Armadi e camere da letto come scegliere

armadi scorrevoli
Come scegliere un armadio ad ante scorrevoli

Gli armadi sono lo spazio contenitivo della camera da letto. Quando ci accingiamo ad arredare la nostra camera da letto dobbiamo, in primo luogo, prenderne le misure, una volta verificata la metratura interna calpestabile della nostra camera, potremo pensare a quale genere di mobili preferiremo inserirci. Gli arredi delle camere da letto possono vertere su diversi stili: moderno, classico, romantico tipo Shabby Chic, futuristico, antico, utilizzando magari una mescola di mobili provenienti dalle case delle nonne. Una volta deciso lo stile dovremo pensare alle dimensioni di ogni singolo mobile e alle caratteristiche specifiche. Vediamo come scegliere un armadio per la  camera da letto che sia funzionale ed estetico.

Armadi e camere da letto come scegliere

Gli armadi sono uno degli elementi di spicco della camera da letto insieme al letto, tutti gli altri articoli. comodini comò mobile toilette e poltroncine, passano un po’ in secondo piano sebbene rivestano anche loro una certa importanza.

Per prima cosa la scelta da operare sarà tra l’armadio ad ante a battente e l’armadio con ante scorrevoli, la differenza tra i due tipi è notevole, i primi presentano delle ante più grandi (circa 80/90 cm) o anche più per gli armadi a due grosse ante, mentre quelli con anta a battente generalmente possiedono le misure degli sportelli da 45 cm.

Al di la di questa differenza bisogna considerare che l’armadio ad ante scorrevoli è meno ingombrante e più indicato in camere di piccole dimensioni non presentando problemi di spazio per l’apertura.

Una volta scelto il tipo di ante dovremo decidere la larghezza dell’armadio 2, 4, 6, 8 ante o anche più con annessa cabina armadio o mobile TV dotato di cassettiere interne o esterne, il tutto in relazione all’ambiente e alle esigenze domestiche dei proprietari di casa.

I letti contenitori Vs i letti normali

Stesso discorso per il letto, in commercio ne troviamo, al di la dello stile e dei materiali utilizzati, legno, pelle, sintetico ferro battuto o altro, troviamo modelli tradizionali e modelli dotati, nella parte sottostante di grande vano contenitori, questa seconda soluzione risulta essere molto pratica per chi ha esigenze di spazio contenitivo in cui riporre molti abiti.

Sia per gli armadi che per il letto cercate per optare per meccanismi di apertura e chiusura funzionali, considerate che gli armadi ad ante molto grandi sono anche molto pesanti e la loro apertura non risulta proprio agevole, stesso discorso per i letti, i meccanismi a  pompa che ne consentono l’apertura dovranno avere la giusta morbidezza al di la del costo del letto.

La scelta del prezzo del mobile è soggettiva e connessa al budget che si ha a disposizione, fermo restando che mobili economici forse durano un po’ meno, ma consentono di rinnovare gli arredi degli ambienti più di frequente, senza troppi problemi.

Se non avete le idee chiare circa i tipi di armadio, le tipologie, le misure e di meccanismi di apertura e chiusura delle ante, vi consiglio di leggere questa altra guida sugli armadi: Armadi tipologie dimensioni in commercio.

Riflessioni utili

Se pensate nel futuro di cambiare la vostra abitazione, considerate che il più delle volte dovrete operare anche una sostituzione, parziale o totale del mobilio in essa contenuto. Se non amate gli armadi l’alternativa è una cabina armadio, ma quest’ultima va progettata con molta attenzione considerando bene gli spazi.  [ Cabina armadio ]

Prendete le vostre misure, riportatele su di un foglio di carta, abbozzate un disegno della vostra camera da letto, ed iniziate a farvi un giretto online, se puntate su mobili economici troverete sia su Mondo Convenienza che su il Mercatone Uno o Ikea delle valide soluzioni a prezzi contenuti, se invece il vostro budget è elevato potrete scegliere in tutta libertà soluzioni molto belle tra i numerosi brand di mobili.

Armadi scorrevoli molto gradevoli e funzionali li trovate su arredaclick.com, su europeo.it, e su leader salotti.com, in cui geometrie e colori sono usati in modo molto gradevoli, cosi anche mercatini.it, ma di siti online e negozi fisici a cui rivolgersi anche in base a quanto si ha intenzione id spendere, ce ne sono davvero molti. Il mercato offre moltissimo ed il web consente di scandagliare offerte e prezzi più o meno vantaggiosi, inoltre consente di fare confronti agevoli tra i mobili, considerando la qualità, l’estetica ed anche il prezzo. Continuate voi la ricerca online le proposte sono veramente molte.

Previous articleiPad 5 presentazione a giugno: arrivano le nuove custodie
Next articleCostumi Oysho balze e uncinetto inventa il tuo look

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.