Nei corsi di gestualità femminile di salsa cubana, si insegna l’uso del corpo del bacino, del torace e delle spalle utilizzando elementi danzari inerenti alla salsa, ma non solo, è utile utilizzare molta rumba, afro, elementi di cha cha cha, mambo, nonchè il più moderno e divertente reggaeton, dando vita, nel tempo all’acquisizione di una notevole padronanza del movimento e del proprio corpo. Ritengo che il reggaeton praticato seriamente e non come semplice animazione, aiuti moltissimo a sciogliere il corpo. Ma vediamo nel dettaglio questi corsi di ballo che aiutano ad imparare a muoversi.
Imparare a muoversi e sentirsi femminili
Il ballo non è solo divertimento ma anche terapia. Serve ad imparare a prendere confidenza con il proprio corpo e aiuta moltissimo anche dal punto di vista psicologico e relazionale. Aiuta a condividere, insegna a lavorare in gruppo per una finalità “coreografica” aiuta a superare le insicurezze, ed inoltre è importante dal punto di vista psicologico, in quanto la produzione di endorfine è positiva per chi ha un animo triste o soffre di depressione. Il ballo è anche un modo per sentirsi belle e sensuali.
Gestualità femminile: cos’è come si fa
Ballare divertendosi e imparando ad acquisire il giusto movimento, il ritmo e il tempo musicale acquistando capacità di interpretazione del brano proiettando il giusto movimento nella frase musicale.
Molte scuole, negli ultimi anni hanno intrapreso un cammino prettamente commerciale spesso a discapito della qualità e dei contenuti del ballo stesso. Altre scuole di salsa cubana, invece, per far fronte alla forte concorrenza nel settore, specie nelle grandi città, si attengono scrupolosamente all’applicazione di una didattica di qualità talvolta selettiva, atta all’inserimento di elementi di danza di vario livello che comportano una frequenza ai corsi di gestualità sia essa femminile che maschile.
I risultati, nel tempo sono decisamente molto positivi e danno vita ad una formazione didattica di ottimo livello.
Ecco perché consigliamo sempre di svolgere uno sport sin da piccoli e di proseguire sport, ballo o danza di vara tipologia livello anche da adulti fino alla terza età ed anche oltre: il ballo è vita!
deve esser bello saper ballare .. sono sempre stata negata.. 🙂
Si è molto bello e divertente…tutti imparano Lavia, i casi proprio negati “anti-ballo
“…sono rari
ecco un po’ di buona musica allegra in questi giorni di festa!!!
Ciao Monica… un bacio