Decorare la testiera di un letto: mille modi diversi

Testiera letto
Testiera letto

La testiera di un letto svolge la funzione di arredare e funge d’appoggio ma allo stesso tempo la sua estetica ha un ruolo importante all’interno di una camera da letto. Se vi siete stancati della vostra testiera potrete modificarla in mille modi diversi: vediamo come fare delle testiere da letto con il fa da te in modo creativo e magari anche originale e diverso dal solito.

Come creare e decorare la testiera di un letto

testiera-letto-dipinta.png

La prima cosa da fare, che è anche la più semplice è quella di rivestirà con dei cuscinoni, potrete acquistarne di già fatti o rivestire voi con del cotone garzato pesante o dell’alcantara due normali cuscini da letto.

Unirli nella parte posteriore con una fascia di 20 centimetri e cucire sempre posteriormente due fasce che partono dal cuscino e finiscono dietro la testiera raccordandosi ad una fascia posteriore che circonderà la vostra testiera. La sua altezza potrà variare da pochi centimetri a una fascia anche grande di 30 o 50 cm.

Infine dotatela per tutta la lunghezza,  o solo per la lunghezza della fascia del cuscino stesso, di stretch che consentirà di posizionarla e tenerla ferma.

TESTIERA-CON-CUSCINI
TESTIERA-CON-CUSCINI

Un’altra soluzione consiste nel dipingere la vostra testiera munitevi di sverniciatore e carta vetrata e riportate il legno a nudo:  Carteggiate bene e passate almeno due mani di turapori carteggiando e lasciando asciugare tra una mano e l’altra. Dipingete con vernice acrilica o ad acqua e lasciate asciugare ora dipingete ciò che volete a mano libera o adottando delle mascherine per lo stencil.

Testiera con decoupage

Se non siete degli ottimi pittori potrete avvalervi della tecnica del decoupage, ritagliando dei disegni magari floreali su apposita carta e incollandoli con del vinavil. infine per la  camera dei ragazzi potrete avvalervi dei comodissimi stickers, applicando decori e disegni dei loro cartoni animati preferiti.

Una soluzione semplice e di facile effetto. Per chi ama il cucito anche la realizzazione di patchwork che andranno a ricoprire la testiera potrà essere una valida alternativa.

Date spazio alla vostra fantasia e create la vostra testiera personale e sicuramente unica. I più bravi potranno utilizzare la propria testiera come se si trattasse di una tela vera e propria, partendo da uno sfondo di colore bianco realizzare il loro personale dipinto.

Infine vi consiglio di leggere questo articolo che vi suggerisce come creare una testiera per il etto usando dei libri come potete vedere dalle foto.

Previous articleCome attirare gli uccelli nel proprio giardino: casetta di legno tutorial
Next articleRicette estive 5 primi di pasta fredda

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.