Alessandro ed Alessandra, sono dei bellissimi nomi, molto comuni e diffusi, riconducibili a lontane origini greche (precisamente dal greco antico). Nomi molto in uso sia in tempi recenti che in epoche più lontane, infatti Alessandro Magno, re di Macedonia dal 336 al 323 a.C. figura di spicco ne è un esempio. Ma scopriamo di più su questo nome sia al maschile, Alessandro, che al femminile, Alessandra, e le possibili varianti ed alterazioni come ad esempio Alex, forma abbreviata molto diffusa a livello internazionale o Alessia, ipocoristico popolare molto comune.
Alessandro e Alessandra-Alex: significato, onomastico e numerologia del nome
Significato del nome ALESSANDRA / ALESSANDRO / ALEX
Deriva dal greco Aléxandros, composto dal verbo aléxein, che significa letteralmente “proteggere, difendere”, con un accezione di protezione attiva e vigorosa, e dal sostantivo andròs, che significa “uomo” con connotazione di forza e virilità, e come “difensore dei propri uomini o sudditi” con un ruolo legato ad un senso di capo e guerriero.
Paride, principe troiano noto per aver rapito Elena, era soprannominato Alexandros, personaggio dell’Iliade.
Nel tempo il nome subì delle trasformazioni: come Alexander, forma latina poi diffusa in molte lingue europee e in particolar modo in inglese e tedesco, e infine, nella versione in lingua italiana, Alessandro, nome già attestato in epoca medievale.
Alessandro Magno, grazie alle sue conquiste e alla fondazione di numerose città chiamate Alessandria, diffuse questo nome (IV secolo avanti Cristo) parallelamente alla creazione del suo potente Impero che avvenne nel IV secolo a.C. Ben presto il nome Alessandro giunse in Grecia, Persi, India, e Africa.
Il metallo corrispondente al nome Alessandro-Alessandra e Alex e l’oro, la pietra è lo splendido smeraldo, mentre il segno zodiacale connesso al nome è quello doppio dei pesci, simbolo di sensibilità, intuizione, ma anche di grande adattabilità. Il nome è associato ad un numero “perfetto”: il 3. Il numero 3 ricordiamo che in diverse tradizioni è legato alla completezza, all’armonia ed anche alla creatività.
Onomastico di Alessandro e Alessandra
In molte località si festeggia l’onomastico di San Alessandro e Alessandra ma in particolar modo si ricordano:
- Il 26 agosto si ricorda Sant’Alessandro, vescovo e patrono di Bergamo martire sotto l’Imperatore Massimiliano nel IV secolo. Si narra che fu decapitato intorno al 303 d.C.
- Il 13 Giugno, i laici, in ricordo di Alessandro Magno, festeggiano la ricorrenza del giorno della morte dell’Imperatore. Sebbene non sia un santo Alessandro Magno, figura che ha influenzato profondamente la storia viene ricordato nella ricorrenza del giorno della sua morte avvenuta a Babilonia nel323 a. C.
La versione femminile “Alessandra” si festeggia come segue:
Alessandra è una delle sette sante che furono martiri ad Amiso in Paflagonia, marterizzate esattamente nel IV secolo.
- 20 marzo, in ricordo di Sant’Alessandra martire ad Amiso
- 18 maggio, in ricordo di Sant’Alessandra martire ad Ankara, in Galazia, durante le persecuzioni di Diocleziano, tra la fine del III e l’inizio del IV secolo.
Significato: protettore degli uomini
Onomastico: 26 agosto – 20 marzo – 18 maggio
Origine: Greche
Colore: Verde simbolo di speranza, ma anche di crescita ed armonia.
Pietra: Smeraldo dal colore verde intenso
Metallo: Oro giallo
Segno zodiacale corrispondente: pesci segno d’acqua governato da Nettuno e Giove.
Numero fortunato di Alessandro e Alessandra il 3 numero dispari considerato fortunato (legato alla triade santa) e dinamico.
Numerologia nome Alessandro e Alessandra secondo Pitagora
Secondo Pitagora i numeri e le lettere sono connessi tra di loro e regolano la vita di tutte le creature e dell’intero universo, nomi ed eventi inclusi. Per quanto riguarda il nome di Alessandro e Alessandra ed Alex possiamo vederne la numerologia come segue:
ALESSANDRO = 1 – 3 – 5 – 1 – 1 – 1 – 5 – 4 – 9 – 6 = 8
ALESSANDRA = 1 – 3 – 5 – 1 – 1 – 1 – 5 – 4 – 9 – 1 = 4
ALEX = 1 – 3 – 5 – 6 = 15
aspetto con ansia la lettera ”N”, 🙂
Guarda il tuo e quello di altri penso di inserirli fuori ordine…prima del tempo alfabetico
E’ il mio secondo nome…
Si infatti
[…] colloca un nome classico, molto usato anche negli anni passati, si tratta di un bellissimo nome: è Alessandro, mentre si collocano al secondo e terzo posto Lorenzo e Diego. Ma vediamo i 10 nomi più famosi […]