Carnevale è alle porte, molti di voi parteciperanno a qualche festa in maschera, e quindi saranno alle prese con la scelta del vestito di carnevale. Iniziamo con il dire che il vestito di carnevale, va scelto in allegria, identificandosi un po’ con la maschera che decidiamo di indossare. Generalmente, di anno in anno, la scelta della maschera di carnevale viene modificata sia da grandi, che piccini, raramente, invece, si ricorre al costume di carnevale, dell’anno precedente.
Se non volete impegnarvi troppo dal punto di vista economico, potrete scegliere una bella maschera da applicare in viso, e magari anche una bella parrucca e, rimediare tra vecchi abiti, magari modificandoli il costume, ricavando l’abito per la vostra festa in maschera. Vediamo alcuni consigli su come realizzare una maschera di carnevale, idee su cosa scegliere per mascherarsi e siti utili per trovare il proprio abito di carnevale, maschere o alcuni accessori.
Abiti di carnevale facili: il Clown
Sicuramente una delle maschere più allegre e simpatiche del carnevale, che troviamo anche nei circhi è quella del Clown. Un buon make up potrà aiutarvi ma anche una semplice parrucca finta riccia ed un bel naso rosso. Per il resto vi basterà indossare abiti molto ampi come ad esempio pantaloni grandi con bretelle e una maglietta gigante a righe. Sarà perfetto anche un pantalone molto grande di una tuta in cotone abbinato a scarpe di 4 o 5 numeri più grandi e ad un maglioncino vecchio e logoro sul quale aggiungerete delle toppe. Vi sono tanti modi per creare un costume di carnevale da Clown.
Un’ altro costume di quelli facilmente realizzabili con la maschera indossata, è quello di Frankenstein, vi basterà procurarvi un vestito vecchio, possibilmente corto, indossare la maschera ed il gioco è fatto.
Un altro molto semplice è quello da Diabolik, o da gatta, (anche da Cat Woman), una calzamaglia nera, e un maglioncino dolcevita insieme ad una maschera, faranno il loro effetto, per la gattina vi basterà applicare una coda, facilmente realizzabile ed anche in questo caso, avrete una maschera di sicuro effetto.
Ma diciamocelo: le idee per mascherarsi a carnevale sono davvero infinite!
Costumi di Carnevale: Antico romano e Antico Egiziano
Fantasmi, streghe, lord, Dracula, sono tutte maschere di carnevale, di facile realizzazione, con un po’ di fodera nera si realizza facilmente un mantello, mentre un vecchio lenzuolo può agevolmente trasformarvi in fantasma o antico romano.
Un’altra semplice tecnica consiste nell’utilizzare scatole e scatoloni opportunamente decorati e trasformarvi, facendo i fori per testa e braccia, in grandi radio, frigoriferi, televisori e così via. Vestirvi da rock star sarà un gioco da ragazzi: pantaloni attillati giubbotto in pelle o simili, un trucco adeguato qualche polsino di pelle e un paio di collane ed il gioco è fatto con un bel ciuffo sulla fronte potrete trasformarvi in Elvis, o ….fate voi!.
Un bel pagliaccio sbarazzino in chiave moderna, con un trucco opportuno, e un abbigliamento un po’ comico ed estroverso, è uno di quei vestiti di facile realizzazione.
Se invece amate le maschere di carnevale tradizionali, non vi resta che armarvi di stoffa ago e filo, comprarne, o affittarne una già pronta. Anche in questo caso potrete puntare su modelli economici, presenti in molti negozi (supermercati inclusi), o puntare su negozi specializzati che offrono bellissime maschere a prezzi di vario tipo.
Riciclo e maschere di Carnevale
Per chi è in vene di riciclo e di fai da te è facile reperire in casa abiti che non si indossano più e che possono abilmente essere riciclati nella realizzazione di una maschera per carnevale. Per vestirsi anni 60′ tipo figli dei fiori basterà un pantalone a zampa di elefante, una camicetta a fiori, una parrucca con capelli lunghi e alcuni accessori mirati.
Un abito da sposo di vecchia data, munito da cappello a bombetta e un mantello fai da te potrà dar vita ad una machera da lord o magri da conte Dracula, magari con l’aggiunta di un make up di carnevale azzeccato, in linea con il personaggio. Un abito di questo tipo con l’aggiunta di un mitra di plastica, un sigaro e un cappello adeguato potrà trasformarsi nella maschera di Gangster specie se il vostro abito da uomo è un gessato.
