Una pianta dal fogliame piacevole lucido caratterizzata da un fiore “spata” dai colori accesi rosso, arancio, bianco e rosa, spesso confuso con le normali calle che crescono nei giardini mediterranei. Molto apprezzata negli arredamenti domestici per la peculiarità del fogliame e soprattutto del fiore.
Amorphophallus titanum
Anturio (Anthurium Scherzeranum)
Questa pianta, dal fogliame verde scuro, presenta foglie lanceolate lunghe circa 30-40 centimetri, ha un’altezza media di 50 cm.
Il fiore presenta una spata lucida di colore variabile a seconda della varietà rossa , gialla, rosa o bianca.
Norme di coltivazione
- Fiorisce da maggio a settembre e si presta ad essere coltivata in appartamento, non ama l’aria asciutta, quindi gradisce nebulizzazioni frequenti sulle foglie e per farla vivere e crescere bene andrebbe posta, come la maggior parte delle piante, lontano dai caloriferi.
- In inverno va lasciato asciugare il pane di terra tra una annaffiatura e l’altra, mentre in estate richiede annaffiature giornaliere.
- Si adatta bene alla temperatura di 18-21°C e non tollera temperature al di sotto dei 10 °C.
- Predilige terra composta da 3 parti di torba, 1 di sfagno e un po’ di terriccio organico, nel vaso va inserita una buona quantità di materiale drenante (ghiaia o argilla espansa).
- Puoi trovare approfondimenti su questa pianta in un altro articolo che abbiamo dedicato alla specie: lo trovi QUI.
Una pianta dal portamento simile all’Anthurium è lo Spatifillo ma presenta fiore bianco, foglie e fiore meno spessi e non cerulei.
[…] uno spadice giallo, spesso erroneamente confusi con i fiori dello Spathiphullum e con “L’ Anturio o Anthurium (appartenenti ambedue alla stessa famiglia delle Aracee) che producono fiori dalla forma […]