la scala cromatica dei colori suddivide in colori in caldi freddi e rilassanti. Il colore rilassante in assoluto è rappresentato dal verde e le sue relative sfumature, mentre i colori giudicati caldi per eccellenza sono il rosso, l’arancio, il giallo e ovviamente tutte le sfumature che da essi si dipartono. Questi colori danno un senso di dinamicità agli ambienti conferendogli un impatto visivo molto particolare. Ovviamente potrete optare per un uso discreto dei relativi colori, o decidere di giocare su un total look senza risultare pesanti.
Se decidete di adottare mobili e tendaggi in color arancio, sarà buona norma realizzare delle pareti chiare ed inserire, dove possibile, il complementare di tale tinta. Attenzione alla collocazione di punti luce giusti e lampade dal design adatto.
Una parete blu può esaltare tutti gli oggetti arancioni inseriti nell’arredo, ma se non amate toni troppo decisi potrete decidere di mescolare arredi e complementi utilizzando l’arancione ed inserendo qua e la qualche elemento in blu. Infine per tinte più pacate, avvaletevi degli arancioni più accesi, mescolati ad arancio tenue e a pareti o mobili in bianco, l’alternanza del bianco con l’arancio e delle diverse tonalità dello stesso, darà vita ad un arredo rilassante e sobrio.
Il rosso bene si adatta a creare arredamenti sia moderni che etnici, utile anche in arredi classici se inserito per rivestire poltroncine e divanetti d’epoca, tendaggi e tappeti floreali.Differentemente se optate per il rosso potrete scegliere di mescolare toni in arancio con toni in rosso.
In alternativa potrete giocare o di giocare sull’accoppiata vincente bianco e rosso, creando un gioco di bicromie facilmente gestibili in ogni ambiente della casa, determinando uno stile moderno molto brillante e gradevole.
Diverso è l’uso del giallo, un colore dinamico acceso e brillante, si presta ottimamente nell’arredamento di cucine moderne, o in soggiorni dal design giovane. Anche in questo caso è consigliabile avvalersi di pareti neutre utilizzando colori quali il bianco o il beige chiaro, se invece amate i toni tutto colore, potrete creare uno stile multicolore tipico della cultura messicana, ma attenzione l’arredo moderno sarà meno indicato in questo caso a meno che non optiate per le pareti in giallo. Per il soggiorno la scelta dei mobili in giallo potrà optare per linee tendenzialmente più classiche per i mobili, utilizzando magari mobili in decappè.
bellissimi questi colori!
Queste tonalità son davvero speciali e creano un effetto armonioso e frizzante!!!!! Ho notato delle camerette per bambino davvero divineeee
grazie mille consigli molto utili per una profana come me….Prenderò a pieno questi consigli.
Per la mia casa preferisco colori più pastellati…ma mi piace come sono accostati e come sono arredate le stanze. Il contrasto è sicuramente bello da vedersi.
anche io amo i colori più tenui ma dipende dal tipo di casa e dalla sua collocazione
Mi piacciono molto queste tonalità per arredare casa la rendono molto accogliente
adoro questi colori, rendono la casa allegra e piena di luce. Mi piacciono
belle davvero queste proposte di arredamento…..Sono tre colori solari che rallegrano davvero molto
Che colori pieni di vitalità, ottimo articolo 🙂
Devo dire che questi colori mi piacciono molto ma ho sempre paura di osare in questo senso e quindi, alla fine, per la mia casa ho scelto sempre colori molto chiari e un po’ spenti.
Bellissimo accostamento cromatico, trovo che sia molto gioioso e metta di buon umore. Magari per la camera dei ragazzi sarebbe il top in casa nostra. Grazie per gli spunti!!
Un articolo molto interessante, è vero che i colori trasmettono emozioni e tant’altro, almeno per me