Sant’Alfio, fu martire insieme ai fratelli Filadelfo e Cirino. Il martirio dei santi Alfio Cirino e Filadelfo avvenne a Lentini, in provincia di Siracusa, che a quel tempo (253 dopo Cristo) era un grosso centro e capoluogo della Magna Grecia. A Sant’Alfio venne strappata la lingua in quanto era portavoce dei tre fratelli e no furono gradite le sue risposte alle domande postagli da Tertullo, governatore di Roma di stanza a Lentini, San Filadelfo fu messo sulla graticola rovente, San Cirino fu immerso, invece in olio bollente. Nel paese di Lentini esistono tuttora i luoghi della prigionia e del martirio dei tre santi, che erano originari di Vaste in Puglia. Ma vediamo il significato del nome Alfio, Alfina e Alfredo, nonché del diminutivo “Finuccia”
Alfio-Alfina-Finuccia: significato, onomastico e numerologia del nome
Il nome Alfio deriva dal latino Alfius tratto dall’osco Alfu che significa “bianco”. L’onomastico si festeggia il 10 maggio in ricordo di Sant’Alfio, Il Santo è molto venerato in Sicilia.
Significato del nome ALFIO – ALFINA – ALFREDO e origini
Alfio è un nome molto in uso in Sicilia sia al maschile che al Femminile “Alfina” ed esiste un comune in provincia di Catania che porta tale nome. Nei Malavoglia, il noto romanzo di Verga ritroviamo il nome Alfio, così come nella Cavalleria Rusticana. Un nome poco comune nella penisola italiana ma molto in uso in Sicilia.
La pietra connessa al nome Alfio è il prezioso diamante, mentre il colore è il blu ed il metallo è l’altrettanto prezioso oro. Il numero fortunato di Alfio è il 3 “la triologia perfetta”.
A-L-F-I-O= 1-3-6-9-6 = 25= 7
A-L-F-I-N-A= 1-3-6-9-5-1= 25= 7
INTERPRETAZIONE DELLE LETTERE DEL NOME ALFIO CLICCA QUI
- Significato: Bianco di carnagione
Onomastico: 10 maggio
Origine: Latina - Colore: Blu
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Nome Alfio: Segno zodiacale corrispondente Bilancia
Molto diffuso in Sicilia, dove abito io, ma forse in declino…
si lo so mio marito si chiama così