I pannelli fotografici sono un innovativo e grazioso sistema per esporre delle belle foto e farne dei quadri da appendere alle pareti. In commercio troviamo pannelli realizzabili a nostro piacimento costruiti in materiale plastico e recanti numerose finestre di forma e dimensione variabile, all’interno delle quali vengono inserite le foto, una serie di piccole, grandi, e medie cornici, tenute insieme da un telaio strutturale generalmente di colore nero. Sebbene si possa optare anche per altre colorazioni, il nero sembrerebbe il colore più idoneo per dare il giusto risalto alle foto in un bel pannello. Vediamo come realizzare un pannello di foto in modo divertente e creativo.
Come realizzare un pannello di foto con plastica, cartoncino o feltro
Possiamo realizzare lo stesso pannello utilizzando del cartoncino di colore nero, plastica o feltro scegliendo il colore che preferiamo. Per far ciò si devono realizzare tante piccole cornici ritagliandone il fronte e ponendo sul retro un cartoncino di misure medesime. Poi andremo ad inserire la foto e incollare le due parti di cartoncino con un filo di colla vinavil o colla stick.
Questo tipo di lavoro si adatta a creare cornici fotografiche per i bambini da appendere nelle loro camerette, ma è anche perfetto come idea regalo per il proprio lui o la propria lei. Le foto nascono per immortalare dei momenti preziosi e ricordarli attraverso degli scatti.
Altre idee creativi e su foto e cornici le trovate qui: come fare cornici. Ma continuiamo con il procedimento di questo pannello per foto.
Procedimento pannello fotografico
- Dopo aver incollato le due parti di cartoncino nero come descritto sopra, potremo giuntare le varie cornici attraverso dei raccordi di cartoncino di almeno 3 centimetri di altezza utilizzando una spillatrice o sempre della colla, lunghi tutta la larghezza del pannello in modo da renderli più solidi , sugli stessi posizioneremo le nostre cornici.
- Ma se vogliamo risparmiare il tempo potremmo anche creare un unico pannello e ritagliare sul fronte con un cutter le sagome delle cornici che andranno a contenere le foto.
- Le sagome potranno essere disposte in modo regolare o in maniera asimmetrica mentre la forma della sagoma adottate ed il colore stesso potrà variare in relazione al vostro gusto personale e all’ambiente destinato ad accoglierla.
- In una cameretta potrete optare per il rosa, il celeste, il verdino, il giallo chiaro e così via anche il bianco che è un colore neutro potrà essere indicato se appeso poi, su pareti colorate. Per appenderlo faremo dei buchi con la foratrice ed inseriremo dei laccetti, o in alternativa acquisteremo dei gancetti adesivi per disegni e cornici.
Pannello foto idee per grandezza e colore
Le idee sono molteplici anche in base al vostro gusto, a chi è destinato il pannello fotografico e a dove andremo ad appenderlo. La grandezza della cornice, così come la forma della sagoma ed il colore può variare in base alla parete in cui dovremo appenderla, ai colori presenti nella stanza e al numero di foto che vorremmo inserirvi al suo interno.
Date spazio alla vostra fantasia e realizzate il vostro personalissimo pannello di foto che potrete utilizzare anche come simpatico regalo da donare ad un amico o al vostro partner magari proprio per un anniversario o per San Valentino.
Ti potrebbe interessare
Inoltre, una cornice, di qualunque tipo essa sia, potrà essere decorata con la tecnica del découpage. Trovi di seguito la spiegazione su come fare questa tecnica: come decorare gli interruttori e le scatole di derivazione con il decoupage.
Buon fai da te!