Le piante di ulivi sono tra le più suggestive della costa mediterranea, si adattano a condizioni climatiche avverse e a periodi di siccità, esteticamente gradevoli, sono piante centenarie che ben si prestano ad essere inserite su terrazzi e giardini anche come esemplari unici, ma ben diversa sarà la situazione se ci accingiamo a coltivarle in produzione, allestendo dei veri e propri oliveti.
In questo caso sarà opportuno far effettuare da agronomi esperti, li studio del terreno la presenza di sostanze non dissolubili nell’acqua e pianificare il nostro impianto di irrigazione. La tipologia di impianto e strettamente connessa all’età delle piante presenti nell’oliveto.
Come irrigare un oliveto: tecniche
Tra gli impianti più utilizzati troviamo quello da micro-aspersione, il gocciolante sospeso ad ala, ed infine la subirrigazione. L’impianto ad ala sospesa è di sicuro quello meno costoso e più facile da allestire, ma da luogo ad una irrigazione distribuita in modo non sempre uniforme che talvolta necessiterà di integrazioni con altri sistemi.
L’impianto di micro-aspersione a pioggia, invece, consentirà un’abbondante irrigazione omogenea, infine la subirrigazione con interramento (20-30 centimetri) è la più idonea è viene utilizzata per oliveti con piante adulte e su giovani oliveti che hanno superato il terzo o quarto anno di vita.
Gli uliveti sono composti, per lo più, da piante secolari e, adotteranno micro-aspersione (Sprinklers), interrando l’ala in profondità e usando la gestione di subirrigazione in modo efficiente.
La coltivazione dell’olivo risente delle tecniche di irrigazione
Va considerato che la produzione degli olivi risente di un buon 30% del metodo e del quantitativo di irrigazione che viene applicato alle coltivazioni.
Inoltre va ricordato che in relazione alle differenti fasi di vegetazione, le piante necessitano di minor o maggior quantitativo di acqua, la quale ottimizzata attraverso impianti effettuati ad opera d’arte, da luogo a risparmi idrici notevoli, produzioni più abbondanti, con conseguente massima estrazione di olio dalle olive.
Diversamente se abbiamo solo una pianta o qualche pianta di olive potremo curarla nel giusto modo irrigandola in base anche alle temperature che in estate si fanno sempre più elevate ed ottenendo così anche da poco piante, una buona produzione di olive.
A tal proposito vi consigliamo di leggere: come fare l’olio di oliva in casa un procedimento semplice che richiede solo un poco del vostro tempo, ancora più semplice se possediamo un piccolo torchio domestico.
Ti potrebbe interessare: