L’alloro o Laurus nobilis è utilizzato per il suo aspetto estetico nella produzione di siepi ed in cucina per aromatizzare carne e pesce. ottime le bacche di alloro per la preparazioni di liquori.
Una pianta coriacea che resiste bene alle basse temperature, al vento e alla siccità. Usata nei giardini per formare alte siepi verdi, si presta anche alla coltivazione come esemplare isolato che se lascito crescere diventa un grande albero.
Alloro “Laurus nobilis” descrizione ed utilizzo
Appartiene alla famiglia delle Lauraceae, proviene dalle regioni mediterranee, è un arbusto sempreverde che nelle zone di origine allevato all’aperto può raggiungere l’altezza di 6 – 8 metri. Cresce ovunque e non ha grandi esigenze di coltivazione, è una pianta forte che si adatta a molte condizioni sfavorevoli sia di clima che di terreno.
Descrizione
Ha foglie coriacee verdi scure, lanceolate con margine lievemente ondulato, utilizzate in cucina per carne e pesce in quanto sono molto aromatizzanti.
La pianta è dioica, la fioritura avviene in Aprile e si manifesta con dei piccoli fiorellini giallo-verdi, sulle piante femminili che vengono impollinate compaiono, dopo la fioritura, delle bacche simili a piccole olive nere.
Può essere coltivata in vaso o in terra piena predilige posizioni soleggiate ma si adatta anche in posizioni semi ombreggiate. Dalla primavera all’autunno può vivere in casa a temperatura ambiente, anche se e preferibile la coltivazione all’esterno delle abitazioni. Adatto come esemplare isolato o per creare delle ampie siepi profumate, resistente a crescita abbastanza rapida.
In inverno le piante di alloro necessitano di un periodo di riposo, ma non perdono le foglie: è un sempreverde. La temperatura ottimale per il riposo ha è intorno ai 5°C.
Annaffiature e concimazioni alloro
Richiede annaffiature abbondanti in primavera e più intense in estate, evitare i ristagni d’acqua. In inverno annaffiare settimanalmente evitando che il pane di terra si asciughi completamente.
Concimazione liquida ogni tre settimane dalla primavera all’autunno, il terreno più adatto è una miscela formata da terreno argilloso, terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali.
Alloro rinvaso e propagazione
Si rinvasa circa ogni 2 anni e nel periodo primaverile cn vasi leggermente più grandi. Le potature delle siepi vanno effettuate in primavera, mantenute in estate per la forma e successivamente più drastiche in inverno.
La propagazione può avvenire per talea apicale (di 10 centimetri) in Agosto-Settembre-Aprile ponendo le talee in miscela umida composta da torba e sabbia in parti uguali.
un classico da siepe
Si un classico da siepe un ottimo alleato in cucina
Ce l’ho in giardino 😀
anche io
[…] dai tempi antichi le piante di alloro riscossero grande successo. Albero sempreverde, l’alloro è spesso coltivato a siepe che raggiunge dimensioni di albero. E’ una delle piante con bacche […]