Charlie Chaplin: un grande piccolo uomo

Charlie-Chaplin
Charlie-Chaplin

5054266593_a94164bdd4.jpg

Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin, nacque il 16 Aprile 1889, la madre era una cantante e il padre un attore di teatro, dopo un anno dalla sua nascita, i genitori si separarono e Chaplin crebbe con sua madre, dalla quelle apprese l’arte del canto e della recitazione, a soli cinque anni iniziò ad esibirsi sui palcoscenici con lei. Chaplin fu noto come attore, scrittore, regista, compositore.

 Charlie Chaplin e il vagabondo

Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del “vagabondo”, un piccolo gentiluomo dalle buone maniere, vestito di giacchetta strettissima, sciarpa, scarpe e pantaloni larghi, una bella bombetta e un bastone  che ama agitare, caratteristico il suo timido sorriso nascosto sotto due sottili baffetti e l’altrettanto nota  camminata ondulante.

Fu una celebrità nel campo del cinema muto e dello spettacolo, è stato oggetto sia di adulazione che di critiche serrate, rivolte anche alle sue idee politiche. Nei primi anni cinquanta, l’identificazione di Chaplin con la sinistra, lo costrinse a stabilirsi in Europa.
Il 1 gennaio 1975 fu insignito del titolo di Cavaliere Comandante dell’ordine Britannico per meriti artistici.

Una celebrità artistica e politica, molto apprezzato dalle classi meno ambienti, anche se le sue simpatie politiche non furono da lui mai rivelate esplicitamente, e gli crearono molti problemi, resta indubbio che  in molti suoi film aveva analizzato la realtà cupa dei lavoratori, dei poveri e degli emarginati, riscuotendo un notevole successo  popolare.

Grande  artista e scrittore, ci ha lasciato testi e frasi permeati di gentilezza, sensibilità ed eguaglianza, vediamone uno a mio avviso bellissimo:

Charles Chaplin    ♥ AMARMI DAVVERO ♥

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità. Oggi so che questo si chiama AUTENTICITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda é un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama MATURITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama SINCERITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è AMORE DI SE’. Q

uando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. Ed cosi ho commesso meno errori.

Oggi mi sono reso conto che questo si chiama SEMPLICITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di più nel momento presente, in cui TUTTO ha un luogo. E’ la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo PERFEZIONE.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l’intelletto è diventato un compagno importante. Oggi a questa unione do il nome di SAGGEZZA DEL CUORE.

Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che QUESTO è LA VITA!

 

11 Aprile 1915     Charlie Chaplin

Fonte

The Tramp was released on April 11, 1915 through Essanay Studios. / Fred Chess 12:25, 2 April 2006 (UTC)

Previous articleIl presepe: storia, tradizione, “realizzazione video”
Next articleRinascita

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.