Il corso di Fashion Stylist ha come obiettivo formativo la preparazione di professionisti del settore moda, i quali siano in grado di intervenire con efficacia all’interno del processo di comunicazione visiva, promozione e quindi valorizzazione del prodotto moda e dell’immaginario stilistico ed estetico che lo caratterizza in tutte le sue numerose sfaccettature.
Come diventare una Fashion Stylist
Il Fashion Stylist, è divenuto negli anni una figura professionale in grande crescita. All’interno di corsi professionali si devono acquisire le competenze e sviluppare le capacità caratteristiche di un progettista, estendendosi progressivamente dalle metodologie di ricerca, alla profonda conoscenza del sistema moda nelle sue componenti storico culturali, sociologiche e tecniche unite alla capacità soggettiva di interpretazione delle tendenze.
Tutto ciò fa dello Stylist concettualmente e fondamentalmente, uno dei più attenti osservatori di moda e principali creatori di stili. Una professione sicuramente molto dinamica e creativa ma anche abbastanza faticosa in quanto sottopone ad orari stressanti e spostamenti frequenti sul territorio, ma indubbiamente ricca di fascino e creatività.
I corsi di formazione professionale si tengono in diverse scuole e sono generalmente strutturati in 3 anni accademici, in alcune scuole quali lo IED (istituto Europeo di Design), alla fine del corso viene rilasciato un diploma con valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.
Le attività di uno Stylist sono molteplici, curano la realizzazione dei Book, gli allestimenti di negozi, si occupano dell’ organizzazione di una sfilata, e di servizi fotografici scegliendo modelle, capi ed accessori.
- Ti potrebbe interessare
Avere qualche anno in meno mi sarebbe piaciuto seguire qualche corso IEd .. magari quelli legati alla grafica .. Ciao
Guarda che non è mai troppo tardi Cla
bene, hai cambiato look…
Già e con esso CPM e guadagni 🙂
Io ormai sono troppo vecchia per lanciarmi nel settore…
Mai dire mai Lauretta
puoi dare un’occhiata al mio blog 🙂 l’ho aperto da poco e vorrei qualche consiglio grazie mille