Finalmente il nuovo decreto ministeriale che autorizza la prosecuzione delle cure su pazienti affetti da patologie di origine genetica con staminali, un sogno diventato realtà.
La società genetica Italiana “Sigu” esprime preoccupazione e sorpresa, ma questa decisione in realtà, apre le porte alla speranze per molti malati italiani che dal nostro paese che attualmnte sono costretti a recarsi all’estero per intraprendere tali cure.
Il trattamento viene applicato a pazienti, spesso in giovane età, affetti da malattie gentiche rare, per le quali non esistono grandi cure.
Se pur si parla di compassionevole pietà nei confronti dei malati e delle loro famiglie, resta il fatto che molte di queste patologie, non conoscendo cura realmente efficace, si prestano ad opinioni di molti, ad essere comunque avallate da sperimentazione, anche se numerose le critiche e le reazioni di non fiducia, resta un valido tentativo da fare, al di la della considerazione empirica che molto luminari danno a tali cure.
Secondo gli esperti di genetica umana esiste la speranza che in un prossimo futuro, non lontano, le cellule staminali possano rappresentare un’efficace strumento terapeutico.
Speriamo che queste cure diano buoni esiti e possano essere applicate a un numero sempre maggiore di patologie oggi difficili da curare.
Me lo auguro proprio per me sono un ottima base
Era ora!!! 😀
direi proprio
Speriamo bene…
è una bella innovazione io sono ottimista