Pungitopo maggiore.
Agrifoglio tipologia
In Italia, cresce spontaneo, esattamente come il Pungitopo, presenta un bel fogliame verde scuro lucente, decorativo, con varietà variegate di bianco, crema o giallo, e frutti che offrono un decorativo contrasto con il colore delle foglie, che sono alterne o sparse, ovali o ellittiche, coriacee.
Norme colturali agrifoglio
L’Agrifoglio gradisce posizioni ombreggiate o di sottobosco, terreno acido o semi-acido, fertile e ricco di humus.
La pianta è tossica, ma possiede proprietà terapeutiche se opportunamente usata ma ha proprietà diuretiche, febbrifughe e lassative, i frutti raccolti a maturazione da ottobre a dicembre e fatti essiccare al calore hanno azione purgativa.
La fioritura avviene da Aprile a Maggio, e lascia il posto alle graziose bacche rosse, i rami decorativi, vengono utilizzati per il natale insieme al Vischio, al Pungitopo e alla classica Stella di Natale.
Richiede annaffiature regolari bisettimanali e potature tardo autunnali.
Molto adatta per la formazione di boschetti o come esemplare isolato. E’ una pianta tipica natalizia in quanto il fogliame e le bacche rose si riallacciano alla tradizione del Natale così come il vischio ed il pungitopo, splendide piante appartenenti alla vegetazione mediterranea.
Ti potrebbe interessare
bellissimo articolo!!!!
Grazie tante
[…] Agrifoglio […]