Un lenzuolo bianco, come accennato, potrà essere utilizzato per la realizzazione di un vestito di carnevale semplicissimo come quello del fantasma, o magari per uno più elaborato da antica romana: qualche nodo e alcune spille potranno aiutarvi nella realizzazione, abbinatevi dei sandali estivi, una corona d’alloro per lui e dei gioielli appariscenti per lei. Potrete prendere spunto su come creare questo tipo di maschera andando a vedere come si vestivano gli antichi romani.
Un cappello da chef, un grembiule da cucina e alcuni accessori come mestoli e cucchiai di legno potranno trasformarvi in un cuoco provetto.
Egiziana costume di carnevale
Se puntate sulla maschera facciale ben realizzate, e di sicuro effetto visivo, ecco un sito che ne ha a disposizione veramente molte a prezzi contenuti “Costumi e maschere di carnevale“, nel sito sono presenti anche costumi di carnevale per grandi e piccini di ogni genere e tipo, inclusi quelli simpatici gonfiabili che, negli ultimi anni, stanno riscuotendo un certo successo.
Cercate, vestiti di carnevale, maschere e parrucche?
Date un occhiata a “La casa di carnevale” tra i tanti siti che ho visionato questo mi sembra veramente ben fornito e la cosa più importante è che si possono acquistare abiti di carnevale di tutti i generi per grandi e piccini inclusi i neonati, con prezzi accessibili, vanno dai 13 euro(esempio uomo ragno) fino ad un massimo di euro 30 euro, o poco più, per adulti trovate di tutto vestiti di ogni genere esattamente come per bambini e neonati: guerrieri, fumetti, antichi romani, egiziani, clown ( 25 euro) antichi vichinghi, e così via devo dire a che abbastanza sfiziosi. Molto ricca la disponibilità di accessori.
Altri articoli di carnevale e maschere comuni e non come alcune di quelle di cui vi abbiamo parlato in questo articolo li potrete reperire con facilità nei link che vi lascerà qui sotto, scegliendo il modello ed il prezzo che vi è più congeniale: date un’occhiata!
- Maschere da viso
- Indiani e Cowboy
- Clown
- Pirati
- Antichi Romani
- Egiziani
- Parrucca Cleopatra
- Trucco e Posticci
- Parrucche carnevale
Altri siti in cui comprare costumi e maschere di carnevale
Se il fai da te non vi piace e se preferite acquistare in siti specializzati troverete molta offerta in alcuni siti online come quello di cui vi parleremo a breve. Una ricca carrellata di maschere, costumi di carnevale ed accessori a prezzi contenuti difficilmente non riuscirete a trovare ciò di cui avete bisogno, comunque nel caso in cui non abbiate trovato nulla che vi soddisfi, date un occhiata anche a quest’altro sito ” carnevale veneziano”.
Nel sito sono presenti abiti di carnevale per adulti, costumi di carnevale per donne e per uomini e anche costumi di carnevale per bambini di ogni età. Maschere da uomo e da donna simpatiche, divertenti ed anche costumi molto elaborati da indossare a Carnevale.
Gli abiti sono ben rifiniti e la scelta dei modelli e dei soggetti è vasta, hanno un costo leggermente superiore al sito che vi ho precedentemente proposto ( dai 35 ai 100 euro circa), inoltre sono forniti in diverse taglie dalle S alla XL. mi auguro di esservi stata d’aiuto, ora non vi resta che scegliere il vestito che più vi piace e….BUON CARNEVALE A TUTTI.
*Tutte le foto sono tratte dai relativi siti
Un bel costume storico? Napoleone o Don Giovanni saranno perfetti!!
Costume da Napoleone baby ( 83 euro)
Amate il mondo fiabesco? Via ai costumi da streghe, maghi ed elfi! Strega Morgana a 64 euro (foto sotto).
Infine, ritornando al fai da te, se volete cucire da voi un abito nel rispetto dei costumi e degli abiti adottati dai vari popoli nei periodi storici potreste prendere spunto dai post che vi ho linkato sotto…
waw, che ape sexy!
Direi proprio
Tutti questi costumi hanno acceso la mia fantasia
normale …son belli
[…] Carnevale abiti e maschere: come scegliere il costume adatto per la festa […]