Creare un sito web è diventata una cosa abbastanza semplice, secondo le esigenze possiamo scegliere tra siti web gratis, siti web a pagamento, e siti web amatoriali.
Come fare un sito web
Siti web gratuiti
In internet troviamo spazi messi in commercio da portali o provider che permettono di realizzare oltre a siti web, anche blog, forum, foto gallery e altro. Alcuni dei principali servizi, online, per realizzare siti web gratuiti, è fornito da Altervista, Google, Stees, e Weebly, Overblog, i quali permettono a tutti, dai più esperti ai meno esperti di aprire siti con funzioni avanzate, adatti a molteplici attività.
Esistono programmi di software a pagamento (Website Evolution 8, costo 39,00 euro), oppure gratuiti, WordPress.com, professionali come wprdpress.org che offrono la possibilità di creare in maniera autonoma il proprio sito o blog. Quelli a pagamento includono servizio uno spazio web (Hosting), che consente di mettere in rete il sito creato.
Siti Web a pagamento
Questa categoria, permette di creare un sito web di vario livello, dal più semplice ed economico al più professionale e costoso. I prezzi sono variabili, dalle poche decine di euro annue, alle migliaia di euro. Le caratteristiche del sito variano a seconda delle ditte fornitrici e dei prezzi ad essi correlati, prevedendo pacchetti denominati Starter fino a pacchetti Professionali. Gli “Starter” presentano un numero di pagine limitato, mediamente dalle 6 alle 8, mentre, i “Professional” forniscono un numero illimitato di pagine. Oltre al numero di pagine è variabile il numero di GB, a disposizione, il numero di account email, la quantità di materiale, foto, video ed altro che è possibile caricare nel nostro sito.
Siti amatoriali
Per optare per questo tipo di sito è necessario possedere una discreta dimestichezza e conoscenza , dei linguaggui informatici (HTML, PHT ecc.), creare un dominio, e acquistare uno spazio Web.
I domini, si dividono in tre livelli (primo, secondo e terzo livello), hanno costi e visibilità diversi.
Servizi online e costi
Tenuto conto che un sito web deve, per prima cosa, adattarsi alle sigenze professionali ed economiche, senza trascurare la parte estetica, un sito web deve essere esteticamente bello, pratico da gestire e consultare. Esistono siti web che possono essere aggiornati e personalizzati costantemente dal cliente in modo pratico e funzionale, altri, invece, vengono forniti con servizio di gestione incluso, oppure a richiesta.
I prezzi sono variabili intorno ai 140/150 euro annui (ma anche meno) per un pacchetto “Starter” (Pack Joonla CMS, Sitonline), dai 350/500 euro per pacchetti Premium sino a migliaia di euro per formule altamente professionali.
Esiste la possibilità di inserire degli spazi pubblicitari nel sito web che consentono di ripagare, in parte o completamente, le spese di creazione e gestione.
Ti potrebbe interessare
GDPR come rendere anonimi gli indirizzi Ip per Blogger WordPress e altri siti /blog