Dalia pompon “Dahlia hybrid”

Dalia pompon “Dahlia hybrid”
Dalia pompon “Dahlia hybrid”
Le Dalie sono degli splendidi fiori dalla ricca fioritura e dai colori intensi, appartenenti alla famiglia delle composite, originarie del Messico. I fiori di dalia, presentano numerosi petali e tante varietà con moltissimi colori: sono fiori che si adattano ad adornare benissimo giardini, vasi e aiuole. Hanno lunga durata con petali fioriferi di forma regolare e colori vivaci ed intensi.

Dalia pompon “Dahlia hybrid” erbacee perenni

Le Dalie sono piante erbacee perenni a radice tuberosa presentano foglie opposte intere e dentate di colore verde scuro, mentre i fiori sono riuniti in capolini semplici doppi e semidoppi di forma variabile e dai colori smaglianti. I fiori possono essere confusi con i fiori di crisantemo semplici e doppi, in quanto hanno, anche’essi, molti petali e sono presenti in tante varietà.

Le troviamo in numerose colorazioni: rosso, rosa, bianco giallo lilla e color zolfo sono solo alcune delle colorazione che possiamo trovare in commercio, tutte molto belle regalano splendide fioriture arricchendo di colore e magia ogni piccolo e grande giardino.

Dalia pompon “Dahlia hybrid” dove utilizzarle

Le dalie pompon vengono utilizzate per realizzare bordure molto decorative, aiuole  dal gradevole effetto cromatico, gruppi di esemplari da allevare sia in terra piena che in vaso anche come fiore reciso. Hanno un grosso potenziale come fiori anche perché ogni capono fiorito ha una lunga durata.

Dalia pompon “Dahlia hybrid” norme di coltivazione

La piantagione delle Dalie viene effettuata di norma, in primavera al momento in cui si effettua la divisione dei tuberi, le piantine ottenute da talea vanno poste nel mese di Maggio in piena terra. Quando si suddivide il tubero bisogna far attenzione che  ogni parte del tubero abbia almeno un germoglio (occhio). Si può riprodurre anche  per talea di cespi o per seme che genera però esemplari semplici  e annuali.

7838834420_4e9814cab2.jpg

Fioritura

L’epoca di fioritura delle Dalie va dalla fine dell’estate all’autunno. Amano posizioni sia in mezz’ombra che al sole pieno ed annaffiature abbondanti da effettuare a giorni alterni.

il terreno più idoneo per le Dalie pompon deve essere lavorato, concimato  sabbioso-argilloso e umido. Come scegliere il terriccio? Leggi anche: Come scegliere il terriccio giusto per fiori, piante, arbusti ed alberelli.

500945609_ba7cd8853c.jpg

Previous articleCome riconoscere le persone false
Next articleAcqua di Giò: il profumo perfetto per lui

12 COMMENTS

  1. Non se ne vedevano più tante nei giardini, ultimamente invece stanno ritornando in auge. sono molto belle e durature. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.