Conosciutissima pianta utilizzata in cucina per l’alimentazione, la Cicoria ha utilizzo anche fitoterapico. Si tratta di una pianta perenne, alta circa un metro la quale presenta un rizoma a fittone di color bruno, molto ricco di vasi laticiferi. Oltre che utilizzata sulle tavole preparata con varie ricette si presta ad usi terapeutici e fitoterapici.
Cicoria o Cichorium intybus piante fitoterapiche
Il caule della cicoria è eretto e ramificato, mentre le foglie basali sono lanceolate glabre e pelose, disposte a rosetta.
I fiori della cicoria sono riuniti in capolini di color celeste e presentano una corolla formata da lingule.
Le foglie della cicoria nascono in autunno mentre i fiori sono fotosensibili, si aprono e si chiudono con l’esposizione alla luce.
Raccolta e utilizzo
Le parti utilizzate sono le radici e la raccolta della pianta si effettua durante tutta l’estate.
Proprietà
La radice possiede proprietà ipoglicemizzanti, calagoghe, depurative e lassative.
Composti chimici
Contiene al suo interno una sostanza amara, calcio, ferro, potassio, zucchero, colina inulina.
Modalità d’uso
Viene utilizzata come decotto, estratto fluido, estratto molle, sciroppo, polvere e acqua distillata.
Curiosità
La radice della cicoria viene tostata e ancor oggi utilizzata come surrogato del caffè.
Dai fiori di cicoria si ottiene un estratto utilizzato in oftalmologia, mentre la radice bollita è ben tollerata ed utilizzata per i diabetici in quanto l’inulina sopporta meglio l’amido.
La polpa della cicoria viene utilizzata come valido antiflogistico per parti arrossate, mentre l’acqua di bollitura della pianta sono ottime in caso di costipazione ed insufficienza epatica. Per l’infanzia la cicoria costituisce (radice) un ottimo lassativo naturale.
Ricetta per preparare la cicoria
Ti potrebbe interessare
[…] erba che presenta una radice a fittone abbastanza carnosa, foglie allungate e dentate (simili alla cicoria) boccioli verdi rotondeggianti e fiori gialli con capolino brillante, composti da un’insieme […]