Avrei dovuto scrivere ieri l’articolo dedicato al nome Barbara-Barbaro in quanto ieri, 4 Dicembre, è stato l’onomastico di tutte le Barbara, mentre nella Santeria cubana si festeggia Santa Barbara Changò il Dio del tuono e della virilità proprio in questa data. Comunque, detto ciò, vediamo le origini del nome, il significato e la simbologia di Barbara, nome al femminile molto usato, e di Barbaro, nome al maschile decisamente meno comune di quello da donna.
Significato del nome BARBARA e BARBARO
Questo nome ha origini antiche e deriva dal greco bàrbaros e significa “straniera”. I romani attribuivano a questo nome un senso dispregiativo, usandolo per le serve. Usato comunemente al femminile e più raramente al maschile nella variante Barbaro.
Santa Barbara, è ricordata il 4 di Dicembre, Barbara era la figlia di un uomo molto ricco, nella Nicomedia del IX secolo, suo padre l’aveva destinata in sposa ad un uomo che non amava, motivo per cui si rifiutò di sposarlo. Fu processata e condannata a morte, il padre stesso la decapitò, ma non appena venne eseguita la condanna, un fulmine si abbatté su di lui e lo uccise, punendolo.
Da allora Santa Barbara che si era convertita al cristianesimo, viene invocata contro il fulmine, Santa Barbara è detta la “mala morte” punisce e non dà il tempo di pentirsi. Considerata la protettrice di chi usa la polvere da sparo, (armaioli, cannonieri, artiglieri, e di chi produce fuochi pirotecnici) degli architetti dei carpentieri dei minatori dei cappellai degli ombrellai dei metallurgici, dei tessitori, campanari, vigili del fuoco ecc. (Rieti ed Amaroni).
Santa Barbara nella Santeria cubana è Changò, il Dio del tuono, passionale e conquistatore, ma anche audace guerriero indossa abiti rossi e bianchi ed impugna un ascia bilama (vedi foto).
Curiosità nome Barbara-Barbaro
Il nome ha vari significati, come abbiamo visto, ed è un espressione che indica anche un tipo di metrica usata nella poesia (odi barbare), ed è inoltre un comune della provincia di Ancona.
Si ritiene inoltre, che i popoli detti “semibarbari”, venissero classificati in questo modo a causa della particolarità delle loro lingue, diverse dal greco nella pronuncia. È interessante ricordare che gli sciiti erano considerati dai greci come il più barbaro tra i popoli, anzi il popolo barbaro per eccellenza, sostituiti in quest’ultimo ruolo, talvolta, dai Persiani.
Infatti il Barbaro era presentato come una minaccia per la comunità e per gli altri popoli in particolar modo, storicamente utilizzato per indicare popoli non civilizzati e rozzi.
Barbara è il nome di un asteroide scoperto nel 1883 Barbara 234, ed è anche un fumetto creato da Riccardo Barreiroe Juan Zanotto, lo stesso nome è il titolo di un romanzo scritto da Paola Capriolo: Il significato di questo nome ha varie interpretazioni, il segno zodiacale connesso è il Toro mentre il numero fortunato è il 7, un numero degno di considerazione.
Il colore è il giallo mentre la pietra è rappresentata dal Berillo ed il metallo dal rosso rame.
Santa Barbara è considerata la patrona di diversi mestieri come ad esempio quello di minatore, artificiere ed anche artigliere, infine sembra protegga da pericoli connessi al fuoco e alle esplosioni in genere.
Diffusione nome Barbara e varianti
Il nome barbara, come accennato, si è molto diffuso in Italia e in Europa nel corso dei secoli, e grazie al culto di Santa Barbara, ha mantenuto la sua popolarità. Esistono poi delle varianti di questo nome in relazione anche alla lingua.
Varianti:
Troviamo Barbora dal ceco, o Bàrbara dallo spagnolo, nonché Varvara in russo ed infine Barbra in lingua inglese.
Personalità del nome Barbara e Barbaro
Chi porta tale nome ha una personalità generalmente forte, indipendente e determinata, dotata di un grande senso della giustizia. Al femminile si tratta di una donna che sa bene ciò che vuole e che è in grado di lottare con ostinazione per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata. Stessa cosa per Barbaro.
Simbologia del nome Barbaro e Barbara
Significato: che non sa parlare, balbuziente
Onomastico: 4 dicembre
Origine: Greca
Pietra: berillo
Metallo: rame
Colore giallo, ma:
Santa Barbara è associata anche al colore rosso che esprime forza e coraggio e passione.
Per quanto riguarda il segno zodiacale del nome Barbaro o Barbara esso ha come riferimento il Segno zodiacale corrispondente al Toro. Infine per quanto riguarda la fortuna ed il numero connesso a tale nome ricordiamo che il numero fortunato è il 7.
Personaggi famosi con nome Barbara
Il nome appartiene a diversi personaggi pubblici famosi come attori e attrici. Troviamo Barbara D’Urso, Barbara Buchet, presentatrice ed attrice, poi Barbara Alberti scrittrice italiana; ed anche il Comune di Barbara in provincia di Ancona.
Numerologia del nome Barbara e Barbaro secondo Pitagora
Secondo la numerologia pitagorica numeri e lettere sono in forte connessione tra di loro, ed è per questo che ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde, secondo il metodo di Pitagora, un numero ben preciso che darà, alla fine, un numero specifico che esprime proprio quel nome. Nel caso di Barbaro e Barbara ecco le relative corrispondenze numeriche dei nomi:
B-A-R-B-A-R-A= 2-1-9-2-1-9-1 = 25 = 7
B-A-R-B-A-R-O= 2-1-9-2-1-9-6 = 30= 3
Sia il numero 7 che in numero 3 sono due numeri fortemente positivi nella numerologia e non sorprende vedere che il numero fortunato di Barbara, ossia il 7, corrisponde anche alla numerologia del nome preso in esame.
Il numero 7 è considerato un numero mistico quasi magico. Numero sacro che corrisponde a Nettuno il Dio del mare. Si tratta del numero tipico di maghi e filosofi, chi lo possiede nella propria numerologia avrà poteri psichici occulti. Negli Arcani il 7 rappresenta il Carro carta che si identifica nelle realizzazioni e nel successo.
Il numero 3 inoltre esprime grande equilibrio personale, intuizione e riuscita in tutti i campi, nonché forte calore umano.
Ti potrebbe interessare:
Significato dei numeri da 1 a 10
Interpretare il significato del proprio nome
Io conosco una Barbara… e parla tantissimo
Si? io ne conosco un paio e conosco anche un Barbaro
Conosco un Barabaro
Anche io…è siciliano
un nome insolito per un uomo
si ma si usa, anche se poco