Azalea del Giappone-Azalea dei firoristi-Rhododendron Obtusum e Simsii-pianta da fiore

azalea rododendro fiore
Azalea fiore

Queste belle pianta dalla ricca fioritura primaverile, appartengono alla famiglia delle Ericaceae. L’Azalea del Giappone o Rhododendron obtusum è una pianta  orticola ibrida appartenente alle specie giapponesi, quest’ultime sono numerosissime con fioriture e grandezze diversificate, tra esse troviamo anche la comune Azalea.

Sono stati ottenuti, da questa specie, numerosi ibridi che sono suddivisi in 11 gruppi principali.

Rhododendron obtusum un ibrido appartenente al gruppo  Kurume derivato da incroci tra specie giapponesi  quali R. Kiusianum, e R. Kaempferi.

Questa Azalea cresce bene come alberello e può raggiungere l’altezza di oltre un metro, si tratta di uno splendido sempreverde con foglie piccole di 2 o 3 centimetri lucenti, che si dipartono da tronchi leggermente tormentosi.

  • I fiori dell’ Azalea del Giappone sono imbutiformi larghi da 2 a 4 cm e sbocciano in primavera generalmente da Aprile in poi. Si può ottenere la fioritura autunnale dell‘azalea mediante forzatura.
  • I colori dei fiori, che nascono solitari o in gruppi di due tre elementi , varia dal rosa al rosso fino al bianco.

Azalea del Giappone-Azalea dei firoristi-Rhododendron

Varietà

Kirin a fiori rosa, Amoena, a fiori rosa magenta, Kure-np-yuki a fiori bianchi  ed infine la Princess Beatrix caratterizzata da bei fiori semidoppi di color rosa, molto intenso.

Coltivazione dell’Azalea

Durante la fioritura la pianta necessita di molta luce ma non il sole diretto, si adatta anche a luce media. Generalmente gli esemplari vengono venduti carichi di boccioli, per mantenere la fioritura è buona norma sistemare i vasi in ambienti freschi in genere dagli 8°C ai 16 ° C, evitare locali riscaldati ed aria secca che provocherebbero la caduta dei boccioli. Se siete in primavera inoltrata o in estate potrete porre la pianta all’esterno in posizione fresca e semi ombreggiata, evitando le ore più intense del sole e mantenendo il terriccio soffice e sempre umido.

L’Azalea teme il calcare, quindi utilizzare della torba che ne sia priva, e praticare annaffiature con acqua distillata o piovana, comunque priva di calcare. Da Maggio a Settembre e comunque dall’inizio della fioritura, concimare ogni 15 giorni con concime liquido per azalee, in modo da favorire l’apertura dei fiori.

Per il terriccio preparare una miscela acida formata da 1 parte di terriccio organico non calcareo, 2 parti di torba, e 1 di sabbia grassa, in alternativa acquistare le miscele già pronte, presenti in commercio indicate appositamente per le Azalee ed i Rododendri. In alternativa coltivare in torba pura.

Propagazione dell’Azalea

Il Rhododendron obtusum e il R. Simsii presentano le medesime norme culturali e si propagano ambedue per talea apicale. Le talee andranno prelevate nella stagione calda (Giugno/Agosto),  recidendo dei rami giovani della lunghezza di circa 8 centimetri  o poco meno, quest’ultime andranno piantate in miscela umida di torba e sabbia (o perlite) in proporzione di 1 a 2. Chiudere le talee in sacchetto di plastica e porre in luogo ombreggiato, in alternativa fatele radicare utilizzando un cassone posta alla temperatura di circa 21/24°C. Una volta che le piccole talee avranno radicato potrete procedere a rinvasarle in miscela di coltivazione soffice e ben drenata.

4455833836_4ce6f919eb.jpgLe norme culturali e la propagazione sono le medesime dell’Azalea del Giappone, ma cambia la tipologia di pianta sia per fogliame che per fioritura.

Azalea dei fioristi o Rhodedendron Simsii

Si tratta di un Azalea originaria della Cina. Appartiene alla famiglia delle Ericaceae, si tratta di un cespuglio legnoso e non di un alberello come la precedente varietà. Raggiunge l’altezza di circa 50 centimetri presenta foglioline ovali numerose, lunghe circa 2 o 3 cm mediamente lucide, spesso a seconda delle varietà presentano il margine fogliare provvisto di peluria.

Le infiorescenze dell’Azalea dei fioristi sono formate da 2 a 5 elementi a corolla imbutiforme con larghezza variabile dai 3 ai 7 cm. Esistono diverse varietà che presentano rispettivamente corolla semplice, doppia e fiori di diverso colore screziati o tinta unita che vira dal rosa, al viola all’arancio fino al rosso magenta e al bianco.

Previous articleRincorrere i propri sogni
Next articleSmart Cities

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.