L’illuminazione, assolve negli ambienti domestici, una notevole importanza, potremo scegliere lampadari centrali, luci diffuse o localizzate nei punti di utilizzo specifico: una lampada vicino alla zona pranzo, una più tenue vicino al salotto, un piccolo punto luce vicino alla TV, e così via, ogni ambiente ha necessità di illuminazioni diverse in base alla zona di utilizzo e al tipo di utilizzo che si svolge, normalmente, nella zona specifica. Ma vediamo come illuminare lo specchio del bagno, un ambiente in cui regna la privacy e dove ci si dedica alla cura del corpo e della persona.
Come illuminare lo specchio di un bagno
I bagni in particolar modo, necessitano nella zona dello specchio di un’ illuminazione specifica. Il numero di lampade da utilizzare per lo specchio di un bagno, è in stratta relazione alle dimensioni dello specchio, per specchi di piccole dimensioni andrà bene anche una sola lampada centrale, mentre per specchi fino ad un ottanta centimetri, o un metro, potremo adottare due lampade laterali poste in modo fisso od orientabili. Le illuminazioni migliori si ottengono con le lampade a faretto e precisamente con faretti dicroici da 35 o 50 W.
Specchio bagno e illuminazione
L’utilizzo dello specchio del bagno richiede una buona illuminazione strettamente legata al fatto che a questa parte della casa è relegata la funzione di sala per il trucco e per la messa in piega dei capelli, nonché per quel che concerne il pubblico maschile, per la rasatura del viso.
Ovviamente si tratta di funzioni che richiedono un’illuminazione ottimale, per cui se vogliamo essere più tecnici possibile ed avere una resa perfetta, del nostro specchio, evitando ombre, dovremo illuminarlo per tutto il perimetro o in alternativa su tutta la lunghezza delle due fasce laterali. Questa tecnica è utilizzata dai truccatori e dai visagisti, nonché in alcuni saloni di bellezza, in quanto consente un‘illuminazione priva di ombre, e quindi, ottimale.
Lampade dicroiche e led
Ma se non cerchiamo la perfezione potremo semplicemente adottare le lampade dicroiche prima descritte o altre lampade, ponendone una ogni 25/30 centimetri circa. Se notate che malgrado ciò, l’illuminazione dello specchio del bagno non assolve a pieno le vostre esigenze, provate semplicemente ad utilizzare un Wattaggio superiore, rispettando però, la capacità di tenuta del portalampade, evitando spiacevoli conseguenze. Un alternativa valida ci viene ad oggi dai noti led: lampade a led, lampadari, luci e lucine o cornici per lo specchio a led sono un’ottima alternativa per supportare l’illuminazione del bagno in ogni suo dettaglio, specchio incluso.
Il mio bagno sembra San Siro… mi sa che ho esagerato con la luce
Ma …che dire la luce in bagno è importante
[…] utilizzando un tubo fosforescente o tutta una serie di spot luminosi, è altresì gradita nel bagno una luce soft nell’area riservata alla vasca o alla doccia, illuminazione che si può ottenere collocando […]