Il Giappone è un paese che contiene, insito nella sua cultura e tradizione, un fascino tutto particolare. La cultura giapponese ha al suo interno un codice comportamentale, e uno stile di vita, che si rispecchia non solo nel vivere comune, ma anche nel modo di concepire le abitazioni, arredamenti e mobili giapponesi, ma anche ogni dettaglio: dai grandi mobili, alle pareti fino agli accessori.
Una cultura ed uno stile di vita che si proiettano anche negli arredi e nello stile minimale adottato nelle case giapponesi. Tinte neutre si alternano a lacche eleganti, pareti in carta di riso, tavoli minimali e futon si alternano in grande equilibrio.
Arredamenti e mobili giapponesi: letti – armadi – pareti
Il fascino e la semplicità dei mobili giapponesi ha, nel tempo. conquistato largamente i mercati europei e, a cicli, torna di moda. Letti essenziali, armadi dallo stile elegante ricchi di dettagli che, nella loro essenzialità sembrano suggerirci un concetto di serenità e pulizia, si esprimo nei mobili giapponesi prodotti in materiali naturali dalla Arpel. Si alternano in questo tipo di arredamento, Mobili laccati talvolta intarsiati altre volte linee minimali e semplici.
Letti in stile giapponese realizzati in legno, semplici futon, si armonizzano perfettamente con le delicate pareti in carta di riso, legno, stoffa e quant’altro, insieme ad armonici separè realizzati nel pieno rispetto della concezione giapponese.
Il Letto giapponese: il futon ed il tatami
Tra ai mobili giapponesi spicca il letto. Calma, ed estetica, dettate da linee semplici che evocano un mondo lontano, in cui anche divani e poltrone in stile giapponese, vengono rivisitati e prodotti in un design che prende spunto dalla semplicità, come ad esempio i letti caratterizzati da futon. Materiali naturali quali legno e tessuto di qualità, in vari colori, si armonizzano fornendo delle seduta di forte impatto visivo ed estetico che non trascurano ma rivalutano il concetto di comodità.
Tipologia di arredi ed essenze
Colori forti e decisi, nero, e rosso, candide pannellature in bianco e mobili in tinte neutre beige si alternano a formare tra lacche e vernici semplici un arredo molto caratteristico. I mobili in stile giapponese presentano molto spesso, ante scorrevoli realizzate in tessuto o carta di riso, il legno adottato in queste soluzioni e chiaro o laccato, spesso legno di faggio o bambù.
Letti ad incastro, privi di parti in metallo, realizzati con finiture naturali, nel pieno rispetto ecologico. Mobili che sembrano scandire il ritmo del tempo, all’insegna del relax di gran gusto estetico, pratici e funzionali, alcuni realizzati in semplici disegni geometrici che sembrano originarsi dall’arte origami, in cui, la carta viene sapientemente piegata nella realizzazione meticolosa, di piccole opere, così la serie mobili origami di Arpel, nasce e cattura l’attenzione grazie alla sua particolarità.
Dove trovare mobili giapponesi
Ma i mobili in stile giapponesi sono tutti così: belli nella loro essenza e nella loro semplicità! Non è sempre facile trovare questo genere di arredamento per questo mi sento di consigliarvi il sito della Arpel che ha diverse soluzioni per arredare le camere da letto e le abitazioni in stile giapponese.
Ti potrebbe interessare
Come arredare la casa in stile orientale: soggiorno-camera-bagno-giardino zen
rifare letti così bassi non fa più per la mia schiena…
Direi che in fondo ai ragione..ma credo che un po’ sia solo questione di abitudine
Belli, belli, belli, mi piacciono i mobili in stile giapponese
Hanno un fascino tutto loro… vero!
Hello, this weekend is nice for me, since this point in time i am reading this wonderful educational post here at
my home.