App e sport all’aria aperta una soluzione pratica per mantenersi in forma
Lo sport è fonte di salute e benessere fisico e psicologico. La vita sedentaria cui siamo spesso sottoposti non ci aiuta di certo al mantenimento di un buona forma fisica.
Alcuni sviluppatori hanno creato delle App utili per chi ama svolgere gli sport all’aria aperta dotati di innumerevoli funzioni che consentono un monitoraggio continuato delle nostre funzioni principali.
Possiamo programmare gli allenamenti e controllare le calorie bruciate, connetterci con i social ed inviare dati, permettere a terzi di monitorare la nostra attività fisica. Va considerato però che bisogna avere anche un’attenzione particolare per quanto concerne la nostra alimentazione: anche gli sportivi seguono diete alimentari specifiche in grado di offrire il giusto apporto nutrizionale durante le varie fasi d’allenamento o di stasi sportiva.
Tra le App in questione ne segnalo 4:
- RunKeeper: è una delle applicazioni più utilizzate, in grado di controllare numerose attività sportive che si svolgono all’aperto, utilizzando GPS o l’aggiunta dei dati manualmente.
- Nike +: è una piattaforma proposta da Nike e Apple Nike +. Per utilizzare questa opzione, è necessario acquistare un sensore separato (costo di circa 22 euro) e collegarlo con un dispositivo. Adattabile al sistema operativo IOS, ( iPhone 3G, iPod o iPod Touch Nano).
- Runmeter e MapMyFitness: l’applicazione Runmeter è una delle più complete. Ha accesso alle statistiche con numerosi, percorsi effettuati e con la possibilità di importarle o esportarle in diversi formati come GPX, KML e CSV.
- Runtastic: in questo caso si tratta di un app sportiva particolare. Un’applicazione orientata allo sport all’aria aperta dotata di tracking GPS, tramite i quale visualizza mappe ed ha accesso alle statistiche per ogni attività in tempo reale. Runtastic è disponibile per il sistema operativo IOS, Android, Blackberry e Windows Phone 7.
Scegliendo le app più consone alla nostra esigenza, potremo allenarci in tranquillità e mantenerci in forma in molti modi diversi scegliendo l’attività fisica che ci piace e ci appassiona di più. Lo sport e la vita all’aria aperta oltre a favorire il mantenimento di una buona forma fisica combattono lo stress ed aiutano a sconfiggere problemi come la depressione.
Ti potrebbe interessare