Cuba rappresenta la culla del folclore sudamericano, ha dato vita a molte danze e ritmi successivamente divulgatisi in tutto il mondo.
Portano il “marchio ” cubano balli quali il Mambo, la Rumba, il Cha cha cha, la salsa cubana, il Bolero cubano, danze più antiche quali il Danzon, il Son, il Danzonete, la Conga L’Habanera.
Decine e decine di importantissime danze sono nate in questa magica isola, questo dovuto ad un percorso storico ben preciso che ha determinato in Cuba un incontro di culture, etnie e tradizioni di varia estrazione.
Folclore cubano
Il folclore cubano che ne deriva, e con esso ritmi e balli, sono il risultato di una sintesi umana, razziale e culturale che avvenne all’interno di Cuba nel corso dei secoli dalla quale nasce e continua a nascere la musica cubana, in questa sintesi troviamo inglobati e fusi insieme i seguenti elementi:
- Il ritmo binario, tipico delle danze africane scandito dal suono dei tamburi.
- La carica erotica e la forte sensualità di provenienza prettamente africana.
- La vivacità ritmica-musicale che fa da impalcatura a tutta la produzione coreica caraibica e latino-americana.
- L’uso diffuso della sincope, introdotta anch’essa dalle popolazioni africane.
- La melodia europea modificata e filtrata attraverso le componenti culturali spagnole e francesi, dell’opera d’arte napoletana e delle musiche gitane.
L’evoluzione del folclore cubano
Nel corso dei decenni questi balli e ritmi hanno subito una esportazione e divulgazione arricchite da contaminazione che hanno reso la cultura cubana relativa al ballo e alla musica bagaglio culturale per l’Europa e molte altre nazioni del mondo.
[Tutto questo rappresenta la musica ed i balli cubani. Le danze nate a Cuba o si portano dietro un sapore di forte sensualità e di naturale potenza e allegria.]
Per gli appassionati di queste popolazioni, dei balli e della cultura cubana consigliamo di leggere questo articolo che vi consiglierà due libri approfonditi su questo argomento: Libro folclore cubano: Storia della Musica e Delle danze cubane.
que linda es cuba…
un rubì, cinco franjas y una estrella…