Come realizzare elementi su misura: scaffali – librerie – contenitori

Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio

In determinate situazioni d’arredo in cui lo spazio sembra non bastare mai, o in quei casi in cui abbiamo in casa, la presenza di nicchie e vani non sfruttati tra pilastri e pareti o anche dei tradizionali sottoscala, possiamo farli diventare  dei veri e propri elementi contenitori su misura: scaffali, librerie e contenitori capaci di accogliere grandi quantità di oggetti ottimizzando gli spazi.

 

Come realizzare elementi su misura: scaffali - librerie - contenitori
Come realizzare elementi su misura: scaffali – librerie – contenitori

Come realizzare elementi su misura: scaffali – librerie – contenitori

 

Alcuni risulteranno invisibili, dotati di pannelli e contropareti, altri verranno lasciati a vista senza problemi a seconda della tipologia e dell’uso che intendiamo farne.

Organizzare lo spazio quindi, è la regola di base per ottimizzare gli ambienti, specie se di dimensioni esigue, eliminando tutti quegli oggetti disposti qua e la del tutto inutili. Quindi dovremo in primo luogo, rendere i piani d’appoggio sgombri gli armadi ricchi solo di cose utile ed i vani contenitori adibiti a specifici usi.

In questo modo lo spazio della vostra piccola abitazione si dilaterà velocemente, quasi per magia.

Pareti nicchie e mensole

Possono entrare in gioco anche le pareti, dotate di mensole che possono sovrastare i divani o mobili non molto alti, in cui riporre a vista i libri, qualche foto e pochi oggetti decorativi ma estetici.  Anche i soffitti possono assumere il ruolo di contenitori, corridoi e piccoli ingressi, opportunamente controsoffittati, potranno rivelarsi molto utili e decisamente capienti.

Una nicchia, o un’intera parete attrezzata, vengono percepite, all’interno delle stanze,  come unità organiche e coerenti.

Allo stesso modo una sequenza ininterrotta di mensole che corre per tutta la lunghezza della parete può avere un grande effetto grafico e contribuire all’organizzazione architettonica dello spazio.

Può sembrare ovvio, ma spesso sia i ripiani che le scaffalature andranno realizzati in base alle dimensioni e alla forma degli oggetti che sono destinati a contenere. In termini estetici e funzionali, è bene che gli oggetti di dimensioni più grandi, vengano collocati nella parte inferiore di tali strutture.

Librerie su misura

Infine,  va detto che le librerie, sono al massimo dell’ottimizzazione quando vengono realizzate su misura, in questo caso riescono a diventare parte integrante della struttura della casa, inglobando geometrie e linee, incastonando porte, vani  e pilastri, diventando un tutt’uno con l’ambiente stesso, il tutto in un armonico disegno architettonico.

Il sottoscala

I vani sottoscala, che spesso risultano inutilizzati, sono tra quelli più versatili,  e si prestano ad essere attrezzati molto bene da elementi su misura, sia a vista con piani, che a scomparsa dietro chiusure e sportelli. Inoltre, la profondità di tale vano consente di riporvi anche oggetti di dimensioni notevoli.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Come creare un angolo studio ufficio in casa o soggiorno

10 consigli su come recuperare ed arredare un piccolo sottotetto

Previous articleIn arrivo PS4 novità e prezzi Sony
Next articleStato garante delle banche attraverso i soldi pubblici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.