Oggi parliamo di Banane al cioccolato: gustose e facili. Il sapore e la struttura di molti tipi di banane risulta influenzata dalla temperatura a cui maturano, e dal grado di maturazione: i frutti fatti maturare per più tempo sulla pianta e a temperature maggiori avranno minore consistenza e saranno più dolci rispetto a quelli più acerbi e cresciuti in ambiente più rigido o ventilato, che saranno quindi meno saporiti.
Le banane sono ricche di potassio adatte alla dieta degli sportivi e nei periodi estivi, mangiate da sole, con yogurt, o guarnite con del cioccolato rappresentano una valida alternativa al dolce.
Rondelle di banane al cioccolato
Una ricetta facilissima da realizzar che però ha un risvolto in termini di gusto, davvero notevole e che vi consiglio, prima o poi, di provare a fare, data la semplicità e l’ottimo risultato.
Una ricetta semplice veloce: Ingredienti
- Banane
- cioccolato
- gelato o panna (facoltativo)
- Liquore (facoltativo)
Occorrente: 1 banana a persona 250 gr di cioccolato fondente (5 banane) 200 gr. di panna o gelato alla vaniglia, 1 bicchierino di liquore Choc (o altro). Sono perfette anche se servite da sole, e soprattutto, sono davvero molto golose.
Prendiamo 4 o 5 banane mature ma sode, e facciamo sciogliere in un pentolino del cioccolato fondente, sistemiamo le banane ognuna in un piattino da frutta e le irroriamo di cioccolato fuso, per chi ama il liquore aggiungeremo una spruzzata di liquore al cioccolato (Choc) un cucchiaio di panna o di gelato alla vaniglia e serviremo in tavola le nostre banane al cioccolato.
Vi sorprenderà la facilità di preparazione, sebbene richieda un pochino di tempo, ed il risultato che riuscirete ad ottenere con pochi semplici ingredienti.