La commedia dell’arte si origina intorno al 500, le figure maschile che ne fanno parte sono molteplici, mentre l’unica maschera femminile ad imporsi in mezzo a tanti personaggi maschili è Colombina o Smeraldina, briosa e furba servetta, parla veneziano, ed è vivace, graziosa, e bugiarda.
Degna compare per estrosità e fantasia, del suo fidanzato Arlecchino, Colombina nasce nella commedia dell’arte.
Colombina costume e storia
Il personaggio della Servetta era stato uno dei ruoli presenti nella commedia dell’arte fino dalle sue origini sotto i nomi più svariati, la Servetta più antica risale alla metà del ‘500 e compare, con il nome di Franceschina (o Francesquine) nelle incisioni della Raccolta Fossard. La vera Colombina ha debuttato soltanto alla fine del ‘600 nel teatro parigino della Comédie-Italienne. Il nome Colombina viene citato nel testo: “Cicalamento in canzonette ridicolose”, “Trattato di matrimonio tra Buffetto e Colombina comici” del 1646, scritto dal celebre Buffetto, ossia “Carlo Cantù”. In seguito Marie Catherine Biancolelli (1665 – 1716) debuttò nel 1683 con il nome di Colombina, Il testo drammaturgico più famoso in cui compare Colombina è la commedia “Colombine avocat pour et contre” messa in scena per la prima volta nel giugno 1685 e più volte rimesso in scena sia al Théatre Italienne che in seguito al teatro della Foire.
I personaggi di Arlecchino e Colombina recitano in una lingua mista tra il francese, l’italiano e il dialetto veneto-bergamasco, residuo dell’origine italiana degli attori.
Chi è Colombina
Colombina è una servetta molto affezionata alla sua signora, giovane e graziosa, Rosaura, che pur di renderla felice, è disposta a combinare imbrogli su imbrogli, mentre con i padroni, vecchi e brontoloni, non va molto d’ accordo. Ha un carattere deciso ed è capace di schiaffeggiare senza pensarci su chi osa importunarla mancandole di rispetto.
L’abito di Colombina: maschera di Carnevale
Abitualmente non porta la maschera e indossa una cuffia e un vestito a strisce bianche e blu che spiccano sulla gonna blu e sulle calze rosse. Ha il grembiule a balze e sul lato e’ arricchito da un fiocco rosa. Sulla fibbia delle scarpe è presente un fiocchetto azzurro. E’ allegra e sapiente, civetta e furba, maliziosa e pungente, spensierata, chiacchierina. Il vestito da Colombina per adulti e bambini è molto carino da indossare per Carnevale.
Prende in giro le persone che le stanno vicino ed e’ portata a farsi beffe di loro, simpatica nella sua schietta arroganza è la Fidanzata di Arlecchino, godono entrambi, di un carattere allegro e scanzonato.
Ti potrebbe interessare
Arlecchino: la maschera burlona
Pulcinella: la maschera napoletana più simpatica
Che fantastica idea… speriamo seguano le altre maschere
Si si sicuro che seguono una a una scrivo di tutte!
Una piccola peste 😀
Be diciamo che sa il fatto suo e si fa rispettare
Bella l’idea delle maschere. 😀
Mi piacciono un sacco …per anni ho orgnizzato feste a tema