Charles Brenner è nato a Boston 1915 ed è morto a New York il 20 Maggio 2008, è stato uno psichiatra e psicoanalista di spicco, e ci ha lasciato in eredità uno dei manuali più dettagliati e diffusi di psicoanalisi a livello internazionale degli anni ’70 ed ’80: “Breve corso di psicanalisi”, di cui la prima edizione risale al 1955.
Charles Brenner: “breve corso di psicanalisi”
Il libro fornisce in maniera dettagliata i concetti che costituiscono la base della teoria psicoanalitica, le tematiche trattate, l’esposizione e i concetti, sono accessibili ad ogni genere di persona, anche se è nato per essere destinato a lettori che famigliarizzano con la psicoanalisi per il loro indirizzo professionale, ciò non toglie che al giorno d’oggi (2011) si è raggiunta una certa consapevolezza e apertura mentale, per cui ritengo possa essere indicato a chiunque abbia voglia di comprendere qualcosa in più circa i comportamenti sociali e individuali, nonché personali.
Oltre ad un esaustiva spiegazione dei contributi che la psicanalisi ha apportato nella conoscenza umana, sottolinea ed esplica in modo chiaro quali sono i ruoli che l’inconscio determina sui comportamenti umani e in che misura essi vadano ad influenzare il nostro vivere quotidiano, a livello affettivo, sociale e lavorativo.
Tra gli argomenti trattati non poteva mancare un capitolo dedicato ai sogni, alla loro importanza e ai contenuti più o meno manifesti.
Tra i concetti fondamentali inerenti la teoria psicoanalitica, troviamo quelli che si occupano del funzionamento mentale definito “normale”, a quello diversamente ” patologico”, visto che le teorie psicoanalitiche si occupano di ambedue i settori. Numerosi sono i cenni di riferimento alle tecniche psicoanalitiche di Freud e all’evoluzione di esse nel tempo.
Un libro di notevole interesse da leggere con attenzione, concentrazione e soprattutto con paziente calma, in grado di svelarci molti dei misteri che avvolgono l’inconscio umano, anche se personalmente, ritengo ci sia ancora molto da scoprire.
Il mio inconscio va analizzato a fondo, molto a fondo…
Grazie