In questi anni, in cui il nostro pianeta giace pressato dalla morsa dell’inquinamento, le istituzioni e le popolazioni stanno prestando nuovi ed attenti indirizzi comportamentali volti ad una maggior salvagurdia ambientale.
E’ ritenuto indispensabile assumere comportamenti eco-friendly, ed abituarsi a riciclare. Ovviamente il mondo del design non è rimasto fuori da questo concetto, e si è inserito nelle campagne ecosostenibili dando vita a nuovi prodotti e creazioni capaci di dar vita a manufatti di design utilizzando materiali di riciclo.
Design e riciclo: Pawel Grunert e la SIE43
Una bottiglia di plastica, lattine di Coca Cola, bottoni, scatole di carta e cartone, sono tutti oggetti che possono, con estrema semplicità dar vita a nuove creazioni. Anche nella scelta di materiali per l’arredo si promuovono prodotti ecosostenibili in cui le aziende volgono una particolare attenzione all’ambiente. E’ il caso dei Parquet tutto legno e natura prodotti dalla Biobab, tutti prodotti e lucidati con materiali 100% naturali.
New York è la fucina di oggetti realizzati con vecchi ombrelli grazie all’inventiva della designer Chatherine Eduard Charlot che, con essi realizza divertenti borse e originali vestiti.
Ma l’idea più stravagante ed esteticamente bella degli ultimi anni è rappresentata, a mio avviso, da una delle note creazioni di Pawel Grunert è nata nel 2009 ed è una delle più belle sedie realizzate in bottiglie di Pet post-consumo, si chiama SIE43, la trovate in questo sito “Grunert art” insieme ad altre creazioni eclettiche dell’artista designer.
L’originale sedia è prodotta in acciaio e da circa duecento bottiglie di plastica di color azzurro, posizionate con tappo annesso, presenta un’elevata resistenza della struttura, malgrado ci possa venire in mente il contrario, infatti mantenendo i tappi si sfrutta la rigidità delle bottiglie proprio grazie all’aria contenuta in esse. L’incastro dal collo negli anelli di metallo, saldati e tenuti insieme da una leggerissima struttura a maglia triangolare, fa della sedia SIE43 un innovativo esempio dell’arte del riuso e del riciclo. Su questa stessa linea il designer ha creato diversi modelli di poltrona visionabili nel suo sito. La poltrona SIE43 è stata prodotta in edizione limitata.
SIE43 la creazione Pawel Grunert
che bel massaggio alla schiena!
ah ah ah vero..non ci avevo pensato
Il mio cane impazzirebbe, lui adora mordere le bottiglie 😀
mmmm mi sa che ti costerebbe un po’ caro
E’ vero il riciclo e il rispetto ambientale sono azioni assolutamente fondamentali. Inoltre esistono delle soluzioni perfette, come i prodotti che ho visto nell’articolo, ma anche piastrelle per
arredamento: avete mai sentito parlare della collezione A.I.R di Ceramiche Supergres?
No più tardi vado a vedere di che si tratta. Potresti contattarmi via mail : maraoya21@gmail.com